Le garanzie accessorie all'assicurazione auto, cioè quelle polizze facoltative che si vanno ad aggiungere all’RC auto obbligatorio, godevano del tacito rinnovo fino all’entrata in vigore del DDL Concorrenza nel 2017. Vediamo da allora cosa è cambiato e come bisogna comportarsi adesso.

assicurazione auto tacito rinnovo

Tacito rinnovo assicurazione auto

Partiamo dal concetto di tacito rinnovo cheprevedeva il rinnovo automatico del contratto di assicurazione, se non si provvedeva alla disdetta generalmente entro i 30 giorni precedenti alla scadenza.

Dal 1° gennaio 2013, tuttavia, il tacito rinnovo per l'assicurazione auto obbligatoria, la RC auto, è stato abolito. Questo significa che entro la data di scadenza della polizza, occorre stipularne una nuova, con la medesima compagnia assicurativa oppure con un'altra per non rischiare di circolare sprovvisti di assicurazione.

La compagnia assicurativa presso cui hai sottoscritto la tua RC auto, è tenuta dunque:

  • ad avvisarti in prossimità della scadenza (con un preavviso di almeno 30 giorni);
  • a mantenere la RC auto operativa nei quindici giorni successivi alla data di scadenza, ma non oltre.

Tacito rinnovo e garanzie accessorie all'assicurazione auto

Quanto illustrato finora può non valere per le garanzie accessorie all'assicurazione auto. Parliamo di garanzie come furto e incendio o infortuni al conducente, che ricordiamo non sono coperti dalla RC auto di base. Con l’entrata in vigore del DDL Concorrenza nel 2017 il divieto di tacito rinnovo è stato esteso anche alle garanzie accessorie, ma con alcune differenze. La nuova legge ha stabilito che:

  • per le garanzie aggiuntive sottoscritte contestualmente alla polizza RC auto, che si trovino nel medesimo contratto o siano in un contratto a parte, non verrà applicato il tacito rinnovo;
  • per le garanzie aggiuntive sottoscritte con un contratto distinto rispetto a quello dell'assicurazione auto (ad esempio quando hai comprato l'auto nuova o hai ottenuto il finanziamento per l'acquisto), le compagnie assicurative possono ancora applicare il tacito rinnovo.

Insomma è importante fare attenzione al momento in cui vengono stipulate le garanzie accessorie in modo da sapere se devi rinnovarle annualmente oppure si rinnovano in automatico.