retronebbia Il retronebbia è molto utile in condizioni di bassa visibilità, ma bisogna farne un uso intelligente. Vediamo cosa dice il Codice della Strada e quali sono le multe. È importante anche riconoscere il simbolo fendinebbia...

Faro retronebbia: cos'è

La luce posteriore per nebbia, ovvero il cosiddetto retronebbia, è un fanale posizionato nella parte posteriore di un veicolo e serve a segnalarne la presenza ai mezzi che sopraggiungo da dietro quando le condizioni atmosferiche sono particolarmente insidiose. È di colore rosso. I fari retronebbia si accendono solo se sono accesi gli anabbaglianti, in questo modo si ricorda al guidatore di accendere gli anabbaglianti nel caso se ne fosse dimenticato. I fendinebbia posteriori sono molto importanti per la sicurezza di guida e in Italia, così come in molti altri paesi europei, è obbligatoria la loro presenza nei veicoli di nuova immatricolazione.

Retronebbia: Codice della Strada

Quante volte ti è capitato di guidare in una leggera foschia e trovare davanti a te una macchina con il retronebbia acceso? È fastidioso, vero? Molte persone abusano di questo fanale e non sanno in quali casi è consentito accenderlo. Secondo quanto indicato nel Codice della Strada, si possono usare i fendinebbia posteriori solo in questi casi:
  • visibilità inferiore ai 50 metri;
  • pioggia intensa;
  • fitta nevicata.

Retronebbia: quando usarli

I fendinebbia posteriori vanno accesi solo quando è strettamente necessario, poiché possono abbagliare o disturbare altre persone alla guida. Oltretutto, il colore rosso acceso dei fari retronebbia potrebbe anche fare pensare a chi sta dietro ad una forte frenata di chi sta davanti, anche perchè alcuni veicoli montano addirittura 2 retronebbia. Il guidatore potrebbe reagire con un brusco arresto del mezzo e il rischio di tamponamento aumenterebbe. Ecco perché i fendinebbia posteriori possono essere utilizzati solo quando la visibilità è inferiore a 50 metri, di conseguenza anche la velocità massima va ridotta e tenuta sotto ai 50 km/h. Va invece aumentata la distanza tra i mezzi e bisogna avere l'accortezza di spegnere l'antinebbia quando ci accorgiamo di avere un veicolo subito dietro al nostro. Ovviamente non è possibile misura la distanza esatta tra noi e i mezzi che abbiamo dietro o davanti... Nelle situazioni che creano dubbi, il consiglio è questo: se riesci a vedere le luci di posizione dei veicoli davanti a te, plausibilmente non è necessario che tu accenda l'antinebbia.

Fari retronebbia e uso sbagliato: le multe

Non esiste un obbligo per quanto riguarda l'accensione dei fendinebbia posteriori, vanno invece usati con molto buon senso tenendo presente quanto siano potenti e quanto disturbino la vista. Lo abbiamo appena detto. In ogni caso, un utilizzo sconsiderato delle luci posteriori per nebbia è passibile di sanzioni che vanno da 84 € a 335 €. Ricorda anche tu di non usarli con leggerezza.

Retronebbia: il simbolo

retronebbia Avrai sicuramente visto questo simbolo fendinebbia tra i comandi della tua macchina: rappresenta proprio i fendinebbia posteriori. La spia dei retronebbia è di colore giallo e, quando è accesa, è ovviamente acceso anche il faro retronebbia. Abbiamo visto che un uso sbagliato delle luci posteriori per nebbia può provocare anche degli incidenti, con rischi sulla sicurezza delle persone ed effetti sulla tua assicurazione auto. A proposito, hai confrontato i migliori prezzi e le migliori offerte delle compagnie assicurative? Fai una verifica gratuita sul comparatore.