Con foto e video per il risarcimento danni puoi contribuire certamente alla ricostruzione della dinamica del sinistro, ma vediamo quali sono le altre informazioni necessarie per ottenere il rimborso. risarcimento danni prove foto video

Foto e video per il risarcimento danni: quali sono le regole?

Quando si viene coinvolti in un sinistro, scattare foto e girare video del veicolo e degli effetti causati dalla dinamica, può essere un'operazione molto utile. Si tratta infatti di documentazione molto utile a ricostruire i fatti per stabilire come sono andate le cose, quali sono le responsabilità e chi deve risarcire effettivamente il danno. Tuttavia foto e video non sono sufficienti ad avviare una procedura di risarcimento danni, che richiede dei passaggi obbligati e che vede la descrizione della dinamica soltanto come uno degli elementi che devono entrare in gioco per richiedere e ottenere un rimborso adeguato al danno. Detto questo, dal momento che siamo tutti dotati di smartphone con buone fotocamere, produrre delle immagini del sinistro è molto semplice dunque realizzarle non guasta. Ma è importante fare molta attenzione a due questioni in particolare:
  • devi fare molta attenzione alla tua sicurezza quando inquadri l'incidente, accertandoti di non correre rischio dovuti alla circolazione stradale, insomma non dimenticare che potresti essere nel mezzo di una carreggiata con il traffico che procede comunque;
  • devi aver cura di inquadrare bene il veicolo da tutte le angolazioni possibili, perché potrebbe essere molto utile al perito ottenere immagini accurate per ricostruire la dinamica.

Assicurazione auto: le procedure per il risarcimento danni

Abbiamo detto che foto e video non bastano, ecco dunque i passaggi necessari ad avviare in maniera corretta la procedura di risarcimento danni:
  • scambia le informazioni anagrafiche e assicurative con gli altri soggetti coinvolti, in modo da avere i dati per un contatto successivo;
  • se possibile compila il modello CAI, la constatazione amichevole per intenderci;
  • annota anche tutte le informazioni legate ai veicoli coinvolti oltre il tuo, come targa, patente degli altri conducenti, nomi di eventuali passeggeri e testimoni.
Tutto questo perché entro 3 giorni dal sinistro, devi fare la denuncia, altrimenti perdi il diritto al risarcimento da parte della compagnia di assicurazioni. A seconda della compagnia con cui hai sottoscritto l'assicurazione auto la denuncia può essere fatta anche online o telefonicamente. Tutte le informazioni raccolte sono necessarie per la denuncia, che deve contenere:
  • data, ora e luogo dell’incidente;
  • dati dei soggetti coinvolti e dei veicoli;
  • descrizione della dinamica del sinistro;
  • indicazione dei danni ai veicoli, alle cose e dei danni fisici alle persone;
  • dati di eventuali testimoni del sinistro.
Leggi anche il nostro approfondimento Constatazione amichevole: disegnare la dinamica è obbligatorio?