Auto Rischi Diversi – ARD
Le assicurazioni Auto Rischi Diversi o ARD sono delle polizze opzionali, le quali possono essere aggiunte all’assicurazione RC auto obbligatoria. Sono conosciute anche come garanzie accessorie, in quanto possono essere aggiunte alla polizza principale di Responsabilità Civile e aumentarne le coperture assicurative.
Le ARD coprono tutti i rischi non previsti dalla polizza RCA, tuttavia sono soggette all’approvazione da parte della compagnia assicurativa. Inoltre, possono prevedere delle clausole specifiche differenti tra ogni assicuratore, poiché non sono soggette a parametri universali come richiesto invece per le assicurazioni per la Responsabilità Civile.
Le caratteristiche delle polizze Rischi Diversi
La polizza RCA è una copertura obbligatoria per legge, con la quale vengono coperti i danni provocati dal veicolo a terzi. In questo caso sono previsti dei massimali di copertura minimi stabiliti dalle normative, con un valore pari a 6,070 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni per quelli alle cose. L’assicurazione RC auto non copre però una serie di situazioni, tra cui:- danni riportati dal veicolo responsabile del sinistro stradale;
- infortuni del conducente responsabile dell’incidente;
- furto e incendio del mezzo assicurato;
- danni causati al veicolo da eventi naturali e atti vandalici.
Le tipologie di assicurazioni facoltative ARD
Nel settore delle assicurazioni RC auto è possibile completare la polizza scegliendo diverse coperture opzionali, con la possibilità di usufruire di un’ampia gamma di polizze ARD. Eccone alcune tra le più comuni:
Hai 6 secondi?
Iscriviti alla newsletter!
Iscriviti alla newsletter!
Non perderti tutte le novità del mondo assicurativo e scopri in esclusiva le nostre offerte speciali.