Con l'assicurazione casa tuteli l'immobile e il tuo patrimonio dalle eventualità che potrebbero arrecare danni all'immobile stesso o a terzi, le cui conseguenze possono essere difficili da gestire finanziariamente se sprovvisti di una tutela assicurativa. assicurazione casa cosa copre

Cos’è l’assicurazione sulla casa?

La tua casa è uno dei beni più preziosi, è il luogo che custodisce la tua vita, i tuoi affetti, il riposo e la privacy. Un posto che dovrebbe essere il più sicuro in assoluto per te e per i tuoi cari. Ed ecco che l'assicurazione casa diventa uno strumento di tutela dell'abitazione da numerosi eventi incidentali e indesiderati che potrebbero minare la tua serenità e mettere a rischio il tuo patrimonio. Attraverso l'assicurazione condividi i rischi legati all'immobile con tutti gli altri assicurati e, a fronte del pagamento di un premio, proteggi l'immobile da una serie di evenienze che potrebbero procurare dei danni strutturali, fisici e/o economici ben più onerosi del costo della polizza stessa.

Cosa copre l'assicurazione casa?

Stipulando una polizza sulla casa, persegui l'obiettivo di attenuare o annullare i rischi legati alle spese da sostenere nel caso si verifichino eventi che provocano danni all'abitazione o a terzi. Quando decidi di sottoscrivere un'assicurazione casa, esattamente come avviene con le garanzie accessorie della RC auto, puoi modulare il livello di copertura che ovviamente fa salire o scendere il costo del premio. Vediamo dunque, alcune delle principali coperture previste in un'assicurazione casa.

Responsabilità civile danni a terzi

La responsabilità civile abbraccia i danni che puoi causare a terzi non solo per eventuali problemi legati al tuo immobile, ma anche per eventi che possono accadere fuori casa. Questa copertura è molto utile in particolare per le famiglie con bambini e/o animali domestici che involontariamente potrebbero danneggiare le proprietà altrui o arrecare dei danni fisici a terzi.

Furto

Se la tua casa contiene oggetti di valore a cui tieni davvero molto, la garanzia contro furti e rapine può tutelarti sia dalla perdita delle cose sia dai danni causati da ladri e rapinatori.

Eventi atmosferici

In una fase in cui il cambiamento climatico causa eventi catastrofali, come alluvioni e inondazioni, e la frequenza di tali eventi è in aumento, assicurare il tuo bene più prezioso contro gli eventi atmosferici potrebbe essere indispensabile per vivere più serenamente.

Incendio e scoppio

Un corto circuito, un impianto che non funziona come dovrebbe, sono solo alcune delle cause di incendi e scoppi che possono causare danni all'immobile e agli oggetti in essi contenuti. Dunque è importante conoscere tutti i rischi e assicurarsi di conseguenza.

Atti vandalici

Il gesto sconsiderato di un singolo che lancia pietre contro la tua finestra, oppure una manifestazione che degenera con conseguenti danni alle proprietà private. Diversi sono i casi di atti vandalici che potrebbero coinvolgere il tuo immobile, per tutelare il quale hai l'opportunità di sottoscrivere una garanzia apposita. Come detto si tratta dunque di un ventaglio di scelte che è possibile modulare anche in base alle tue esigenze personali. Dunque è fondamentale fare scelte consapevoli e adeguate attraverso un'attenta mappatura di:
  • condizioni familiari (sono presenti figli minori? Cani? Gatti?);
  • posizione dell'immobile, ad esempio in relazione ai possibili eventi catastrofali o al rischio di manifestazioni violente (si pensi a chi abita nel centro di una grande città);
  • struttura della casa, condizioni interne ed esterne e dell'immobile, oggetti in esso contenuti.
Una volta prese in considerazione tutte le variabili, potrai costruire la copertura più adatta a te e alla tua famiglia. Scopri la nostra assicurazione casa e calcola il preventivo.