Sono diverse le esenzioni dal bollo auto nel Lazio. Vediamo nel dettaglio quali veicoli danno diritto a esenzioni o sconti.

Esenzione bollo auto Lazio: quali veicoli?

La Regione Lazio prevede una serie di esenzioni dal bollo auto per determinati veicoli. Di seguito le categorie di veicolo esenti in tutto o in parte dal pagamento della tassa automobilistica:
  • Veicoli storici. Sono esentate dal pagamento del bollo i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Se questi veicoli vengono messi in circolazione sono soggetti ad una tassa di circolazione annua pari a 28,40 euro per gli autoveicoli e 11,36 per i motoveicoli.
  • Veicoli destinati alle persone con disabilità. Il beneficio fiscale, che si applica sia ai veicoli condotti dalle persone con disabilità sia a quelli utilizzati per il loro accompagnamento, spetta al soggetto con disabilità o invalidità intestatario del veicolo oppure alla persona intestataria del veicolo se chi viene assistito nella mobilità è fiscalmente a suo carico. L'esenzione è concessa per un solo veicolo e la targa di questo deve essere indicata al momento della presentazione della domanda.

Bollo auto Lazio: esenzione veicoli elettrici, a GPL o metano

Dedichiamo poi uno spazio specifico per i veicoli a basso impatto ambientale per i quali diverse regioni si sono attivate con riduzioni della tassa di circolazione oppure esenzioni temporanee. La Regione Lazio fornisce le seguenti disposizioni:
  • Veicoli elettrici. Esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione, e alla fine di questo periodo una tassa automobilistica pari ad un quarto dell'importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina, mentre per i motocicli ed i ciclomotori la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.
  • Autovetture e autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano. Se conformi alle direttive UE in materia di emissioni inquinanti, sono soggetti al pagamento di un quarto della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.
  • Nuovi autoveicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica inclusiva di alimentazione termica, o benzina-idrogeno. Esonerati dal pagamento della tassa automobilistica regionale per i primi tre anni.
Qui trovi tutte le indicazioni necessarie Guida ACI al bollo auto – Regione Lazio