Novità contratto base RC auto: approvato il modello elettronico
Il Ministero dello Sviluppo Economico compie un ulteriore passo verso la contratto base RC auto: è tato approvato il modello elettronico a cui dovranno fare riferimento tutte le compagnie assicurative.
Sommario
Contratto base RC auto: modello elettronico standard
Il contratto base RCA è un modello che devono adottare tutte le compagnie assicurative e deve contenere le clausole minime della copertura di responsabilità civile.
Un contratto che ha le seguenti caratteristiche:
un modello standard imposto a tutte le compagnie che operano in Italia;
presenza di tutte le condizioni che contribuiscono a determinare l’importo del premio.
Si tratta di un modello dalla struttura standard, dunque, che facilita il consumatore nella comparazione delle offerte delle diverse compagnie. Il contratto risponde alle esigenze di maggior chiarezza e consapevolezza della copertura assicurativa che si sceglie di sottoscrivere.
Il controllo dell’applicazione del contratto base da parte delle compagnie assicurative spetta all’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni).
Leggi il nostro approfondimento Contratto base RC auto: al via dal 1° gennaio 2021
Contratto base RC auto: modello elettronico standard
Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha approvato il decreto del 4 gennaio 2021, che entra in vigore dal 30 aprile 2021 e prevede il nuovo modello elettronico del contratto base RC auto, che costituisce:
lo standard informativo comune su cui si basa l'offerta fornita mediante i siti internet delle imprese, nonché mediante il servizio Nuovo Preventivatore Pubblico.
Le compagnie assicurative devono dunque utilizzare il modello predisposto dal ministero, in modo da indicare ai consumatori un unico prezzo complessivo annuo, facilmente comparabile, per la polizza RCA, pur potendo evidenziare separatamente le singole voci di costo.
Il modello, così realizzato, informa gli assicurati circa la costruzione del costo del premio con indicazione di aumenti e riduzione dell'importo nel caso di applicazione di condizioni aggiuntive. Diventa così possibile simulare il costo finale aggiungendo o togliendo garanzie accessorie o clausole.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
utile, purchè la piattaforma sia in grado di gestire le richieste