Modalità guida: la tecnologia che riduce la distrazione al volante

incidenti stradali distrazioni

L’uso dello smartphone durante la guida è causa di parecchi incidenti. Per tale ragione le autorità statunitensi, allo scopo di migliorare la sicurezza nelle strade, hanno suggerito alle industrie hi-tech di creare una “modalità guida” capace di bloccare le applicazioni che sono fonte di distrazione.

Incidenti stradali: smartphone dotati modalità “guida”

Le leggi che vietano l’uso dello smartphone durante la guida esistono ormai in tutto il mondo e da svariati anni. Tuttavia, inutile negarlo, noi utenti della strada non facciamo che infrangerle.

Quanti di noi non hanno mai chattato, letto sms, controllato la mail o guardato immagini e video mentre si trovava al volante? Non stupiamoci, dunque, se la causa più frequente degli incidenti stradali è imputabile alla distrazione da smartphone”.

Negli Stati Uniti, per ridurre questo problema, il dipartimento dei trasporti (National Highway Traffic Safety Administration) ha invitato i progettisti smartphone a dar vita a prodotti dotati della modalità guida.

Modalità guida: la tecnologia che riduce la distrazione al volanteModalità guida: la tecnologia che riduce la distrazione al volante http://bit.ly/2gR9jTH via @6sicuro

Modalità guida, ecco come funziona

Esattamente come la già esistente modalità aereo, la modalità guida dovrebbe essere unopzione capace di migliorare linterfaccia dello smartphone, disabilitando il funzionamento di alcune applicazioni, e abilitandone altre, mentre si è al volante.

Nello specifico, dal momento in cui si attivano i sensori (capaci di percepire se l’utente è alla guida), non sarà possibile inviare messaggi di testo, visualizzare immagini e video (a meno che non siano inerenti e collegati alle mappe da usare durante il tragitto) o pagine web, giocare, avviare social network o le app per la lettura di ebook e giornali online.

Grazie a un sistema di infotainment, cioè di un collegamento diretto alle auto, sarà possibile, invece, abilitare alcune funzioni con i comandi vocali.

Anche nel nostro paese sono state ideate misure che migliorano la sicurezza stradale. Abbiamo parlato di una delle più interessanti nell’articolo Assicurazione auto: ecco l’app che blocca il telefono quando guidi.

Giovanni Amato

Classe '82, laureato in Filosofia e Scienze Etiche, ho da sempre coltivato la passione per la scrittura. Adesso che sono 'cresciuto' ho fatto di questa passione la mia professione. Studiare, per acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi e per ampliare il proprio bagaglio di esperienze è la chiave per il successo.

Commenti Facebook

1 Commento

  1. Avatar
    cla novembre 30, 2016

    L’App “lettura vocale messaggi” rende possibile lettura ed invio di messaggi anche whatsapp oltre gli altri, ed anche avvio navigatore ascolto musica ed altre funzioni.

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*