Nei mesi freddi, per rispettare l'obbligo a seconda delle ordinanze che riguardano la tua zona, è necessario montare gomme invernali, o termiche, o avere in auto le catene da neve. In una zona molto fredda e dove cadono molti centimetri di neve in inverno, le catene non sono sufficienti e devi per forza sostituire gli pneumatici estivi, con i quali sarebbe pericoloso circolare su strade bagnate e innevate.

Se hai scelto di utilizzare le gomme invernali, o sei obbligato dalle condizioni climatiche della tua città, ci sono alcune regole che è necessario conoscere, in particolare quelle che riguardanoil codice di velocità.

Codici di velocità e normativa per gomme invernali

La normativa prevede che le gomme invernali vadano montate ogni anno il 15 novembre e mantenute fino al 15 aprile, data in cui scatta l’obbligo di montare pneumatici estivi. Tuttavia, per dare tempo agli automobilisti di mettersi in regola, è possibile montare le gomme già dal 15 ottobre e hai tempo fino al 15 maggio per sostituirle.

Inoltre, la normativa indica i codici di velocità degli penumatici, da scegliere in base alle indicazioni del costruttore del veicolo, riportate sul libretto di circolazione.

Nonostante il cambio gomme sia previsto dal Codice della Strada, i gestori delle tratte stradali e le amministrazioni locali possono scegliere se e quando far scattare l’obbligo.

Circolare senza le gomme invernali, se vige l’obbligo, comporta delle sanzioni pecuniarie abbastanza alte. Se l’infrazione avviene in città, le multe vanno dai 41 ai 169 euro. Al contrario, su strade extraurbane e autostrade, le multe vanno dagli 85 ai 338 euro. È inoltre prevista la sottrazione di 3 punti sulla patente.

Gomme invernali: le indicazioni sul fianco

Le gomme invernali di ultima generazione garantiscono elevate prestazioni sia su neve e ghiaccio che su strade in buone condizioni e sono un'ottima soluzione in alternativa o in aggiunta alle catene da neve. Grazie a una mescola più morbida, rimangono ben adese all’asfalto con temperature fino ai 7 gradi centigradi.

Puoi riconoscerle con facilità dal battistrada molto più "scolpito" delle gomme normali: questa conformazione permette all’acqua o al materiale accumulato sulla strada di defluire e di non interporsi tra gomma e asfalto. Gli pneumatici invernali devono riportare alcune indicazioni impresse sulla gomma. Innanzitutto il fianco dello pneumatico dev'essere contrassegnato dalle lettere M e S, che stanno a significare Mud e Snow, ovvero fango e neve. Di solito, sono indicate in uno di questi modi:

  • MS;
  • M+S;
  • M&S;
  • M-S.

Spesso a fianco di questa indicazione, si può trovare un pittogramma molto intuitivo che rappresenta un fiocco di neve all'interno di una montagna, il 3PMSF. Questo simbolo viene assegnato solo dopo che lo pneumatico ha superato dei test molto rigidi. Oltre a questo, gli pneumatici invernali devono riportare il codice di velocità.

Codici velocità pneumatici: le gomme invernali

Il codice di velocità è riportato sul libretto di circolazione della tua auto e segnala il tipo di pneumatico che devi montare sulla macchina. Nello specifico, questo codice indica la massima velocità che la gomma può tenere quando la pressione di gonfiaggio è corretta e la portata (indice di carico) è massima.

Di seguito, i codici con i limiti di velocità che indicano:

  • L fino a 120 km/h;
  • M fino a 130 km/h;
  • N fino a 140 km/h;
  • P fino a 150 km/h;
  • Q fino a 160 km/h;
  • R fino a 170 km/h;
  • S fino a 180 km/h;
  • T fino a 190 km/h;
  • U fino a 200 km/h;
  • H fino a 210 km/h;
  • V fino a 240 km/h;
  • W fino a 270 km/h;
  • Y fino a 300 km/h;
  • ZR oltre i 240 km/h.

Per ciò che riguarda gli pneumatici normali, puoi montare quelli indicati dal codice di velocità riportato nel libretto o superiori (cioè con migliori prestazioni), ma non inferioriPer le gomme invernali il discorso è diverso: è possibile utilizzare pneumatici invernali con codici velocità pneumatici inferiori al codice di velocità prescritto dal costruttore, purché non sia più basso del livello Q e solo se riportano il codice M+S e il 3PMSF. Questo perché, date le condizioni più rischiose delle strade, in inverno, in genere, si tende a circolare a una velocità ridotta rispetto agli altri periodi dell’anno.

L'indice di velocità delle gomme invernali è impresso sul fianco della gomma e indicato sempre con una o due lettere. Attenzione: se utilizzi gomme invernali con codice inferiore rispetto alle indicazioni del costruttore, devi esporre all'interno dell'abitacolo un'etichetta che informi il conducente sulla velocità massima che gli pneumatici invernali della tua auto possono consentire, in modo da rendere consapevoli gli altri automobilisti dei limiti di velocità che puoi raggiungere ed evitare eventuali pericoli.