Assicurazioni online 6sicuro

contatto telefono 6sicuro 02 47 92 79 91 Servizio Clienti 390247927991

  • Assicurazione Auto
  • Assicurazione Moto
  • Assicurazioni
    Assicurazione Autocarro
    Assicurazione Vita
    Assicurazione Viaggi
    Assicurazione Casa
    Assicurazione Mutuo
  • Prezzi RC Auto
  • Compagnie
  • Blog
    Auto e Moto
    Il tuo Garage
    Come fare ...
    RC Auto
    RC Moto

6sicuro » Blog » Il tuo Garage » Multe e Codice Stradale » Auto Diesel Euro 3: da ottobre il blocco in Lombardia

Auto Diesel Euro 3: da ottobre il blocco in Lombardia

La Regione Lombardia sospende il blocco per le auto diesel Euro 3 previsto da ottobre e propone due livelli di intervento per ridurre l'inquinamento.

Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2021

Sommario

  • La Regione Lombardia sospende il blocco delle auto diesel Euro 3
  • Il blocco delle auto diesel Euro 3
  • I motivi del blocco auto diesel Euro 3
  • Incentivi regionali anti-smog

auto diesel lombardia

La Regione Lombardia sospende il blocco delle auto diesel Euro 3

“Il Piano Regionale Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) ha sospeso il divieto di circolazione per i Diesel Euro 3” – lo ha annunciato l’Assessore regionale Claudia Maria Terzi durante un intervento al “Tavolo qualità dell’aria”.

Invece del blocco di circolazione previsto – dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017 – saranno adottati due livelli di interventi per ridurre i valori dell’inquinamento.

logo assicurazioni 6sicuro Assicurazione auto online

Primo Livello

Scatta se si supera la soglia minima di inquinamento dei 50 mg per metro cubo per 7 giorni filati e prevede il divieto di circolazione urbano per auto private Diesel Euro 3 dalle 9 alle 17 e per veicoli commerciali Diesel Euro 3 dalle 7.30 alle 10.

Inoltre, il blocco di circolazione è esteso fino ai Diesel Euro 2, il sabato, la domenica e nei festivi dalle 7.30 alle 19.30.

Secondo Livello

Scatta se si supera la soglia dei 70 mg per metro cubo per 7 giorni continuativi e prevede il blocco di circolazione per gli Euro 3 Diesel privati dalle 7.30 alle 19.30, mentre per i veicoli commerciali il blocco va dalle 7.30 alle 10 e dalle 18 alle 19.30.

Il blocco delle auto diesel Euro 3

La misura anti-smog decisa inizialmente dalla Regione Lombardia vietava la circolazione delle auto diesel Euro 3 dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017, un divieto da rinnovare ogni anno nello stesso periodo.

La “Fascia 1” in cui sarebbe stato attivo il divieto, include i capoluoghi di Pavia, Varese, Monza-Brianza, Lodi, Lecco, Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova e i relativi comuni e agglomerati urbani presenti nelle relative cinture.

La “Fascia 2”, già inserita nell’ordinanza del 2015, rimane fuori ma, in caso di peggioramento della situazione, nulla vieta che si decida di ampliare di nuovo il divieto.

L’obiettivo era quello di raggiungere i livelli definiti dalla normativa europea per riuscire a contenere i superamenti di Pm10 entro i 35 giorni in un anno.

I motivi del blocco auto diesel Euro 3

A causa dei livelli elevati di smog, l’Italia rischia l’ennesima multa da parte dell’Europa pari ad un miliardo di euro per il superamento delle concentrazioni di Pm10 nella Pianura Padana, a Roma, a Napoli e in altre aree minori.

Il primo richiamo da parte della Commissione Europea risale a luglio del 2014. Da allora nessuna azione risolutiva è stata messa in atto per ridurre il problema e, per questo motivo,dovremo sorbirci la procedura d’infrazione.

Secondo quanto dichiarato dalla Giunta Regionale, finora si è lavorato bene e in armonia con le altre regioni interessate, ma se si vogliono dei risultati reali e quantificabili è necessario che la regia passi nelle mani dei Ministeri coinvolti: la supervisione senza un’azione di coordinamento rischia infatti di annullare i risultati ottenuti.

Incentivi regionali anti-smog

Tra le iniziative già messe in atto dalla Regione Lombardia per il raggiungimento della riduzione dei fattori inquinanti, spiccano l’esenzione triennale della tassa automobilistica (per i veicoli acquistati nel 2015) per i privati e i contributi per l’acquisto di auto diesel con filtro antiparticolato per le imprese.

Chi nel 2015 ha rottamato un veicolo Euro Zero-1-2-3 e acquistato un nuovo veicolo Euro 4 o superiore, bifuel o ibrida, ha diritto all’esenzione della tassa automobilistica per il triennio 2015/2017. E il Consorzio Ecogas ha già chiesto che l’esenzione venga attuata a chi rottami ed acquisti un nuovo veicolo anche nel 2016 (per il triennio 2016/2019).

È proprio il Consorzio Ecogas che dà un’altra possibilità utile ai consumatori: dal 22 marzo ha riaperto le prenotazioni per gli incentivi destinati alla trasformazione di auto (e veicoli commerciali) da benzina a GPL o metano (o bifuel).

Dalla Regione attenzione anche per le imprese con un contributo per l’installazione di un filtro antiparticolato su veicoli Euro 3 o inferiori, in grado di portare il veicolo in classe Euro 5.

WhatsApp
Tweet
Share
Share
Pin
WhatsApp
Tweet
Share
Share
Pin
avatar

Autore: Cinzia Di Martino

Blogger e Web Developer, si occupa di web e comunicazione online per professionisti e imprese. Stanca di tradurre in codice binario il linguaggio degli uomini, ha preferito invertire la rotta e deciso di occuparsi di dinamiche umane sui social.

    Lascia il tuo commento Annulla risposta

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. avatarEnrico

    29 Aprile 2016 a 10:06 am

    Il blocco riguarda anche diesel Euro 3 con FAP?

    Rispondi
    • avatarCinzia Di Martino

      9 Maggio 2016 a 11:00 pm

      Enrico, a dire il vero, non si capisce molto bene dai documenti ufficiali. Di certo i diesel Euro 3 con FAP rimangono fuori dalla circolazione dell’Area C. Si potrebbe pensare che lo stesso limite sarà fatto valere da ottobre 2016 per il blocco del traffico nella Fascia 1, ma forse meglio aspettare qualche comunicazione più specifica.
      Buona serata

      Rispondi
  2. avatarMM66

    8 Giugno 2016 a 1:14 am

    Ma gli euro 3 diesel non possono circolare 24 ore su 24 o ci sono degli orari?

    Rispondi
    • avatarCinzia Di Martino

      8 Giugno 2016 a 12:08 pm

      Ad oggi, in base alle notizie frammentate di dominio pubblico, si direbbe che le euro 3 diesel non potranno più circolare.
      Comunque, in caso di futuri chiarimenti e indicazioni più definite sul caso, aggiornerò l’articolo 🙂

      Buona giornata

      Rispondi
      • avatardennis

        1 Agosto 2016 a 8:44 pm

        Scusa e le euro 3 con il fap ???

        Rispondi
  3. avatarRic

    17 Giugno 2016 a 12:15 pm

    Sul sito della Regione non è scritto nulla. Sembra che il tavolo istituzionale sulla qualita’ dell’aria non sia stato recepito dal Consiglio Regionale…

    Rispondi
  4. avatarMarco

    3 Luglio 2016 a 12:22 pm

    Abito a Mantova e pertanto ho capito che dal 15 ottobre p.v. non potrò circolare con la mia vettura Diesel in quanto Euro 3. Non avendo la possibilità economica di procedere alla sostituzione, quindi, non posso nemmeno recarmi al lavoro in quanto facendo i turni non ho la possibilità di rispettare i limiti orari fissati. Ma è previsto qualche aiuto economico da parte della Regione Lombardia?
    Grazie Marco

    Rispondi
    • avatarCinzia Di Martino

      5 Luglio 2016 a 11:44 pm

      Buonasera Marco, mi risulta che il Consorzio Ecogas abbia messo a disposizione degli aiuti economici. Trova i dettagli sul sito ufficiale >> http://www.ecogas.it/

      Buona serata

      Rispondi
      • avatarRoberto Denti

        6 Luglio 2016 a 2:00 pm

        Possiedo una Toyota Rav euro 3 diesel e mi piacerebbe tanto continuare a usarla trasformandola in una vettura idrida a GPL. Ho contatto alcune ditte specializzate di Brescia e tutte mi hanno spiegato che, contrariamente a quanto voi scrivete, l’intervento non è possibile. Che la legge non lo permette. A chi devo credere?

        Rispondi
        • avatarCinzia Di Martino

          8 Agosto 2016 a 1:09 pm

          Buongiorno Roberto, posso dirle che esistono aziende in Italia che effettuano l’operazione. Magari una ricerca su Google sulla trasformazione diesel dual fuel potrà risolvere i suoi dubbi 🙂

          Buona giornata

          Rispondi
    • avatarCinzia Di Martino

      1 Agosto 2016 a 11:56 am

      Buongiorno Marco,
      una buona notizia: invece del blocco di circolazione previsto – dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017 – saranno adottati due livelli di interventi per ridurre i valori dell’inquinamento. 🙂

      Rispondi
  5. avatarstefano

    8 Luglio 2016 a 5:33 pm

    le auto diesel non possono essere trasformate a metano o gpl per un motivo molto semplice non hanno le candele.
    I motori diesel funzionano per detonazione da compressione e non per innesco da scintilla (candele)
    legge o non legge non funzionano…….

    Rispondi
  6. avatarEttore

    19 Luglio 2016 a 5:42 pm

    Ma quel milione di poveri cristi che non ha i soldi per cambiare la vecchia euro 3 cosa fa non va più al lavoro non va più a fare la spesa non vive più per 6 mesi l’anno ho i nostri bravi politici rinunciano ai loro bei stipendi per aiutarci

    Rispondi
    • avatarCinzia Di Martino

      1 Agosto 2016 a 11:55 am

      Ettore sembra che siano tornati sui loro passi. Invece del blocco di circolazione previsto – dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017 – saranno adottati due livelli di interventi per ridurre i valori dell’inquinamento.
      Speriamo vinca sempre il buon senso.

      Buona giornata

      Rispondi
  7. avatarfrancesco

    21 Luglio 2016 a 9:53 am

    il divieto vale anche a milano fuori dalla cerchia di area c? anche nelle autostrade vige questo divieto?

    Rispondi
    • avatarCinzia Di Martino

      8 Agosto 2016 a 12:25 pm

      Buongiorno Francesco, ad oggi il blocco è stato sospeso. Comunque si parla solo di traffico urbano e si prevede di vietare la circolazione solo in caso di superamento delle soglie di inquinamento (come indicato nella prima parte dell’articolo).

      Buona giornata

      Rispondi
  8. avatarManuela

    26 Luglio 2016 a 3:28 pm

    Che assurdità !
    Solo in Lombardia c’è inquinamento ?
    A Brescia non posso circolare, arrivo a Verona e va tutto bene ?
    Non ho parole…….

    Rispondi
  9. avatarLorenzo

    29 Luglio 2016 a 10:39 pm

    Ad oggi possiamo sapere con certezza se ci sarà o no lo blocco della circolazione per i diesel euro 3 ? Se si ci sarà una fascia oraria o sarà un blocco totale per 6 mesi? Mi sembra corretto che queste cose la regione Lombardia le dica per tempo e in modo univoco. Ci saranno della incentivi per la sostituzione dell auto euro 3 con una con minor impatto ambientale?

    Rispondi
    • avatarCinzia Di Martino

      1 Agosto 2016 a 11:54 am

      Buongiorno Lorenzo, ho aggiornato l’articolo con le ultime news sull’argomento.

      Invece del blocco di circolazione previsto – dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017 – saranno adottati due livelli di interventi per ridurre i valori dell’inquinamento.

      Buona giornata

      Rispondi
      • avatarLorenzo

        3 Agosto 2016 a 1:50 pm

        Ringrazio per avermi risposto. Gradirei un chiarimento: nella prima parte dell articolo si parla di 2 livelli ( no blocco a prescindere) nella seconda parte invece si parla di 2 zone e, nella zona 1 che Comprende Brescia sembra esserci il blocco . Potrebbe chiarirmi questi 2 punti? Ringrazio per il interessamento e saluto cordialmente

        Rispondi
        • avatarCinzia Di Martino

          8 Agosto 2016 a 3:19 am

          Salve Lorenzo, la seconda parte dell’articolo spiega cosa sarebbe successo se il blocco fosse stato attivato.

          Ho scritto “La “Fascia 1” in cui SAREBBE STATO ATTIVO il divieto” usando il condizionale proprio per spiegare ciò che era stato previsto e per far comprendere i motivi dell’opposizione degli automobilisti.

          Spero adesso di essermi spiegata 🙂

          Rispondi
          • avatarLorenzo

            8 Agosto 2016 a 12:09 pm

            Grazie

  10. avatarLorenzo

    2 Agosto 2016 a 10:38 pm

    Ringrazio per l’aggiornamento. Avrei ancora un chiarimento da chiedere: nella prima parte dell’anno articolo si parla di 2 livelli di intervento per ridurre il valore dell’inquinamento, ma nella seconda parte si parla di 2 fasce di cui la prima (che comprende Brescia ) prevede il blocco dei diesel euro 3. Mi può chiarire questi 2 punti? La ringrazio per la Sua attenzione e saluto cordialmente.

    Rispondi
  11. avatarattilio Turri

    19 Agosto 2016 a 9:04 am

    L’euro 3 con il guidatore proprietario con più di 65 anni in Piemonte può circolare e in Lombardia ?

    Rispondi
  12. avatarMauro Pacchiani

    30 Agosto 2016 a 4:59 pm

    Buongiorno Cinzia,
    essendo proprietario di un’auto diesel euro3, le chiedo cortesemente a quale fonte ufficiale risale la notizia di un “ripensamento” da parte di Regione Lombardia, dato che sul sito della stessa l’ultimo articolo, datato 12 gennaio 2016, parla genericamente di blocco, senza particolari specifiche, al quale non fa seguito nessuna menzione di “ripensamento”.
    Inoltre: dato che nel suo articolo si legge: “Inoltre, il blocco di circolazione è esteso fino ai Diesel Euro 2, il sabato, la domenica e nei festivi dalle 7.30 alle 19.30.”, devo dedurre che in suddetti giorni e fasce orarie gli euro 3 possano liberamente circolare?
    E, per finire, quali sono le sanzioni previste in caso di trasgressione dei divieti?
    Molto grato se vorrà rispondermi.
    Cordiali saluti.
    Mauro Pacchiani – Bergamo

    Rispondi
    • avatarCinzia Di Martino

      6 Settembre 2016 a 12:52 pm

      Buongiorno Mauro,
      ecco il link ufficiale del “ripensamento” ^_^

      >> http://www.reti.regione.lombardia.it/shared/ccurl/876/603/presentazione%20tavolo%207luglio16.pdf

      Buona giornata

      Rispondi
  13. avatarMARCO

    8 Settembre 2016 a 1:58 pm

    Buongiorno,
    sono possessore di un Land Rover Defender TD5 euro 3 diesel e volevo chiedere se era possibile trasformarlo in euro 4 o 5 in modo di non aver problemi di circolazione.
    Grazie
    Marco

    Rispondi
    • avatarCinzia Di Martino

      20 Settembre 2016 a 12:22 am

      Buonasera Marco,
      per la fattibilità della trasformazione la invito a chiedere informazioni al suo meccanico di fiducia e la invito a tenere d’occhio il sito della regione Lombardia: nel 2015 è stato infatti indetto un bando per l’assegnazione di contributi a chi avesse acquistato e installato un filtro antiparticolato sulla propria vettura diesel.

      Ad oggi, mi risulta che il Comune di Milano abbia previsto i contributi solo per veicoli diesel destinati al trasporto merci [rif. http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/news/primopiano/tutte_notizie/mobilita_ambiente_energia/ambiente_emissioni_contributo_granelli%5D ma chissà che a breve non si intervenga anche per i privati.

      Buona serata Marco

      Rispondi
  14. avatarCorrado

    11 Ottobre 2016 a 9:27 am

    Buongiorno, hanno appena annunciato che dall’ottobre 2017 i residenti a milano possessori di Euro 3 Diesel non potranno più usare la loro auto tutto l’anno 24/24. Ma è legale un tale divieto?
    Cordiali Saluti
    Corrado

    Rispondi
  15. avatarAngela Forleo

    2 Febbraio 2017 a 7:37 pm

    Io non mi posso permettere una macchina nuova perché non posso e basta… Bloccare anche gli Euro 3 mi pare quasi una cattiveria nei miei confronti! Qui consigliano di installare un impianto GPL, ma se la mia auto è comunque Euro2 posso circolare?

    Rispondi
  16. avatarRolando

    1 Agosto 2017 a 10:01 am

    Sono un installatore di impianti a GPL e Metano su DIESEL.
    A chi scrive che non è possibile, vorrei dire il contrario. E’ dal Gennaio 2013 che è stato deliberata la possibilità dell’utilizzo contemporaneo del gasolio e gas (in genere). Il mio pick-up diesel L200 è stato il primo in Italia ad essere omologato a metano su DIESEL presso la Motorizzazione di Brescia, da allora li stiamo installando normalmente, da 1496 di cilindrata fino a 16250 cc.
    E’ vero pur mettendo l’impianto la classe non cambia (per il momento), ma la Regione Lombardia dice anche inoltre che ” sono esclusi dal blocco del traffico quei mezzi che portano a bordo una installazione a GPL e Metano sia esclusivo (cioè veicoli nuovi) oppure per successiva installazione (che è il nostro caso).
    Alcuni miei clienti sono stati fermati e rilasciati senza multa proprio per questa motivazione. Ma al sottoscritto non basta.
    Stiamo provvedendo a livello Europeo, di far modificare la norma, per far trascrivere sull’adesivo che viene messo sul libretto al momento del collaudo che il veicolo ‘ DIESEL DUAL FUEL ‘ venga riconosciuto come ibrido ed ecologico.

    Rispondi
  17. avatarmarian

    27 Agosto 2018 a 10:33 pm

    secondo me e una cosa ben fatto per il comercio dele auto, nesuno non e morto per inquinamento, andarsene a studiare per bene cosi capiscono le malatie che producono la mortalita dele persone ,

    Rispondi
  18. Fai clic qui per annullare la risposta.

Categorie

  • Assicurazioni
  • Auto e Moto
  • Il tuo Garage
  • RC Auto
  • RC Moto
  • Approfondimenti e FAQ

Cerca nel sito

Tags

Accessori auto Case Automobilistiche Garanzie Accessorie Incidente stradale Patente Sicurezza Tuning Viaggio ​Case Automobilistiche
  • Privacy
  • Impostazioni cookie
  • Informativa precontrattuale
  • Condizioni generali
  • Scopri come calcoliamo il Risparmio

6sicuro.it

  • Chi Siamo
  • Perché scegliere 6sicuro
  • I Nostri Contatti

Assicurazioni

  • Assicurazioni Auto
  • Assicurazioni Moto
  • Assicurazione Autocarro
  • Assicurazione Casa
  • Assicurazione Infortuni
  • Assicurazione Mutuo
  • Assicurazione Vita
  • Assicurazione Viaggi
  • Osservatorio RCA
  • Approfondimenti e FAQ
  • Glossario assicurativo
  • Compagnie Assicurative
  • Garanzie Accessorie

Comparatori

  • Preventivo Assicurazione Auto
  • Preventivo Assicurazione Moto

Blog

  • Auto e Moto
  • Assicurazioni
  • Come fare …
  • RC Auto
  • RC Moto

6sicuro è un brand di Assiteca S.p.A.

Iscritta al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi - Sezione B - nr. 114899 del 16/04/2007

Capitale sociale € 7.617.193,51 i.v. – C.F./P.IVA/REA IT09743130156 - Sede Legale: via Goffredo Sigieri, 14 – 20135 Milano Tel. 0247927991