auto non assicurate L’allarme è stato lanciato dal comune di Torino dove, secondo gli ultimi dati, su 755.560 mezzi immatricolati, il 35% (264.400) risultano senza assicurazione e 175.985 (il 23,3%) non è in regola con la revisione. La situazione è lievemente migliore se si valuta il controllo dell’intera provincia, dove i veicoli non assicurati risultano "solo" il 27,4% e i non revisionati scendono al 21,5%. L’analisi da parte del ministero si basa sul confronto tra le vetture immatricolate e in circolazione con quelle che secondo i database dell’Ania, associazione che rappresenta le imprese di assicurazione che operano in Italia, hanno regolarmente sottoscritto una polizza. Come è composto quel 35% di auto non assicurate? Troviamo veicoli sottoposti a sequestro, abbandonati in strada oppure lasciati in box in attesa di un nuovo proprietario o perché usati in determinati periodi dell'anno.

I controlli

Nei primi sei mesi del 2018 i Vigili hanno sequestrato ben 2187 vetture, contro le 2411 dell’intero 2017. Questo dato oltre che essere alto, al comune costa oltre mezzo milione di euro, ecco perché urge ricorrere a controlli più severi. Nei prossimi giorni arriverà una terza autovettura, di costruzione israeliana, con un nuovo sistema tecnologico dotato di 6 telecamere in grado di registrare le targhe dei mezzi fermi, che procedono nella stessa direzione o nel senso opposto, e di elaborare le informazioni con un software di ultima generazione, in grado di identificare immediatamente eventuali irregolarità. In parallelo, il comune vuole investire in un sistema di video sorveglianza dotato di telecamere da applicare sui pannelli per le vie della città, per garantire un controllo più tempestivo dei fuorilegge.

Circolare senza assicurazione? Può costarti più della polizza

Credi che viaggiare senza assicurazione auto ti faccia risparmiare denaro e grattacapi? Ti sbagli, le sanzioni sono molto più salate di una nuova polizza. Leggi il nostro articolo Circolare senza assicurazione