Come faccio a sapere se è in prescrizione il bollo auto? La verifica può essere fatta subito e direttamente da casa, vai sul sito ACI oppure Agenzia delle Entrate - solo per chi risiede in Friuli Venezia Giulia, Marche, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta.
Da quando decorre la prescrizione del bollo auto? Nel caso in cui tu non abbia corrisposto il pagamento e siano trascorsi almeno tre anni solari dalla data di scadenza è possibile che tu sia entrato nello stato di prescrizione dell’imposta dovuta e non sia più tenuto a versarla.
La prescrizione infatti entra in gioco nel momento in cui i tempi per gli accertamenti delle regioni superino un periodo congruo stabilito per legge. Ora approfondiamo i dettagli sulle regole della prescrizione.
Quando va in prescrizione il bollo auto?
Se hai dimenticato di pagare il bollo auto potresti eseguire un ravvedimento operoso, ovvero un sistema che permette all’utente di rientrare in regola autonomamente pagando una sanzione inferiore.
Il ravvedimento operoso può essere fatto se la regolarizzazione del ritardo nel versamento della tassa di circolazione dell’auto avviene entro i 12 mesi successivi alla data di scadenza della tassa di circolazione dell’auto, altrimenti non ha più motivo di esistere ed è probabile che ti arrivi una cartella di pagamento da parte di Agenzia delle Entrate-Riscossione per chiederti di pagare gli arretrati, compresi sanzioni e interessi.
In questo caso ti suggerisco di controllare sempre la data dell’atto, perché l’ente di riscossione potrebbe aver aspettato troppo ad inviare la richiesta e il diritto alla riscossione prescritto.
Il bollo auto non versato non è più dovuto se caduto in prescrizione. In caso di richiesta di pagamento, dopo la prescrizione, non sei tenuto a versare l’imposta richiesta. Se l’ente di riscossione dovesse eseguire atti di pignoramento, puoi ricorrere al giudice per far valere i tuoi diritti.
Per richiedere la riscossione della tassa di circolazione dell’auto sul contribuente, l’Agenzia delle Entrate ha tre anni per inviare la cartella esattoriale. In sostanza l’Ente di riscossione deve notificare l’atto al destinatario, prima che i tre anni siano trascorsi, pena la prescrizione dell’atto per decadenza dei termini. A tal proposito si è espresso anche il Tribunale di Cosenza con la sentenza 1711/15, accogliendo il ricorso di un automobilista che si era visto pervenire la cartella di pagamento da parte di Equitalia trascorsi i tre anni.
La prescrizione, disciplinata dal Codice Civile art. 2934 e segg., è il mezzo che l’ordinamento giuridico prevede per l’estinzione dei diritti nel caso in cui il titolare non li eserciti entro i termini stabiliti dalla legge. In fase di discussione dell’ultima Legge di Bilancio si era parlato della possibilità di estendere i termini di prescrizione delle cartelle esattoriali. Le proteste non si erano fatte attendere e la norma è stata ritirata.
Per quanto riguarda le tasse automobilistiche non corrisposte, il termine entro il quale cade in prescrizione il diritto al recupero delle stesse è il terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il versamento, ovvero al 31 dicembre del terzo anno successivo a quello del mancato pagamento. Passato tale termine, il diritto alla riscossione cade in prescrizione.
Come faccio a capire se il bollo auto è prescritto
Il bollo auto si prescrive dopo tre anni senza che, entro tale periodo, sia arrivato un sollecito di pagamento o una cartella da parte di Agenzia delle Entrate-Riscossione o altro ente preposto alla riscossione.
Attenzione a chi risiede nella Regione Piemonte, in questo caso la prescrizione avviene dopo 5 anni: ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo Prescrizione bollo auto in Piemonte: un caso particolare. Questa deroga ai tempi di prescrizione nel caso della regione Piemonte è stata però soggetta a valutazioni giudiziarie differenti e a sentenze della Cassazione. E' dunque opportuno fare ulteriori approfondimenti nel caso in cui la prescrizione riguardi un bollo auto della regione Piemonte.
Riportiamo un esempio. Il termine decorre dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui la tassa è dovuta. Se il pagamento del bollo 2014 scade a maggio, i tre anni iniziano a decorrere a partire dal 1° gennaio 2015 e, quindi, scadono il 31 dicembre 2017.
Il bollo non è dovuto se la cartella di pagamento arriva oltre il 31 dicembre del terzo anno. Seguendo l’esempio appena fatto, se dovessi ricevere la richiesta di pagamento il 7 gennaio 2018 la cartella sarebbe illegittima.
Come fare ricorso se il bollo è prescritto?
Se dopo le verifiche ritieni che la cartella sia illegittima in quanto si riferisce a un bollo prescritto, ecco cosa puoi fare entro 60 giorni dalla notifica:
- Presentare un’istanza di sospensione legale della riscossione Entro 220 giorni, l’ente di riscossione deve rispondere. Se non dovesse farlo entro il termine, si considera il ricorso accettato e la cartella annullata. Se invece dovesse rispondere rigettando la richiesta, allora bisognerà pagare oppure fare ricorso al giudice.
- Procedere per via giudiziaria tramite ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale competente. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate c’è una pagina dedicata al ricorso tributario con tutte le informazioni necessarie.
Durante l’istanza di sospensione la cartella si considera, sospesa, quindi non è possibile procedere al fermo dell’auto o ad altre forme di tutela del credito o di pignoramento. Però non sospende i termini per la richiesta del ricorso giudiziale (sempre di 60 giorni dalla notifica), quindi conviene fare entrambe le procedure descritte.
Esempio di prescrizione bollo auto
Se non hai corrisposto il bollo auto 2015 e fino al 31 dicembre 2018 non è stata emessa alcuna cartella esattoriale in merito, il tuo debito è prescritto. La prescrizione infatti entra in gioco rimuovendo l'obbligo di pagamento. Questo significa che se riceverai una cartella datata 2019, non dovrai versare alcunché. Per fare un esempio:
- Scadenza Bollo auto -> 14/03/2015
- Data entro la quale deve arrivare la cartella esattoriale -> 31/12/2018
Come vedi il conteggio va fatto aggiungendo sì 3 anni, ma prendendo come data di scadenza quella dell’anno solare. Nel caso appena mostrato non sarà il 14 marzo, ma il 31 dicembre. Il calcolo degli anni necessari alla prescrizione è stato confermato dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 23397/2016, dunque un pronunciamento piuttosto recente.
Prescrizione bollo auto: 3 consigli
Se sei quindi certo di non aver pagato il bollo auto e vuoi controllare i termini per capire se è andato in prescrizione, ti diamo 3 consigli per non essere certo dello stato del tuo bollo.
- Accertati di non avere ricevuto nessuna comunicazione Nei tre anni la Regione o l’Agenzia delle Entrate non devono averti notificato alcuna richiesta di pagamento, altrimenti si interrompe la prescrizione e il conteggio dei tre anni dovrà ripartite da capo a partire dal giorno successivo. Per esempio, se il bollo auto si prescrive il 31 dicembre 2017 e la Regione o l’Agenzia delle Entrate ti invia un sollecito di pagamento o un avviso di accertamento il 20 ottobre 2017, la prescrizione si compie il 20 ottobre 2020;
- Controlla la data giusta La data di riferimento NON è quella di ricezione della cartella di pagamento, ma fa fede la data di consegna dell’ente di riscossione presso gli uffici postali. A inizio gennaio questo post prende magicamente vita, perché molti italiani ricevono cartelle di pagamento di vecchi bolli auto ormai dimenticati. Spesso molti cantano vittoria ipotizzando la prescrizione del bollo, ma non è così. Se ad esempio a gennaio 2018 ho ricevuto una richiesta di pagamento del bollo del 2014, sarà in prescrizione solo se la data di consegna all’ufficio postale sia avvenuta oltre il 31 dicembre 2017. Se la data di consegna è successiva al termine, il bollo è prescritto.
- Fai ricorso entro 60 giorni Una volta accertato che il bollo è prescritto, non puoi startene fermo, devi fare ricorso entro 60 giorni, nel punto successivo ti spiego come.
Uno mancato pagamento notificato tramite rac AR entro i tre anni dovrà essere pagato passati questi tre anni????
Grazie
Ciao Anton,
devi pagarlo, come specificato nell’articolo, in quanto nell’arco dei tre anni l’ente preposto ha esercitato il suo diritto alla riscossione del tributo.
buon giorno dottor russo ho ricevuto nel giunio 2014 un avviso di pagamento per un bollo non pagato relativo al periodo maggio 2011 pottrebbe dirmi gentilmente se è già caduto in prescrizzione con questo io le porgo i miei cordiali saluti
Io ho acquistato una macchina importata, il bollo non l’ho nai pagato, cosa succede?
Buongiorno. Ho ricevuto.oggi 22/3/2018, una cartella a nome del mio.compagno, di un bollo auto del 2005, notificata nel 2008. Dopo 10 anni di silenzio, posso ritenere la richiesta illecita?
Ciao Alice,
Se la prima cartella è stata notificata nel 2008 sei tenuta a pagare il bollo.
mio marito, che è italiano, ha ricevuto il pagamento di una tassa d’auto dal 2000, 2001 e 2002 nella nostra casa nel Regno Unito. ha bisogno di pagare questo come sicuramente dopo 18 anni, c’è un limite legale da quando il governo italiano può richiedere questa tassa. qualsiasi aiuto benvenuto? Mi dispiace per il mio povero italiano. julie
Ciao Julie,
Se non ha ricevuto altri avvisi in precedenza può chiederne la prescrizione.
Salve mi è appena arrivata una prima notifica del mancato pagamento del bollo moto anno 2013 .. siamo nel 2016 ..la mooto fu’ immatricolata nel mese di marzo 2004.. si puo’ chiedere l annullamento?
Buongiorno, io abito in Francia dal 2001 , ieri mi è arrivata una cartella notificata nel 07/08/2008 per una tassa auto non pagata nel 2002 , devo pagarla ? Grazie per il momento
Egr. Dott. Russo, io ho ricevuto dei pagamenti a mezzo raccomndata A/R per dei bolli della mia moto nn pagati risalenti al 2006, 2007…posso nn pagarli? Grazie
Ciao Andrea,
se è la prima notifica che ricevi in merito, puoi richiedere la sospensione e annullamento della cartella esattoriale in quanto sono decorsi i termini di prescrizione.
Qui trovi i moduli da poter utilizzare http://www.moduli.it/form/form/doc/1523 oppure http://www.moduli.it/form/form/doc/4710
Salve.in data 03/05/2016 mi è arrivata una cartella di pagamento per la tassa automobilistica del anno 2010 e 2011..sono andato al agenzia delle entrate dicendo che ormai è in prescrizione.loro mi hanno negato la prescrizione dicendomi che ho ricevuto una notifica nel 2013 tramite raccomandata che non ho ritirato ma lo stesso per loro è valida..quindi potete aiutarmi e darmi delle delucidazioni a riguardo.grazie
Ciao Dani,
Avendo ricevuto una notifica nel 2013 non puoi chiederne la prescrizione perché, avendoti avvisato in tempo, loro sono nel giusto.
Ciao, in data odierna ho ricevuto una cartella Equitalia mezzo posta semplice e mi chiedono il pagamento del bollo auto del 2009, nel 2011 e 2012 avevo ricevuto una raccomandata dalla regione dove mi chiedevano il pagamento. In questo casa scatta o no la prescrizione?
Ciao,
Avendo ricevuto gli avvisi da parte della Regione non scatta la prescrizione.
Ciao Giovanni, parli degli avvisi.. ecco, a me interessa se avvisi sono validi anche quelli lasciati dal postino che c´é una raccomandata poi non ritirata mai, oppure le lettere solo imbustate dalla parte di agenzia di entrate… questo vuol dire che non scatta la prescrizione? nonostante nn ho firmato niente e quindi non risulta che io li abbia ricevuti… se vado adesso in agenzia di entrate per chiedere le info, cosa succede? ho risolto tutto fino all´anno 2013… quindi il problema sono tutti questi anni che non so come capire se sono prescritti o no… aiuto 🙁
Salve,volevo sapere , ho acquistato un auto nel 2008
e fino a oggi non ho mai pagato il bollo,non mi é mai arrivato
Nessun avviso a casa o cose simili,la domanda é :cosa devo
Fare per mettermi in regola? Quanti bolli devo pagare in base
A quello che c è scritto nell articolo sopra citato?
Grazie in anticipo per la risposta!
Ciao Stefano,
dovresti pagare dal 2010 in poi, rivolgiti ad una sede ACI.
Salve.io ho una vespa 125.dal 2005 cioè quando l ho comperata, non ho mai pagato il bollo! Per mettermi in regola quanto dovrei pagare? O meglio quante ne dovrei pagare? Grazie!
Salve vorrei sapere in merito ho comprato una macchina nel 2004 e fino ad oggi non ho mai pagato il bollo auto come mi dv comportare grazie
Ciao Raimondo,
se vuoi metterti in regola dovresti rivolgerti presso un’agenzia ACI. In merito alla prescrizione, se effettivamente non hai ricevuto nulla, dovresti pagare dal 2010
Salve, sto in sicilia, regione a statuto speciale. Non ho capito se per le regioni a statuto speciale cambia qualcosa o no? Se si, per la sicilia che tempi di prescrizione ci sono?
Grazie.
Ciao Daniele,
non cambia nulla per le regioni a statuto speciale, per tutti valgono i 3 anni.
Salve sto acquistando un auto aziendale e la concessionaria dice che loro sono esenti da bollo..
Ho fatto controllare in aci e ci sarebbe già da pagare una piccola mora.
A chi spetta il pagamento del primo bollo?
A me che l’acquisto con 7 mesi di vita? visto che non ci ha pensato prima renault italia e ora la concessionaria?
Sul libretto io sarei il terzo proprietario.
Saluti
Ciao Beniamino,
vorrei capire perché nessuno dell’ACI ti abbia risposto a questa domanda… devo farlo io che nella vita faccio tutt’altro?
Evidentemente si…
Gli autosaloni sono esenti dall’obbligo di pagare i bolli delle auto usate che hanno in deposito e in mostra.
Le possibilità sono 3:
1) Nel caso di acquisto di un auto usata coperta dal bollo in corso di validità, l’acquirente deve collegarsi alla scadenza originaria.
2) Se invece il bollo è scaduto ed il rivenditore non ha precedentemente richiesto l’interruzione dell’obbligo di pagamento per il veicolo in oggetto, le conseguenze del mancato pagamento ricadranno sul soggetto (precedente proprietario o rivenditore) che risulti intestatario al PRA alla scadenza del termine ultimo per il pagamento. Quindi non devi pagarlo tu, dovrai pagarlo il prossimo anno.
3) Altrimenti, se è stato attivato il regime di interruzione dell’obbligo di pagamento del bollo, si applicheranno le regole previste per il primo pagamento dei veicoli nuovi. La data di scadenza del bollo è riferita alla data di autentica dell’atto di compravendita, invece che alla data di immatricolazione come accade nel caso di veicolo nuovo.
ciao Salvatore,
grazie per questa importantissima informazione. però vorrei sapere una cosa: ho comprato una macchina nel 2011 e fino ad oggi non mi è stato recapitato a casa una lettera di pagamento bollo auto. vorrei sapere se riesco a vendere questa macchina senza pagare questi bolli??? mi puo essere richiesto il loro pagamento (dei bolli) prima della vendita della macchina??
grazie 1000
Ciao Gianluca,
dovresti ovviamente pagarli, non influisce sulla vendita dell’auto.
Salve, io vivo in calabria vorrei sapere non ho pagato il bollo del 2010 e a conti fatti siamo nel 2014 e quindi sono passati 2011 2012 e 2013 quindi 3 anni, adesso non lo possono più chiedere vero??????
non credo sia cosi i tre anni sono per ogni anno non pagato
salve. a me arrivata una cartella esattoriale cn la posta semplice x cui nessuna notifica officiale…dove mi si chiede un’ pagamento bollo dell 2005 !! dove devo rivolgermi x contestarla e se in questi casi dove nn c’e avvenuta notifica raccomandata posso ancora contestarla?
grazie mille e distinti saluti
Salve,volevo chiedere se devo pagare il bollo auto del 2008 e 2009 ?Ho ricevuto una lettera da Equi Italia che devo pagare entro 60 giorni(bollo auto 2008 ) e 120 giorni(bollo auto2009).Come mi devo comportare ??Grazie