Sottoscrivere la RC auto obbligatoria anno dopo anno, comporta un esborso in denaro, quasi sempre in un'unica soluzione. Vediamo come arrivare preparati finanziariamente all'appuntamento con il rinnovo RC auto. rinnovo assicurazione auto risparmio

Budget per il rinnovo RC auto

Se l'ultima volta che hai rinnovato la polizza RC auto, hai avuto difficoltà a reperire i fondi necessari, ecco un sistema utile ad arrivare preparatissimi a questo appuntamento, senza incidere sulle finanze del mese in cui devi affrontare la spesa. La parola magica è budget, ed è utile non solo per la spesa relativa all'assicurazione auto, ma anche per qualsiasi uscita familiare certa e anche per costituire un fondo di emergenza, magari per coprire spese inattese come una riparazione imprevista dell'auto, per restare in tema. Se hai rinnovato da poco la RC auto o stai per farlo, nessun problema, potrai adottare questo metodo fin da subito ed essere pronto per il prossimo anno. È una tecnica molto semplice e consiste nel suddividere l'importo necessario per il numero dei mesi o delle settimane dell'anno, e accantonare la cifra ottenuta mese dopo mese o settimana dopo settimana. In questo modo l'importo incide in maniera meno traumatica sul bilancio familiare mensile e al momento dell'esborso è già lì, pronto per essere speso.

Risparmiare sulla RC auto

Hai accantonato la cifra necessaria con il metodo del budget, ma se potessi risparmiare sul costo della RC auto? Poterlo fare significherebbe spendere un importo inferiore rispetto al budget accantonato e utilizzare la differenza per altre spese o per il budget dell'anno successivo. Interessante, no? E allora entriamo in gioco noi con il nostro comparatore RC auto, che ogni anno ti aiuta a confrontare gratis le tariffe dell'assicurazione auto e a risparmiare sulla tua assicurazione online. Ti ricordiamo che il risparmio è stato calcolato in base alla differenza tra il prezzo più alto e il prezzo più basso rilevato mediamente dai preventivi elaborati tramite il nostro comparatore. Dunque attraverso budget e comparatore, il costo della RC auto non sarà più un problema che si manifesta all'improvviso, ma una questione perfettamente sotto controllo di cui non preoccuparsi praticamente più.

Quando bisogna rinnovare l'assicurazione auto?

Adesso che sai come accantonare la cifra necessaria e risparmiare sul totale, ti starai chiedendo quanto tempo prima della scadenza devi rinnovare l'assicurazione auto. Magari ti sei fatto più volte questa domanda, nel timore di restare scoperto dalla copertura assicurativa incorrendo in sanzioni e rischi assicurativi. Tipicamente la polizza RC auto dura 12 mesi, quindi sei coperto per un anno più il periodo di tolleranza di 15 giorni conteggiati a partire dalla scadenza dell'assicurazione auto sottoscritta. Dunque non sei tenuto ad affrettarti anticipando la nuova sottoscrizione rispetto alla scadenza, dal momento che la tua polizza è attiva fino alle ore 23:59 del quindicesimo giorno di tolleranza. Molto più importante è segnarsi la data di scadenza per muoversi per tempo nelle valutazioni circa una nuova polizza auto, magari più economica, facendo le dovute comparazioni. La compagnia assicurativa giunge certamente in tuo aiuto con un promemoria di almeno 30 giorni prima della scadenza dell’assicurazione, in modo che tu abbia il tempo di decidere serenamente sul da farsi. Ti ricordiamo infine che se non avrai una polizza RC auto valida e non scaduta, puoi incorrere in una multa da 841 fino a 3.287 euro, decisamente più cara dell'assicurazione auto, e nel caso tu ti renda responsabile di un sinistro, dovrai risarcire i danni di tasca tua.