Vorresti acquistare un'auto elettrica, ma ti stai chiedendo quanti chilometri puoi percorrere con una ricarica, se riuscirà a soddisfare le tue esigenze e ad accompagnarti in tutti i viaggi quotidiani? Dubbi leggittimi e molto diffusi, ma non esiste una risposta valida per tutti i tipi di automobile. L'autonomia di una vettura elettrica dipende da diversi fattori come la capacità della batteria, il tipo di guida, il terreno, la temperatura e l'uso di sistemi di riscaldamento o condizionamento dell'aria. quanti chilometri faccio con auto elettrica Abbiamo voluto rispondere a questi dubbi in maniera più precisa affidandoci al test "Dove arrivo con", una prova finalizzata a testare le prestazioni delle auto elettriche. Il test si tiene sul Gran Raccordo Anulare a Roma, proprio per simulare una guida in condizioni realistiche. Per la prova sono state utilizzate dieci vetture elettriche uscite recentemente per varie case automobilistiche. Con l'attuazione di questi test, si desidera fornire dei dati concreti agli automobilisti sulla reale autonomia delle auto elettriche, principale preoccupazione anche a causa della scarsa presenza di colonnine per la ricarica sul suolo italiano. Il test GRA ha dato vita a due diverse classifiche. Difatti, oltre a fornire dati circa l'autonomia delle auto elettriche esaminate, sono stati presi in esame anche i consumi di energia in kWh per 100 km, mettendoli in relazione con il costo effettivo da sostenere.

Autonomia delle auto elettriche

L'autonomia è la principale preoccupazione quando si parla di auto elettriche. Tra le auto impiegate nel test, è emersa la seguente classifica:
  1. BMW i7 si attesta alla prima posizione con un'autonomia di 436 km, al di sotto del 27% rispetto all'autonomia WLTP, cioè il valore dichiarato al momento dell'omologazione, che in questo caso è di 625 km;
  2. Mercedes EQE raggiunge la seconda posizione con un'autonomia di 423 km con un -30% rispetto all'autonomia WLTP di 639 km;
  3. Polestar 2 si classifica terza con un'autonomia di 395 km con una differenza del 24% rispetto all'autonomia WLTP di 551 km;
  4. Skoda Enyaq Coupè RS è quarta con un'autonomia di 368 km, con un calo del 23% rispetto all'autonomia WLTP di 505 km;
  5. MG 4 occupa la quinta posizione con 357 km, rispetto all'autonomia WLTP dichiarata di 450 km con una differenza del 16%;
  6. Kia e-Niro si classifica sesta con un'autonomia di 347 km e un -21% rispetto ai 463 km di autonomia WLTP dichiarata;
  7. Smart #1 arriva alla settima posizione, registrando un'autonomia di 328 km, con una differenza del 22% dell'autonomia WLTP dichiarata di 440 km;
  8. Volkswagen ID.Buzz occupa l'ottava posizione della classifica con un'autonomia effettiva di 300 km, con un calo del 25% rispetto all'autonomia WLTP dichiarata di 423 km;
  9. Renault Megane E-Tech occupa la nona posizione con un'autonomia di 295 km, con una differenza del 31% rispetto all'autonomia WLTP dichiarata di 450 km;
  10. Aiways U5 chiude in decima posizione con un'autonomia effettiva di 289 km, inferiore del 26% rispetto all'autonomia WLTP dichiarata di 410 km.
Da questa classifica sulle auto elettriche coinvolte nel test si registra in media un -25% di autonomia effettiva rispetto ai valori dichiarati dalle case automobilistiche.

Efficienza delle auto elettriche

Prendendo in esame l'efficienza delle auto elettriche, cioè il consumo di energia ogni 100 km, possiamo notare che la classifica cambia completamente. Difatti, troviamo:
  1. MG 4 con 16.4 kWh/100km, con un costo di 5,75€ per 100 km
  2. Renault Megane E-Tech con 17.7 kWh/100km, con un costo di 6,19€ per 100 km
  3. Kia e-Niro con consumi pari a 17.8 kWh/100km, con un costo di 6,22€ per 100 km
  4. Polestar 2 con consumi pari a 18 kWh/100km, con un costo di 6,31€ per 100 km
  5. Smart 1 con consumi pari a 18.5 kWh/100km, con un costo di 6,49€ per 100 km
  6. Aiways U5 con consumi pari a 19.7 kWh/100km, con un costo di 6,90€ per 100 km
  7. Skoda Enyaq Coupè RS con consumi pari a 19.9 kWh/100km, con un costo di 6,96€ per 100 km
  8. Mercedes EQE con consumi pari a 20.4 kWh/100km, con un costo di 7,12€ per 100 km
  9. BMW i7 con consumi pari a 22,1 kWh/100km, con un costo di 7,75€ per 100 km
  10. Volkswagen ID.Buzz con consumi pari a 24.4 kWh/100km, con un costo di 8,53€ per 100 km