Novità in arrivo sul fronte della
scatola nera obbligatoria. La black box sarà infatti requisito necessario per omologare i veicoli a partire dal 6 luglio 2022.
Scatola nera obbligatoria: il regolamento UE
Il
regolamento UE 2019/2144, che si applica anche in Italia prevede due importanti scadenze sul fronte della scatola nera obbligatoria:
- dal 6 luglio 2022 le case automobilistiche potranno omologare i nuovi modelli solo se con black box integrata, dunque non potranno più essere costruiti mezzi privi di scatola nera;
- dal 7 luglio 2024, la scatola nera dovrà essere presente su tutte le auto di nuova immatricolazione, quindi non sarà più possibile vendere auto senza black box.
A meno di ulteriori cambiamenti alla normativa vigente, questo obbligo non impatta invece sui veicoli in circolazione alle date del 6 luglio 2022 e al 7 luglio 2024.
Requisiti e caratteristiche della scatola nera obbligatoria
L'
Event data recorder (EDR), nome tecnico della scatola nera che tradotto significa registratore di dati di evento, è un dispositivo che registra e conserva una serie di dati per un intervallo di tempo che va da poco prima a subito dopo l'incidente:
- velocità;
- frenata;
- posizione e inclinazione del veicolo rispetto alla strada;
- stato e frequenza di attivazione di tutti i sistemi di sicurezza attiva e di prevenzione degli incidenti presenti sul mezzo.
La black box inoltre:
- non è disattivabile dal conducente;
- non consente manipolazioni e abusi sui dati che devono essere assolutamente protetti.
Tuttavia in caso di sinistro le forze dell'ordine possono accedere alle informazioni per ricostruire le dinamiche dei sinistri e individuare i responsabili.
Regolamento UE scatola nera: i sistemi di sicurezza previsti
Il regolamento UE già citato, a partire dal 6 luglio 2022, prevede ulteriori obblighi per quanto concerne i
sistemi si sicurezza avanzati (ADAS) delle auto di nuova omologazione, tra i quali:
- intelligent speed assistance (ISA), che supporta il conducente nel mantenere la velocità adeguata alla strada che sta percorrendo;
- frenata automatica di emergenza (AEB);
- alcolock, che impedisce l’avviamento del motore se il guidatore ha bevuto alcolici;
- sistema per il mantenimento della corsia di marcia (ELKA);
- sistema per monitorare la stanchezza (DMS).
Leggi anche il nostro approfondimento
Scatola nera per risparmiare sull’assicurazione auto
e le vecchie auto??
Da 5 anni anni ho un sistema di video sorveglianza nella mia auto con registrazione continua 24 ore su 24 monitorata da 8 telecamere; quale migliore scatola nera di questa?
P.S.
Ho recuperato circa 3.000 Euro dalle compagnie assicuratrici che senza questo sistema mi sarei potuto scordare.
Ogni abilità umana viene delegata a pseudointelligenti tecnologie. Sono assolutamente contrario, in quanto appassionato della guida fine a se stessa. Con le auto di oggi non si riesce più a percepirne il limite. La vita su questa terra sta diventano infernale.
leggendo l’articolo dell’obbligo marca EU, mi viene in mente la considerazione che siamo sempre più sorvegliati
e sempre più vessati! Pronti a soddisfare i capricci delle società di assicurazione…..Però siamo in Europa!