Dal 26 aprile 2021 saranno possibili i liberi spostamenti tra Regioni gialle. Mentre per spostamenti da e per Regioni rosse e arancioni ci vorrà un pass, come ha annunciato Draghi.

Pass per gli spostamenti tra Regioni

È stata all'insegna dell'ottimismo, la conferenza stampa che ha seguito la cabina di regia del 16 aprile 2021 che si è tenuta per valutare i dati epidemiologici e stabilire una serie di riaperture, in alcuni casi già a partire dal 26 aprile. Per gli spostamenti fra Regioni, la buona notizia è che saranno liberi da controlli fra territori in zona gialla. Ma è stata individuata una soluzione anche per gli spostamenti da, per e attraverso le Regioni in zona arancione e rossa. Per passare tra le Regioni che si trovano in fasce diverse dalla gialla bisognerà avere un pass, un certificato che dimostri una delle seguenti condizioni di chi viaggia:
  • essere stati sottoposti a vaccino;
  • avere un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti;
  • aver avuto il Covid ed essere guariti, dunque negativi al momento del viaggio.
Se ti trovi in uno di questi tre casi, dal 26 aprile potrai attraversare il Paese, ma appunto dovrai esibire il certificato in caso di controlli se stai attraversando una Regione arancione o rossa.

Il calendario delle riaperture

Draghi dichiara che il governo sulle riaperture ha preso: un rischio ragionato, un rischio fondato sui dati che sono in miglioramento. Vediamole dunque queste riaperture, molto graduali e dedicate soprattutto alle attività con spazi all'aperto, che riguarderanno tutti i territori in zona gialla:
  • Ristoranti. Dal 26 aprile e per tutto il mese di maggio, potranno riaprire sia a pranzo che a cena, ma soltanto negli spazi all'aperto. Per le sale al chiuso la riapertura slitta al 1° giugno.
  • Cinema e teatri. Dal 26 aprile consentiti gli spettacoli all'aperto, mentre al chiuso occorrerà definire una capienza fissata in base ai protocolli anti contagio.
  • Scuola. Dal 26 aprile le scuole in zona rossa svolgeranno le lezioni in presenza fino alla terza media e alle superiori l'attività si svolgerà almeno al 50% in presenza. Nelle zone arancioni e gialle rientrano in presenza tutti gli studenti, il 100% anche delle superiori.
  • Spiagge, piscine e palestre. Dal 26 aprile si possono svolgere liberamente gli sport all’aperto. Stabilimenti balneari e le piscine all'aperto dovrebbero riaprire il 15 maggio. Mentre per le palestre la riapertura è fissata al 1° giugno con presenze su appuntamento.
Ricordiamo infine che il coprifuoco delle 22 non è stato ancora eliminato, dunque resta valido.