La revisione moto consiste in una serie di controlli stabiliti per legge che rendono idonea la moto a circolare su strada.

Cosa è e perché è importante la Revisione Moto

La revisione moto è una procedura di controllo obbligatoria delle condizioni del tuo veicolo. L'obbligo è previsto e regolato dagli articoli 79 e 80 del Codice della Strada. Questa procedura periodica è volta a garantire la sicurezza della circolazione sia di chi è alla guida di motocicli e ciclomotori sia di tutti gli altri soggetti e veicoli presenti sulla strada. Inoltre attraverso la revisione vengono analizzati i livelli di emissioni di motoveicoli e ciclomotori, per verificare che siano rispettati i limiti consentiti. Di fatto si tratta di una procedura molto simile a quella della revisione auto, ma andiamo per gradi.

Come funziona la procedura della revisione moto?

Attraverso la revisione moto, vengono controllati:
  • impianto meccanico, frenante ed elettrico;
  • struttura di ruote e pneumatici;
  • livello di emissioni inquinanti e di rumorosità.
La procedura di revisione viene filmata e trasmessa in tempo reale alla Motorizzazione Civile del territorio di competenza per evitare truffe. A tal fine numero di telaio e targa sono utilizzati per l’identificazione del mezzo.

Quando fare la revisione moto: scadenze 2022

La revisione a ciclomotori e motocicli deve essere fatta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione ed entro il mese in cui è stato rilasciato il certificato di circolazione. Successivamente deve essere effettuata ogni due anni. La revisione moto in scadenza nel 2022 vede coinvolti:
  • motocicli e ciclomotori che hanno eseguito l’ultima revisione nel 2020;
  • motocicli e ciclomotori che sono stati immatricolati nel 2018.
Se nella prima revisione per la scadenza si ha come riferimento il mese in cui è stato emesso il certificato di circolazione, per quelle successive, con scadenza nel biennio, bisognerà considerare il mese analogo all’ultima revisione. Facciamo un esempio sulla scadenza della revisione moto. Supponiamo che una moto sia stata immatricolata nel 2018 e la carta o il certificato di circolazione sia stato consegnato il 20 Giugno, bisognerà eseguire la revisione entro il 30 giugno 2022. La successiva, dopo i due anni, entro il 30 Giugno 2024. Se sei consapevole di non poter effettuare la revisione in prossimità della scadenza è consigliabile anticipare la data anziché posticiparla, altrimenti come vedremo rischi delle sanzioni.

Quanto tempo si può circolare con la revisione scaduta?

Con la revisione scaduta non si può circolare, in merito a questo l’articolo 80 del Codice della Strada è abbastanza chiaro: è consentita la circolazione solo fino all’ultimo giorno utile per effettuare la revisione. Circolare senza revisione alla moto potrebbe comportare non solo una sanzione pecuniaria tra i 173 e 695 euro, ma la cifra potrebbe raddoppiare se il motoveicolo non è stato sottoposto a più revisioni.  Se non si rispetta il divieto si potrebbe incorrere anche in un fermo amministrativo della moto per 90 giorni. Oltre a quanto già detto, se un controllo delle forze dell’ordine accerta che la moto è sprovvista di revisione, verrà sequestrata immediatamente.  Un altro rischio è che se la moto non revisionata viene coinvolta in un incidente, l’assicurazione potrebbe richiedere la rivalsa per eventuali danni dell’altro conducente. Detto ciò, meglio prestare attenzione a questa importante scadenza, i costi per la revisione sono davvero contenuti e ti garantiscono di circolare tranquillamente.

Il costo della revisione moto 2022

Il costo della revisione moto per il 2022 vede un lieve rincaro già applicato alla fine dell’anno precedente. Il prezzo varia se la si vuole fare presso la Motorizzazione civile o nei centri di revisione e officine autorizzate. La revisione in Motorizzazione ha un costo più contenuto ma i tempi d’attesa sono lunghi, in questo caso  è consigliabile provare a prenotarla con largo anticipo. Nelle officine autorizzate o nei centri revisione i tempi d’attesa sono decisamente più brevi, ma si spende di più. La tariffa per la revisione moto nel 2022 è la seguente:
  • 45,00 euro alla Motorizzazione Civile del territorio di competenza, con pagamento anticipato su bollettino postale prestampato 9001;
  • 78,75 euro presso un centro revisioni o un’officina autorizzata, da pagare in officina o nel centro autorizzato.
Il costo di 78,75 euro richiesto dai centri autorizzati include:
  • costo della revisione (54,95 euro);
  • Iva al 22% (12,09 euro);
  • diritti dovuti alla Motorizzazione (10,20 euro);
  • costo bollettino postale (1,51 euro).

Sanzioni e multe per revisione moto mancante

Come detto, bisogna prestare massima attenzione alla scadenza: circolare con la revisione scaduta si potrebbe incorrere in multe che vanno dai 173 a 695 euro. La sanzione raddoppia nel caso in cui la revisione sia stata omessa più di una volta in relazione alle cadenze previste dalla legge o nel caso in cui si circoli con un veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell’esito della revisione. La falsificazione dall’attestato di revisione è soggetto ad ammenda tra i 419 e i 1.682 euro a cui va aggiunto il ritiro della carta di circolazione. La persona in sella a una moto non revisionata che circola in autostrada è soggetto, come sempre, alla sanzione amministrativa ma verrà disposto immediatamente il fermo amministrativo della moto che verrà restituita al conducente/proprietario solo dopo aver effettuato la prenotazione per la visita di revisione.