Assicurazione auto in Campania: il Codacons interviene
Campania: l'assicurazione auto raggiungono costi esorbitanti, senza nessun motivo apparente. Scatta la denuncia del presidente del Codacons, Carlo Rienzi.
Secondo quanto affermato dal Codacons, in un commento alla relazione annuale dell'Ania, tra nord e sud ci sono delle differenze tariffarie nel costo dell'assicurazione auto piuttosto ingenti, ma purtroppo ingiustificate.
Assicurazione auto: il commento di Carlo Rienzi
Carlo Rienzi, presidente di Codacons, ha spiegato che la differenza di costi si è notevolmente assottigliata se confrontiamo i costi medi dell'assicurazione auto italiana e delle polizze dei paesi europei, mentre nel nostro paese continua ad esserci un'enorme divario tra l'assicurazione auto di regioni come Campania, Puglia e Calabria e le regioni del Nord.
Queste hanno delle polizze auto da capogiro, nonostante i sinistri e le truffe siano diminuiti e siano state introdotte delle nuove norme sul colpo di frusta e sull'installazione della scatola nera.
Il costo di un'assicurazione auto al Sud
Un'assicurazione auto per un'automobile a Napoli costa in media poco più di 1000 €, ma si possono anche raggiungere i 2800 €. Un divario incredibile se si pensa che, in regioni come il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, il costo medio di un'assicurazione auto è di 360 euro.
Rienzi denuncia che si tratta di una differenza che non trova alcun fondamento né giustificazione nella realtà, soprattutto se consideriamo il calo delle truffe e le nuove norme introdotte, che avrebbero dovuto determinare una riduzione dei costi. È un problema che va risolto, soprattutto per tutte quelle famiglie che hanno assoluta necessità di girare in macchina.
In tutta questa situazione, i più penalizzati sono i giovani: il prezzo medio per una polizza di un 18enne in 14esima classe è di 3968 euro. Quali saranno gli interventi che saranno messi in atto?
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento