Autovelox e incidenti su Google Maps per evitare multe e code
Segnalazioni incidenti stradali e Autovelox su Google Maps, come sull'app Waze. Vediamo come fare e come funziona.
Sommario
Come vedere o segnalare gli autovelox su Google Maps
Autovelox su smartphone, funziona?
Finalmente è disponibile anche in Italia la possibilità di ricevere segnalazione degli autovelox su Google Maps, con le indicazioni in tempo reale sulla posizione delle videocamere, radar e rilevatori di velocità disseminati sul territorio. Il rilascio è graduale ma sta raggiungendo velocemente tutti gli utenti.
Le segnalazioni dei dispositivi fissi vengono inserite sulla mappa direttamente da Google, mentre quelli mobili possono essere segnalati dagli utenti.
Come vedere o segnalare gli autovelox su Google Maps
Veniamo all'aspetto pratico. Ecco come si possono visualizzare gli autovelox passo per passo:
apri Google Maps e imposta un percorso in auto.
Già prima di avviare il sistema di navigazione e ottenere indicazioni in tempo reale sul percorso da seguire, sulla mappa si troveranno le icone relative alla posizione degli autovelox, piccoli tondi gialli con all'interno una telecamera.
Cliccando sull'icona, si aprono informazioni aggiuntive come la dicitura "autovelox fisso" o la data di inserimento nel caso di segnalazione di autovelox mobile da parte di un utente.
Quando ci si avvicina alla posizione dell’autovelox si riceverà un allarme acustico, la velocità massima consentita e quella del veicolo.
È possibile segnalare incidenti, rallentamenti e autovelox mobili.
Autovelox su smartphone, funziona?
In realtà non è mai possibile sapere se un autovelox fisso sia effettivamente in funzione o no. Lo stesso vale per la segnalazione di autovelox mobili. Sinceramente dovrebbe interessarci poco, perché è fondamentale rispettare sempre i limiti di velocità imposti dal codice della strada e dalla segnaletica. Alcuni costruttori d'auto, escludono gli avvisi autovelox dai navigatori che forniscono di serie sulle proprie vetture. Giustificano questa scelta per una ragione etica e di responsabilità, per scongiurare che gli automobilisti siano portati a esagerare con la velocità, causando gravi incidenti.
In realtà tutto ciò dovrebbe essere largamente superato nel 2022, quando entreranno in vigore una serie di obblighi: la scatola nera, frenata automatica e blocco motore per chi guida in stato di ebbrezza.
Entreranno in vigore anche i regolatori di velocità o più precisamente il sistema ISA, Intelligent Speed Assistant, già in dotazione oggi su alcuni veicoli, in grado di conoscere i limiti di velocità del tratto stradale o autostradale che si sta attraversando, mediante telecamera installata sulla vettura o mappe del navigatore. Una volta superato il limite, il veicolo riporta autonomamente la marcia sotto il limite (ma l’automobilista è comunque in grado di premere sull'acceleratore, ignorando il sistema automatico). Leggi Scatola nera e regolatori di velocità obbligatori dal 2022
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3 e 4. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Assiteca S.p.A. ha rapporti di affari nel ramo RCA, così come indicato nella sezione III dell’Allegato 4. (obbligatorio)
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Assiteca S.p.A.) fornisce le quotazioni, ai sensi dell'art. 34 del Reg. IVASS 35/2010, e raggiungibili dalla pagina note informative . (obbligatorio)
• In ottemperanza all'art.8.2 del Reg. IVASS 34/2010 e all’art. 7 del Reg. IVASS 8/2015, dichiaro di voler ricevere tramite email i preventivi personalizzati nonché la documentazione precontrattuale e contrattuale da parte delle compagnie assicurative partner di 6sicuro (brand di Assiteca S.p.A.) Tale modalità di ricezione sarà modificabile una volta entrato in contatto con la compagnia assicurativa prescelta. (obbligatorio)
Lascia il tuo commento