FAQ – domande frequenti su 6sicuro comparatore assicurazioni online

In questa pagina cerchiamo di chiarire i vostri dubbi sul nostro lavoro. Di seguito dunque, troverete la lista delle domande più frequenti che ci vengono poste da chi utilizza il comparatore di 6sicuro.

Le domande dei nostri clienti

  • 6sicuro è una compagnia assicurativa?
    6sicuro non è una compagnia assicurativa, ma un comparatore di assicurazioni online che ti permette di confrontare i preventivi di 14 compagnie o marchi e acquistare direttamente online l’assicurazione auto o moto più conveniente, personalizzandola in base alle tue esigenze.
  • Quali sono le sedi di 6sicuro?
    La sede di 6sicuro è in via Sigieri, 14 – 20135 Milano
  • Il servizio 6sicuro è gratuito?
    Il servizio che 6sicuro offre è completamente gratuito: le tariffe che ti proponiamo non possono essere mai superiori a quelle che trovi direttamente sui siti dalle compagnie assicurative. Al contrario, acquistando con 6sicuro puoi godere delle eventuali iniziative promozionali promosse sul web dalle singole compagnie e rivolte esclusivamente ai broker online.
  • Come puoi risparmiare tramite 6sicuro?
    6sicuro ti permette di trovare la migliore assicurazione per il tuo veicolo, mettendo a confronto i preventivi di più compagnie in modo veloce e gratuito, tramite il suo sistema di comparazione di assicurazioni online. Con noi puoi facilmente capire quale compagnia, tra quelle confrontate, ti offre la soluzione più adatta alle tue esigenze e al miglior prezzo.
  • Posso acquistare la polizza direttamente su 6sicuro?
    No, su 6sicuro non è possibile acquistare direttamente la polizza: il servizio offerto ti permette di confrontare e salvare il preventivo più adatto alle tue esigenze e completare poi l’acquisto direttamente sul sito della compagnia di assicurazione scelta.

    Potrai acquistare la tua nuova polizza anche al telefono con il servizio clienti dell’assicurazione scelta pagando il premio con una tra le modalità di pagamento messe a disposizione dalla compagnia selezionata, oppure potrai contattare il servizio clienti di 6sicuro per ricevere assistenza sul preventivo e sull’acquisto della polizza.
  • Posso assicurare il veicolo per un valore commerciale diverso da quello calcolato da 6sicuro?
    No, il valore commerciale che 6sicuro utilizza per il calcolo dei premi è determinato in base alle quotazioni di mercato valutate da Quattroruote per le auto e Dueruote per le moto
  • Come faccio ad acquistare una polizza tramite 6sicuro?
    Una volta completata la procedura e selezionato il preventivo di tuo interesse, vengono visualizzate le caratteristiche delle compagnie e i dettagli della polizza con le relative condizioni contrattuali. Puoi concludere l’acquisto al telefono o proseguendo sul sito della compagnia selezionata.
    Per concludere l’acquisto al telefono senza dover rifare il preventivo comunica il tuo numero di preventivo, che troverai sul nostro sito web alla fine del tuo percorso di scelta della soluzione da te preferita e che ti invieremo anche tramite email come promemoria.
  • Quanto tempo è necessario per ricevere la polizza?
    La compagnia scelta procede con l’emissione della polizza dopo aver ricevuto il pagamento del premio e dopo aver ricevuto eventuali documenti richiesti (es. attestato di rischio, libretto di circolazione, documenti di identità).
    Anche il metodo di pagamento scelto influisce sui tempi di emissione: un pagamento tramite carta di credito o prepagata consente un’emissione rapida della polizza, il pagamento con bonifico richiederà qualche giorno in più.
    Il nostro consiglio è di effettuare l’acquisto almeno una decina di giorni lavorativi prima della data di scadenza della polizza in corso, in modo che le procedure di emissione delle compagnie abbiamo modo di essere completate correttamente.
  • Cos’è la CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto)?
    Il Risarcimento di un sinistro può essere Diretto o Ordinario: nel Risarcimento Diretto, in caso di incidente tra due veicoli con soli danni al veicolo e/o alle cose trasportate e/o con lesioni lievi alle persone, se non sei il responsabile principale del sinistro o lo sei solo in parte puoi richiedere direttamente alla tua Compagnia il risarcimento dei danni; nel Risarcimento Ordinario, dovrai invece sempre e comunque rivolgerti alla Compagnia della controparte per ottenere il risarcimento dei danni.
  • Con 6sicuro posso assicurare la mia auto solo per l’incendio e furto, mantenendo l’attuale assicurazione RC?
    No, con 6sicuro puoi acquistare la copertura incendio e furto o qualsiasi altra garanzia accessoria solo insieme alla polizza Responsabilità Civile.
  • Con 6sicuro posso assicurarmi con una polizza RC con tariffa con franchigia?
    No, 6sicuro ti offre solo polizze RC bonus-malus senza franchigia.
  • La mia copertura assicurativa è attiva anche se non ho ancora restituito alla compagnia il contratto firmato?
    Sì, la copertura assicurativa è attiva anche se non hai ancora restituito il contratto firmato.
  • Perché non riesco a completare il pagamento con carta di credito on line o con PayPal?
    Se non riesci a procedere al pagamento è probabile che la compagnia di assicurazioni scelta abbia necessità di ricevere da te alcuni documenti come l’attestato di rischio o il libretto di circolazione: procedi all’invio dei documenti richiesti secondo le modalità indicate e attendi che l’assicurazione ti permetta di procedere al pagamento.
    In caso dovessi continuare a riscontrare questo problema o non hai una richiesta di invio documenti attiva, ti consigliamo di contattare direttamente il servizio clienti della compagnia di assicurazioni scelta per ulteriori verifiche.
  • Come posso essere sicuro che il pagamento con carta di credito online o con PayPal sia avvenuto correttamente?
    Una volta effettuato il pagamento online sul sito della compagnia tramite carta di credito o PayPal dovresti ricevere conferma immediata dell’esito del pagamento: in caso contrario ti consigliamo di contattare il servizio clienti della compagnia per verificare la correttezza della transazione.
  • Ho inserito un dato sbagliato, posso comunque acquistare la polizza scelta?
    No, acquistare una polizza con dati errati significa emettere un contratto di polizza errato e quindi non valido. I dati da te forniti e riportati sui preventivi sono quelli che hanno determinato il premio personalizzato esposto e che vengono poi riportati sul contratto di polizza. Se ti accorgi di aver inserito un dato sbagliato devi correggerlo e ricalcolare il preventivo oppure contattare il servizio clienti della compagnia scelta e chiedere la rettifica del preventivo prima di procedere all’acquisto.
  • Posso assicurarmi con 6sicuro con pagamento frazionato?
    I premi visualizzati al termine della comparazione sono sempre annuali. In alcuni casi le compagnie consentono un pagamento rateizzato semestrale o in altra forma: verifica questa possibilità direttamente con la compagnia scelta.

Aprofondimenti

Legge Bersani assicurazione auto: come funziona e come si applica

legge bersani

La legge Bersani: cos’è e a cosa serve? La Legge Bersani (legge 40/2007) permette di assicurare un ulteriore veicolo, nuovo o usato, partendo dalla classe di merito CU di un veicolo già in nostro possesso oppure di un familiare convivente. Ad esempio, il figlio neopatentato, anziché partire dalla classe di ingresso 14, può assicurare la […]

Attestato di Rischio: cos’è, scadenza e validità

attestato di rischio

L’attestato di rischio è un documento estremamente importante, utilizzato sia nel calcolo del premio assicurativo sia in fase di passaggio dell’assicurazione auto da una compagnia a un’altra. Che cos’è l’attestato di rischio? È il documento che certifica la presenza o l’assenza di incidenti negli anni, nonché la classe CU (Bonus-Malus) maturata in base alla sinistrosità. […]

Spese Telepass: possono essere usate per accertamenti fiscali

spese telepass

Se le spese Telepass non sono coerenti con il reddito dichiarato puoi andare incontro ad accertamenti fiscali. Chi viaggia molto dovrà fare attenzione: se il Fisco ritiene che gli addebiti del Telepass sono eccessivi rispetto a quanto dichiarato, il contribuente dovrà dare spiegazioni. Agenzia delle Entrate : Telepass usato per accertamenti L’Agenzia delle Entrate può usare […]