Può capitare mentre sei alla guida di avere un incidente con un'auto parcheggiata. E allora ecco quali sono i passaggi corretti da compiere se si verifica questa eventualità. incidente con auto parcheggiata

Cosa fare se causi un sinistro con un'auto parcheggiata?

Stai parcheggiando la tua auto oppure stai attraversando una strada molto stretta, e per una distrazione o un errore di calcolo, colpisci un veicolo posteggiato, danneggiandolo. Qual è il comportamento corretto da adottare in un caso del genere? Di fatto ti sei reso responsabile di un sinistro, dunque è il caso di contattare l'automobilista coinvolto a sua insaputa verificando se si trova nei paraggi, ad esempio in un negozio del circondario, oppure lasciando un biglietto sul parabrezza con i tuoi dati. Una volta rintracciato l'altro automobilista puoi decidere di comune accordo come procedere, anche a seconda del danno causato:
  • risolvendo direttamente la questione, accordandosi per il risarcimento delle spese di riparazione;
  • compilando il modello CAI per la constatazione amichevole (ex CID).
Non è mai corretto invece darsi alla macchia fuggendo dal luogo del sinistro sia per una questione di educazione sia perché il danneggiato può comunque aver modo di risalire a te (testimoni o telecamere sul posto potrebbero aiutarlo), e in quel caso sarebbe più complesso trovare una controparte conciliante. Leggi anche il nostro approfondimento Constatazione amichevole: disegnare la dinamica è obbligatorio?

Cosa succede se subisci un danno alla tua auto parcheggiata?

Passiamo adesso dall'altro lato della barricata. Quando cioè è tua l'auto parcheggiata che ha subito un danno causato da un veicolo in movimento. Hai sicuramente diritto al risarcimento del danno da parte della compagnia dell'automobilista responsabile. Se quest'ultimo ti ha contattato o ti ha lasciato i suoi recapiti, tutto sarà più semplice e si potrà avviare la procedura di risarcimento come per un normale sinistro stradale. Tutto si complica se chi ha causato il danno si è dato alla fuga senza lasciare un contatto. In questo caso bisogna individuare il responsabile e prima di tutto occorre fare denuncia contro ignoti entro 90 giorni, altrimenti si rischia di perdere il possibile rimborso. Se rintracci chi ha causato il sinistro, magari grazie a testimoni o telecamere sul posto, potrai procedere con la richiesta di risarcimento. C'è poi un altro modo per essere risarciti in casi come questo. Devi aver sottoscritto delle coperture aggiuntive rispetto alla semplice RC auto:
  • atti vandalici, molto utile se lasci abitualmente l'auto incustodita su strada;
  • cristalli, che copre i danni subiti su finestrini, parabrezza o lunotto posteriore, dal momento la polizza atti vandalici non è sufficiente per questa tipologia di danno.