Che cosa succede alle alle auto parcheggiate senza assicurazione? Quali sono le sanzioni previste? Chi paga i danni in caso di sinistro? auto parcheggiate senza-assicurazione rischi sanzioni

Auto parcheggiate senza assicurazione: multe e sequestri

Partiamo da una notizia che giunge da Falconara, dove la polizia municipale ha individuato due auto, parcheggiate nell'area di sosta della stazione ferroviaria e prive di assicurazione auto. I due veicoli appartengono ad un marchigiano residente fuori provincia e di un uomo proveniente da fuori regione. Ma le auto posteggiate su strada pubblica, anche se non vengono mai mosse dal posteggio, sono considerate tecnicamente in circolazione, quindi sussiste l'obbligo di stipula della RC auto, dunque per i due signori sono previste:
  • una multa di 866 euro;
  • la confisca dei veicoli entro 60 giorni, se non stipulano una polizza assicurativa con copertura di almeno sei mesi.
Perché vige questa regola? Perché se l'auto è ferma sei comunque tenuto ad essere assicurato? I veicoli parcheggiati, per il solo fatto di essere su strada pubblica o su strada privata aperta al pubblico, comportano dei rischi e la possibilità di essere coinvolti in incidenti, dunque la RC auto è fondamentale per tutelare i terzi.

Auto parcheggiate senza assicurazione: risarcimento a rischio

La tua auto è parcheggiata su strada, ferma e priva di assicurazione auto. Se si disinserisce il freno a mano e causa de danni, chi paga? I terzi danneggiati saranno tutelati dal Fondo vittime della strada, un fondo pubblico gestito dalla Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici SPA), che si occupa di risarcire chi subisce dei danni causati da veicoli non assicurati. Ma il Fondo ha poi 10 anni di tempo per rivalersi sul tuo patrimonio, se sei il soggetto responsabile dell’incidente, anche nel caso di veicolo parcheggiato. Dunque i rischi economici si moltiplicano a fronte di quello che ti sembra un risparmio se decidi di non assicurare l'auto. L'unico caso in cui puoi non assicurare il veicolo è quello in cui lo tieni posteggiato in un'area privata chiusa al pubblico. Leggi anche il nostro approfondimento Incidente con auto senza assicurazione: chi paga i danni?