Ti stai preparando a viaggiare per le vacanze? Se stai rinnovando l'assicurazione auto, dovresti considerare alcune garanzie molto utili in questo periodo dell'anno.
Sommario
Assicurazione auto: viaggiare sicuri in vacanza
Rc auto: assistenza stradale
Rc auto: polizza Conducente
Rc auto: tutela legale
Rc auto: imprevisti
In estate i viaggi si moltiplicano e l'assicurazione auto diventa fondamentale nelle tutela della vettura. Vediamo alcune caratteristiche delle polizze auto che possono essere utilissime in questa stagione.
Assicurazione auto: viaggiare sicuri in vacanza
I mesi estivi sottopongo gli automobilisti e i loro veicoli a qualche rischio in più. È inevitabile. Le persone in viaggio sono molto più numerose e spesso si guida in luoghi sconosciuti. Se stai per rinnovare la tua RC auto, forse dovresti valutare alcune caratteristiche considerando anche egli esodi (e controesodi) dei periodi di vacanza.
È chiaro che i costi delle polizze possono variare a seconda di molteplici parametri, ma vediamo quattro aspetti importanti da tenere presente. Ti ricordo che i contratti d'assicurazione auto hanno validità annuale, quindi le coperture che andremo a vedere saranno valide anche nelle altre stagioni.
Rc auto: assistenza stradale
Sono più o meno tre i livelli di assistenza stradale garantiti dalle compagnie assicurative:
livello "standard": assistenza 24 ore su 24 in Italia e all'estero e traino fino all'autofficina più vicina nel caso il veicolo non si possa muovere. Per la foratura viene inviato un tecnico. Di solito il massimale è di 500 euro;
livello intermedio: in caso di furto, gusto o incidente, viene messa a disposizione dell'automobilista un'auto sostitutiva . Spesso la clausola specifica che le riparazioni debbano però impegnare più di 6 ore di lavoro. A volte è previsto anche un rimborso taxi con un massimale attorno ai 100 euro;
terzo livello: si aggiunge la spedizione via corriere dei documenti assicurativi e l'anticipo delle spese di prima necessità se il bagaglio viene rubato. Per le spese urgenti sono disponibili 500 euro di massimale, inoltre sono spesso coperti i costi per eventuale pernottamento se l'automobile non è utilizzabile e ci si trova a una certa distanza dalla residenza.
Rc auto: polizza Conducente
La polizza Conducente si riferisce al guidatore anche se al volente si trovasse un'altra persona al momento di un sinistro.
Di solito, affinché scattino i risarcimenti, dev'essere raggiunta l'invalidità permanente dell'assicurato. Il capitale può variare da poche decine di migliaia di euro a 150/200 mila euro. In genere nella polizza viene indicata una percentuale di partenza per il risarcimento. Quando questa percentuale è bassa, il premio è più alto e viceversa.
La copertura è di due tipi:
in caso di torto: il risarcimento avviene quando l'assicurato ha causato il sinistro. Se ha ragione i danni fisici sono rimborsati tramite Rca;
in caso di ragione: il rimborso da parte dell'assicurazione avviene anche in caso di ragione.
Rc auto: tutela legale
Nell'eventualità di un sinistro senza colpa, con la tutela legale ricevi assistenza e copertura delle spese legali per ottenere il risarcimento dei danni. In più è inclusa l'eventuale difesa penale. L'attivazione della tutela legale dev'essere autorizzata dalla compagnia: nel caso sia dimostrabile che l'assicurato non ha ragione in un sinistro, la tutela non sarà possibile.
La copertura è valida anche nel caso l'assicurato sia un pedone o un ciclista.
Rc auto: imprevisti
Gli episodi sfortunati sono fastidiosi in vacanza ma purtroppo possono accadere. Con la polizza imprevisti puoi tutelarti in caso di furto o distruzione del tuo mezzo: verrebbero rimborsate le spese di immatricolazione, l'eventuale perdita della patente di guida e/o delle chiavi.
Invece, in caso di furto o incendio, il costo dell'automobile non sarebbe risarcito. Per queste eventualità è necessaria la polizza furto e incendio.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3 e 4. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Assiteca S.p.A. ha rapporti di affari nel ramo RCA, così come indicato nella sezione III dell’Allegato 4. (obbligatorio)
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Assiteca S.p.A.) fornisce le quotazioni, ai sensi dell'art. 34 del Reg. IVASS 35/2010, e raggiungibili dalla pagina note informative . (obbligatorio)
• In ottemperanza all'art.8.2 del Reg. IVASS 34/2010 e all’art. 7 del Reg. IVASS 8/2015, dichiaro di voler ricevere tramite email i preventivi personalizzati nonché la documentazione precontrattuale e contrattuale da parte delle compagnie assicurative partner di 6sicuro (brand di Assiteca S.p.A.) Tale modalità di ricezione sarà modificabile una volta entrato in contatto con la compagnia assicurativa prescelta. (obbligatorio)
Lascia il tuo commento