Assicurazione auto sconti sulle auto con sistemi ADAS Il 90% degli incidenti è causato da errori umani. L'uso di sistemi avanzati di supporto alla guida può rendere le nostre strade più sicure e ridurre drasticamente il numero di incidenti. Anche il Parlamento Europeo è d'accordo, tanto che ha approvato una proposta per rendere i sistemai ADAS obbligatori su tutte le nuove auto. E intanto, arriva la prima polizza scontata per le auto più sicure. Preventivo assicurazione auto

ADAS obbligatori sulle nuove auto

Lo scorso novembre il Parlamento Europeo ha approvato la proposta che rende gli ADAS obbligatori su tutte le auto di nuova immatricolazione. I sistemi di sicurezza richiesti dal Parlamento Europeo diventeranno così dispositivi di serie sulle auto che stanno per arrivare sul mercato. Si tratta del sistema di frenata automatica di emergenza, del sistema di mantenimento della corsia di marcia e del sistema cruise control adattivo. Gli ADAS identificati nella proposta UE riducono il rischio di incidenti che coinvolgono i pedoni e aumentano la sicurezza di chi è alla guida. Attraverso i sensori e le telecamere montati a bordo delle auto, la tecnologia viene messa a servizio delle persone. Secondo le previsioni, entro il 2020 avremo il 50% di incidenti in meno grazie all'uso diffuso delle tecnologie di assistenza alla guida.

Assicurazione auto: risparmi fino al 25% per le auto con sistemi ADAS

Il gruppo ITAS assicurazioni ha deciso di premiare gli automobilisti che hanno scelto un veicolo dotato di sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). Questi sistemi avanzati di sicurezza rendono l'uso delle auto e delle strade sempre più sicuro, tanto per chi è alla guida quanto per i pedoni. Tutto questo significa una cosa sola: diminuisce il numero di incidenti. Di conseguenza, è logico che diminuisca anche il premio assicurativo. ITAS è stata la prima compagnia assicurativa in Italia a riconoscere uno sconto a chi guida un'auto equipaggiata con questi sistemi di sicurezza. La polizza, denominata ITASafety Car, prevede uno sconto che arriva fino al 25%. Ogni tre mesi la compagnia aggiornerà l'elenco delle auto che danno accesso allo sconto, inserendo gli ultimi modelli.