Reclami assicurativi: secondo l'IVASS sono in crescita
Nel 2015 i reclami assicurativi sono aumentati rispetto al 2014. Ottenere i rimborsi spettanti sembra una richiesta in costante crescita.
Sommario
Reclami assicurativi: crescono del 14%
Reclami assicurativi: solo le auto sono interessate?
Reclami assicurativi: crescono del 14%
Stando alle notizie e alle informazioni diramate dall'IVASS (l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), nello scorso anno i reclami assicurativi della clientela sono aumentati (se confrontati con il 2014): nello specifico, il 77% riguarda reclami per danni, mentre il 23% è riferito alle polizze vita. La percentuale complessiva di aumento rispetto all'anno precedente è del 14% circa.
Reclami assicurativi: solo le auto sono interessate?
Nei "danni" non vi è soltanto la polizza auto: questo ramo interessa quasi la metà dei reclami complessivamente esposti alla compagnia di assicurazione, ma non sono gli unici. Vengono ricomprese nella statistica dell'IVASS anche tutte quelle polizze aggiuntive che formano il pacchetto delle garanzie accessorie, come ad esempio i danni accidentali, gli atti vandalici, i danni a terzi, gli infortuni, le assicurazioni sulla casa, incendio e furto, ecc.
Insomma, tutto quello che concerne la materia assicurativa in tema di risarcimento danni. La principale lamentela riguarda soprattutto i tempi con cui i risarcimenti vengono erogati dalla compagnia assicurativa, spesso non rispettati e dilatati accampando diverse motivazioni.
Altra motivazione dei reclami presso le assicurazioni riguardano le inefficienze che si manifestano nella gestione di un sinistro, il "passarsi la palla" l'uno con l'altro, facendo passare il tempo senza arrivare a ricevere il pagamento di risarcimento danni.
Le polizze vita generano reclami per circa il 23% dei casi mentre la percentuale rimanente riguarda le altre tipologie di polizze assicurative, tra cui quelle sopra citate.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3 e 4. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Assiteca S.p.A. ha rapporti di affari nel ramo RCA, così come indicato nella sezione III dell’Allegato 4. (obbligatorio)
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Assiteca S.p.A.) fornisce le quotazioni, ai sensi dell'art. 34 del Reg. IVASS 35/2010, e raggiungibili dalla pagina note informative . (obbligatorio)
• In ottemperanza all'art.8.2 del Reg. IVASS 34/2010 e all’art. 7 del Reg. IVASS 8/2015, dichiaro di voler ricevere tramite email i preventivi personalizzati nonché la documentazione precontrattuale e contrattuale da parte delle compagnie assicurative partner di 6sicuro (brand di Assiteca S.p.A.) Tale modalità di ricezione sarà modificabile una volta entrato in contatto con la compagnia assicurativa prescelta. (obbligatorio)
Lascia il tuo commento