Perché si perdono e come si fa a sapere quanti punti si hanno sulla patente? Vediamo nel dettaglio quali infrazioni ne comportano la decurtazione e in che modo sapere esattamente quanti punti patente hai. come si verifica il Saldo dei punti patente

Come si perdono i punti patente?

Ogni patente ha in partenza 20 punti, che però è possibile perdere in caso di infrazioni previste dal Codice della Strada, da un minimo di 1 a un massimo di 10 punti. I punti si possono anche guadagnare, nel caso in cui in un biennio non vengono commesse infrazioni: due punti in più vengono accreditati ogni due anni, ma non si può andare oltre i 30. Il sistema della patente a punti, è stato introdotto nel Codice della Strada italiano a partire dal 2003, e le regole che lo disciplinano sono inserite nell'art. 126 del Codice. Vediamo le principali infrazioni che prevedono la perdita di punti:
  • 10 punti. Superamento dei limiti di velocità di oltre 60 km/h, circolazione contromano nelle curve, sui dossi o in condizioni di limitata visibilità o su strada divisa in carreggiate separate, trasporto di materiale pericoloso senza autorizzazione o senza osservare le prescrizioni ministeriali.
  • 8 punti. Mancato rispetto della distanza di sicurezza che causi un incidente con lesioni gravi, inversione di marcia in prossimità o corrispondenza degli incroci, delle curve o dei dossi, mancato rispetto dell’obbligo di precedenza ai pedoni.
  • 6 punti. Superamento dei limiti di velocità di oltre 40 km/h ma non di oltre 60 km/h, mancata osservanza dello stop, passaggio con semaforo rosso o agente del traffico.
  • 5 punti. Violazione degli obblighi relativi alla precedenza, mancato rispetto delle regole di sorpasso, inosservanza delle distanze di sicurezza con conseguente collisione e gravi danni ai veicoli.
  • 4 punti. Circolazione contromano (non in curva), trasporto di persone in sovrannumero su veicoli adibiti abusivamente a taxi o a noleggio, trasporto di merci pericolose con eccedenza di carico rispetto al limite consentito.
  • 3 punti. Superamento dei limiti di velocità di oltre 10 km/h e non oltre i 40 km/h, uso dei fari abbaglianti in condizioni vietate, mancato accertamento delle condizioni per effettuare il sorpasso e della distanza di sicurezza nei confronti di determinate categorie di veicoli.
  • 2 punti. Mancato rispetto della segnaletica stradale, ad eccezione dei segnali di divieto di sosta e di fermate, cambio di direzione o corsia per inversione di marcia o svolte senza osservare le prescrizioni imposte, sosta nelle corsie riservate al transito di bus o veicoli su rotaia, negli spazi riservati a veicoli per persone invalide o in corrispondenza di rampe, scivoli o corridoi di transito e negli spazi riservati alla fermata degli autobus o del taxi.
  • 1 punto. Mancato utilizzo dei dispositivi di illuminazione o segnalazione visiva quando prescritto, uso irregolarmente persone, animali e oggetti, uso improprio dei fari.

Come verificare il saldo dei punti patente

Quello appena fatto è un elenco parziale delle infrazioni per cui si perdono punti della patente. Dunque periodicamente sarebbe opportuno che tu facessi un controllo, per capire a quanto ammonta il tuo saldo punti patente. Per la verifica ci sono due alternative altrettanto veloci:
  • verifica punti patente telefonica, chiamando il numero verde 848.782.782, attivo 24 ore su 24, e digitando la tua data di nascita e il numero di patente (basta seguire le istruzioni del risponditore);
  • verifica punti patente online, sul Portale dell’Automobilista del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
Nel caso della verifica online dovrai registrarti al portale e potrai ricevere le informazioni anche via mail ed SMS.

Come si recuperano i punti patente?

Devi sapere innanzitutto che:
  • se hai commesso più violazioni puoi arrivare a perdere un massimo di 15 punti;
  • per tre infrazioni da 5 punti, nel corso di 12 mesi, è prevista la revisione della patente;
  • la revisione della patente, inoltre, scatta se perdi tutti i punti e va fatta entro 30 giorni dalla sua comunicazione, scaduto il termine la patente viene revocata;
  • i punti sottratti raddoppiano nel caso in cui le infrazioni riguardino i neopatentati.
Per recuperare i punti persi, devi frequentare appositi corsi organizzati dalle autoscuole, ovviamente a pagamento (con una spesa che può aggirarsi attorno ai 200 euro). Si può recuperare un massimo di:
  • 6 punti sulle patenti A e B;
  • 9 punti per le patenti professionali.
Come detto i punti si possono anche recuperare attendendo gli scatti automatici di due punti per biennio, in assenza di infrazioni nel periodo, ma il saldo dei punti non deve essere a zero. In questo caso occorre seguire il corso.