La polizza tutela legale ti protegge in caso di possibili cause che potrebbero vederti coinvolto. Una scelte previdente vista la possibilità di finire in giudizio per qualsiasi motivo che ci coinvolge tutti. polizza tutela legale

Conviene stipulare un'assicurazione per la tutela legale?

Quella per la tutela legale è un'assicurazione che protegge il tuo patrimonio in caso di controversie legali sia in sede civile che penale. Oltre che in tribunale la copertura si estende anche in ambito stragiudiziale, dunque anche per atti o comportamenti non giudiziari e dunque esterni rispetto al processo (o giudizio). Sottoscrivere una polizza tutela legale è utile a tutelarsi da possibili problemi legali, dunque in realtà è consigliabile e conveniente per tutti, dal momento che può capitare a chiunque di restare coinvolto in questioni giudiziarie, per qualsiasi motivo dalla lite condominiale ad un danno fisico causato a terzi a seguito di un incidente. Questa scelta è ancora più importante per coloro che sanno già in partenza che non avrebbero le risorse per affrontare possibili cause, che vanno sostenute economicamente poiché possono comportare delle spese anche notevoli, soprattutto se il giudizio è lento e si protrae nel tempo.

Polizza tutela legale: cosa copre?

Tipicamente la polizza tutela legale copre le seguenti esigenze, a fronte del versamento da parte dell'assicurato di un premio periodico:
  • assistenza legale, attraverso uno o più avvocati;
  • pagamento delle spese legali, oltre a quelle per la parcella dell'avvocato, dunque tutte le spese per la produzione di documenti processuali ad esempio.
Nelle cause civili, inoltre, vi sarà sicuramente un tentativo di conciliazione stragiudiziale mediando tra le parti in causa. Tentativo che nel caso vada a buon fine comporta un notevole risparmio in termini di tempo oltre che di denaro, dal momento che si evita di entrare in giudizio con il rischio di arrivare ad una conclusione solamente giunti in terzo grado e dunque in Cassazione.

RC auto e tutela legale

La tutela legale rappresenta, oltre che una polizza assicurativa a se stante, anche una delle possibili clausole accessorie che puoi aggiungere alla tua assicurazione RC auto obbligatoria. Quando sottoscrivi la RCA, hai infatti l'opportunità di aggiungere una serie di garanzie accessorie che si fatto ampliano la protezione del tuo patrimonio, come la tutela legale appunto. Tra le principali coperture dall’assicurazione di tutela legale ci sono:
  • pagamento delle spese legali;
  • assistenza giudiziale per procedimenti penali;
  • assistenza giudiziale e stragiudiziale per procedimenti civili.
La polizza garantisce assistenza sia per le cause nelle quali potresti figurare come indagato o imputato, sia nei procedimenti mossi contro altre persone per far valere i tuoi diritti. In genere, l’assicurazione si attiva per un danno riportato per le condizioni della strada, oppure per la condotta di un soggetto terzo o ancora nei casi in cui rifiuti di riconoscere la sua responsabilità nel sinistro. Leggi anche il nostro approfondimento Garanzie accessorie per auto e moto