Alcuni servizi ACI sull'app IO della Pubblica Amministrazione, che abbiamo imparato a conoscere nel 2020 per via del Bonus Vacanza e del Cashback di Stato. Vediamo quali e come funzionano.

ACI sull'app IO: quali servizi?

Alcuni servizi dell'ACI (Automobile Club Italia) sono adesso disponibili sull'app IO della Pubblica Amministrazione. Nel dettaglio sono presenti quattro servizi:
  • AvvisACI. Tramite l'app IO puoi ricevere una notifica quando viene trascritto al PRA un evento di un veicolo intestato a te, se presenti delle pratiche oppure lo fanno soggetti terzi (ad esempio iscrizione di un fermo amministrativo da parte di un agente della riscossione oppure il passaggio di proprietà al nuovo acquirente).
  • Bollo Auto. Servizio di calcolo e pagamento della tassa automobilistica per i residenti nelle Regioni e Province Autonome che cooperano con ACI, con anche un servizio di promemoria in prossimità della scadenza dell'adempimento.
  • Certificati e Attestazioni di Proprietà. Con questa funzionalità puoi ricevere, se compri un nuovo veicolo, la notifica con il suo certificato di proprietà digitale, e ottenere un riepilogo dei veicoli, e delle relative attestazioni digitali di proprietà, di cui risulti intestatario al PRA, aggiornato alla data di invio del messaggio.
  • Comunicazione Istituzionale. Il servizio riguarda messaggi informativi relativi alla versione open-beta dell'app IO (una versione cioè ancora in fase di studio sul campo e di sviluppo nelle sue funzionalità), e aggiornamenti in caso di integrazione di nuovi servizi.

Come si accede all'app IO?

Vediamo adesso come scaricare l'app IO e accedere ai servizi ACI. Innanzitutto devi scaricare sullo smartphone l'app IO di PagoPA Spa, disponibile sia su App Store sia su Play Store. Una volta installata, alla prima apertura devi fare l'accesso tramite le credenziali SPID oppure con la CIE (carta di identità elettronica). È poi possibile attivare gli accessi futuri con l'identificazione biometrica, che può essere fatta con:
  • impronta digitale;
  • riconoscimento facciale.
Una volta aperta l'app, nella parte bassa trovi il menu a icone con:
  • messaggi, per le comunicazioni a te rivolta;
  • portafoglio, dove trovi ad esempio tutte le informazioni e lo status dell'operazione cashback, e in cui vanno registrati i metodi di pagamento che utilizzerai tramite l'app;
  • servizi, suddivisi in locali e nazionali e che comprendono anche i nuovi servizi ACI di cui parla questo articolo;
  • profilo, dove puoi gestire il tuo account.