Con l'assicurazione infortuni conducente, puoi tutelare te stesso dai possibili incidenti che potresti causare mentre sei alla guida. assicurazione infortuni conducente

Cos’è la polizza di assicurazione infortunio conducente?

La RC auto e la RC moto sono assicurazioni obbligatorie senza le quali non è possibile circolare con la tua auto o la tua moto. L'assicurazione per la responsabilità civile copre i danni causati a terzi in caso di incidente provocato dal mezzo assicurato. Dunque questa assicurazione non copre i possibili danni fisici che potresti causare a te stesso. Per poter ampliare le tue tutele devi dunque optare per una delle garanzie accessorie previste per l'assicurazione, garanzie che puoi aggiungere alla polizza RC oppure sottoscrivere a parte in un secondo momento. La garanzia infortuni conducente nel dettaglio ti protegge nel caso in cui tu ti renda responsabile di un sinistro e nel farlo subisca dei danni, inclusa l'invalidità permanente e la morte, nel qual caso proteggi anche i tuoi cari da una perdita prematura o dalla perdita della possibilità di lavorare, ad esempio.

Polizza di assicurazione infortunio conducente auto

Quando sottoscrivi una polizza infortunio conducente auto o moto, devi fare attenzione ai soggetti che vengono coperti. La versione base protegge soltanto te se decidi di assicurarti, dunque se presti l'auto a chiunque altro e questa persona causa un sinistro in cui si fa male anche lui, nulla sarà dovuto dalla compagnia assicurativa. Quindi ogni volta che decidi di prestare auto o moto, o di lasciarle guidare ad altri, devi fare ben attenzione alle coperture sottoscritte. La copertura base può essere adatta se guidi sempre e soltanto tu. Se invece il veicolo è molto condiviso in famiglia, devi individuare quella che si chiama formula di guida giusta, in modo da prendere in considerazione:
  • persone che potrebbero guidare il mezzo;
  • esperienza alla guida, in particolare se ci sono anche neopatentati;
  • età anagrafica.
L’assicurazione infortuni del conducente può inoltre essere:
  • nominale, la compagnia risarcisce appena i danni fisici riportati dall’assicurato;
  • estesa, l'assicurazione risarcisce anche lesioni, traumi, decessi e situazioni di invalidità parziale o permanente che colpiscono gli altri conducenti alla guida del veicolo, purché abilitati.

Polizza di assicurazione infortunio conducente moto

Perché conviene sottoscrivere la garanzia infortuni conducente moto? La garanzia infortuni conducente è fondamentale per chi guida regolarmente una moto, dal momento che i motociclisti sono maggiormente esposti ai rischi derivanti da un sinistro, avendo a protezione esterna il solo casco per proteggere la testa. Inoltre questa polizza accessoria, che si tratti dell'auto o della moto, consente di accedere al beneficio fiscale della detrazione in dichiarazione dei redditi, pari al 19% del premio versato. Questo perché le polizze che tutelano dai seguenti rischi, sono detraibili:
  • rischio di morte;
  • invalidità permanente non inferiore al 5%;
  • non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.
La detrazione è possibile nel limite massimo di 530 euro. Ricordiamo infine che puoi sottoscrivere anche altre garanzie accessorie per la tua RC moto, quali:
  • furto e incendio;
  • assistenza stradale;
  • tutela legale.