I veicoli sottoposti a fermo auto, per legge non possono circolare. Ma cosa accade all'assicurazione auto? Occorre dotarsi comunque della polizza per la responsabilità civile? fermo amministrativo si paga assicurazione

Cos’è il fermo amministrativo, o ganasce fiscali? Come toglierle?

Il fermo amministrativo è una delle azioni che possono essere adottate dall'ente di riscossione, come Agenzia Riscossione, nel caso di mancato pagamento di una o più cartelle esattoriali entro le scadenze prestabilite. Questo significa che se non paghi una cartella e possiedi un'auto, rischi la sua iscrizione al PRA del fermo amministrativo. L'iscrizione tuttavia non è immediata dal momento che devono passare prima 60 giorni dalla notifica della cartella, dopodiché l'agente invia un preavviso di 30 giorni prima di procedere con il fermo. Per bloccare o sospendere il fermo, puoi fare tre cose:
  • pagare l'intero importo dovuto;
  • avviare una richiesta di rateazione del pagamento e versare la prima rata una volta ottenuta la dilazione;
  • nel caso ritieni che l'importo iscritto nella cartella non sia dovuto, fare la domanda di sgravio e ottenerlo.
Se ti metti alla guida di un veicolo sottoposto alle cosiddette ganasce fiscali, un altro modo di definire il fermo amministrativo, rischi:
  • multa da 774 a 3.105 euro;
  • sospensione della patente di guida da uno a tre mesi;
  • rimozione del veicolo e trasporto in apposito luogo di custodia;
  • pagamento delle spese di trasporto e custodia.
Leggi anche il nostro approfondimento Fermo amministrativo auto: le regole di Agenzia Riscossione

Si paga l'assicurazione auto in caso di fermo amministrativo?

Non hai potuto pagare la cartella e nemmeno le possibili rate per qualsiasi motivo? Devi attenerti al fermo amministrativo e dunque non puoi circolare con il veicolo di tua proprietà su cui è iscritto il provvedimento. Cosa devi fare a questo punto con l'assicurazione auto? Sicuramente dovrai pagare la RC auto se tieni il veicolo fermo ma parcheggiato su strada pubblica, dal momento che in questo caso si ritiene sia comunque in circolazione e dunque può essere in qualche modo coinvolta in un sinistro. Se non rinnovi l'assicurazione auto, rischi:
  • multa di 866 euro;
  • confisca del veicolo entro 60 giorni, se non stipula una polizza assicurativa con copertura di almeno sei mesi.
Inoltre il Parlamento europeo ha di recente esteso questo obbligo anche ai mezzi tenuti fermi in garage, nel cortile o su un terreno privato. Tuttavia l'Italia ha due anni di tempo per recepire questa decisione nel nostro ordinamento. Ma devi fare attenzione, perché ci sono già delle sentenze della Cassazione che impongono comunque di assicurare l'auto in ogni caso e ovunque sia custodita, a meno che non si tratti di un rottame inadatto alla circolazione perché ad esempio privo del motore. Infine, sebbene tu sia assicurato, se causi un incidente con un'auto sottoposta a fermo, la tua compagnia assicurativa non risarcirà i terzi danneggiati o se lo farà avrà il diritto di rivalersi sul tuo patrimonio, dunque i rischi economici si sommano a quelli relativi alla multa. Leggi anche il nostro approfondimento Obbligo RC auto e moto anche per i veicoli fermi in garage