Stellantis, uno dei giganti globali dell'industria automobilistica, e Ample, l'innovativa azienda americana specializzata in batterie auto, hanno ufficialmente siglato un accordo vincolante che promette di rivoluzionare la tecnologia di ricarica delle batterie delle auto elettriche. L'obiettivo ambizioso è fornire ai conducenti la possibilità di ricaricare completamente le batterie dei loro veicoli in meno di cinque minuti, sfruttando la tecnologia all'avanguardia di Ample.

ricarica rapida auto elettrica

La partnership Stellantis-Ample promette numerosi vantaggi per i proprietari di veicoli elettrici. Attraverso una rete di stazioni per il ricambio della batteria, i conducenti potranno godere di una maggiore flessibilità nei loro spostamenti, senza preoccuparsi della disponibilità di stazioni di ricarica.

La transizione verso la mobilità elettrica è fondamentale per ridurre l'impatto ambientale dei trasporti. Le due aziende si pongono l'obiettivo di accelerare questa transizione, offrendo soluzioni pratiche e sostenibili e riducendo la necessità di produrre nuove batterie.

La combinazione della forza innovativa di Stellantis e della tecnologia avanzata di Ample promette di rivoluzionare la ricarica dei veicoli elettrici, rendendo questa opzione di mobilità sempre più attraente per i consumatori. La partnership mira a plasmare il futuro della mobilità sostenibile, offrendo un'esperienza di guida ecologica, conveniente e all’avanguardia.

Accordo Stellantis-Ample

In virtù di questo accordo, Stellantis integrerà la soluzione all'avanguardia di Ample, denominata Modular Battery Swapping, nelle automobili elettriche del gruppo. Questo passo audace consente ai proprietari di veicoli elettrici Stellantis di sostituire la batteria scarica con una carica in meno di cinque minuti, limitandosi a fare tappa presso una stazione di scambio dedicata.

Il lancio del programma pilota è pianificato per il 2024 a Madrid. In prima battuta, coinvolgerà le 100 Fiat 500e, parte del rinomato servizio di car sharing Free2move di Stellantis. Questo progetto pilota rappresenta una pietra miliare nella concretizzazione di soluzioni innovative per il settore della mobilità sostenibile.

Oltre al lancio a Madrid, le due aziende stanno lavorando per permettere l'espansione dell'utilizzo della tecnologia di scambio delle batterie modulari di Ample con l'obiettivo di soddisfare le nuove esigenze dei consumatori Stellantis in diverse aree geografiche. Un passo avanti verso una mobilità elettrica senza confini.

La tecnologia avanzata di Ample sta ridefinendo il concetto di ricarica per i veicoli elettrici, offrendo un'alternativa all'avanguardia che rende il processo di ricarica tanto veloce e conveniente quanto il tradizionale rifornimento di carburante. Ma non è tutto: Ample fornisce anche una soluzione ecologica, permettendo ai consumatori di integrare facilmente le fonti di energia rinnovabile.

Le batterie Ample sono progettate per sostituire la batteria originale di qualsiasi veicolo elettrico, offrendo un'opzione che si adatti senza sforzi a diverse marche e modelli di auto. Questa flessibilità rivoluzionaria consente a Stellantis di adottare la tecnologia Ample senza la necessità di ridisegnare le piattaforme dei propri veicoli.

Con questo accordo rivoluzionario, Stellantis e Ample stanno gettando le basi per una nuova era della mobilità elettrica, dimostrando il loro impegno concreto verso soluzioni avanzate e sostenibili per i consumatori di tutto il mondo.

Benefici per i consumatori e impatto ambientale

La soluzione di Modular Battery Swapping sviluppata da Ample è stata concepita con l'obiettivo di offrire una ricarica veloce ed economica.

La tecnologia di scambio batterie di Ample potrà essere presto adottata dai clienti che optano per vetture elettriche in abbonamento.

L'adozione del modello di abbonamento per la tecnologia di scambio batterie di Ample rappresenta una svolta significativa nel settore dei veicoli elettrici. Riducendo i costi iniziali del veicolo, i consumatori potranno accedere a questa innovativa tecnologia senza un impatto finanziario eccessivo. Inoltre, grazie all'abbonamento, i clienti beneficeranno di aggiornamenti continui, assicurandosi di avere sempre a disposizione la tecnologia più recente.

Un vantaggio chiave dell'approccio di Ample è l'aumento sostanziale dell'autonomia e della durata del veicolo. Grazie alla possibilità di cambiare rapidamente la batteria con una versione più avanzata, i conducenti avranno la garanzia di percorrere distanze maggiori con una singola ricarica e di mantenere le prestazioni ottimali del veicolo nel tempo.

L'adozione della tecnologia Ample non solo accelera il processo di ricarica ma contribuisce anche a ridurre l'impatto ecologico. Grazie alle batterie modulari e alla facilità di integrazione delle fonti rinnovabili, i consumatori possono abbracciare un'opzione di mobilità sostenibile senza compromessi. La possibilità di mantenere le batterie al passo con l'evoluzione tecnologica significa meno rifiuti e un utilizzo più efficiente delle risorse, supportando così la sostenibilità ambientale.

La tecnologia di scambio batterie modulare di Ample si pone come un elemento determinante nel futuro dei veicoli elettrici. La loro capacità di adattarsi a diverse esigenze e la facilità d'uso le rendono un'opzione ideale per chiunque desideri abbracciare una guida più sostenibile e l'accordo con Stellantis offre una combinazione unica di velocità ed efficienza che cambierà il modo in cui concepiamo la mobilità elettrica.