lexus rx l Grande capacità di carico, tanto spazio, comodità e funzionalità. Ecco come vogliamo descrivere la nuova Lexus RX L, il SUV giapponese tra i migliori sul mercato. Lexus con la nuova RX L vuole soddisfare tutti i clienti più esigenti per la gamma SUV.

Prezzo di listino nuova Lexus RX L: a partire da 74.150 euro

Lexus RX L arriverà in due versioni: Executive e Luxury. La prima versione sara sul mercato a 74.150 euro, mentre per i più esigenti si passerà a 81.150 euro. 

Nuova Lexus RX L: le caratteristiche

[car-spec id=95106] "Le dimensioni della nuova Lexus RX L sono 500 cm di lunghezza, 189,5 cm di larghezza, 170 cm di altezza e un bagagliaio a volume variabile di 1656 litri." RX L, a differenza del modello standard, è più lunga di ben 11cm andando così a raggiungere la lunghezza totale di 5 mt con una larghezza rimasta invariata di 1,89mt. Grazie a questo incremento, e la terza fila di sedili ribaltabile elettricamente, oltre che garantire un’abitabilità molto più confortevole rispetto al modello standard, la nuova Lexus RX L è riuscita a creare un bagagliaio modulabile partendo da 176 litri, se si viaggia in sette, arrivando a 432 viaggiando in cinque, per arrivare al carico massimo di 1656 litri (carico ad altezza tetto) per chi viaggia in due.
Lexus RX L: prezzo, consumi e motoriClick To Tweet

Allestimenti ed interni

Il confort di Lexus RX L è lo stesso della versione a passo corto; i sedili sono in grado di sorreggere con il massimo confort i passeggeri anche nelle tratte più lunghe. Per le postazioni anteriori c’è molto spazio per gambe e testa, tanto da portare la guida in maniera estremamente rilassata. La plancia è piena di elettronica e tasti, che inizialmente può spaesare ma una volta capita e imparate funzionalità e disposizioni, il tutto risulterà semplice e intuitivo. Sul tunnel centrale è presente il puntatore per l’infotainment da 12,3” nettamente migliorato rispetto alla versione precedente. I passeggeri delle file posteriori si sentiranno come sul divano di casa propria. Sedute molto comode e larghe per il viaggio a 5, mentre saranno leggermente più costrette se si viaggerà in 7. I passeggeri dell’ultima fila possono accedere a due sedili singoli divisi da altrettanti porta bicchieri facendo scorrere in avanti il divano posteriore di 15 cm, una novità per i SUV.

Nuova Lexus RX L: consumi e motori 

Tra le varie modalità in cui si possa interpretare l’ibrido, Lexus RX L ha scelto quello più bilanciato. Rispetto alle prestazioni, il sistema Lexus Self Charging Hybrid, punta molto al confort di guida e all’efficienza. Nonostante si voglia affondare l’acceleratore, il V6 3.5 litri aspirato, non è mai brusco e riesce a spingere con grande progressione in maniera lineare, sfruttando al massimo l’abbinamento con i due motori elettrici con i quali eroga complessivamente 313 CV. Il propulsore inoltre è dotato di camere di combustione studiate per creare un elevato effetto “caduta” all’interno dei cilindri e migliorare così la combustione, oltre che assicurare un’economia dei consumi, nel ciclo combinato, pari a 6,0 l/100 km, con emissioni di CO2 che si attestano sui 138 g/km. Lexus RX L monta un nuovo sistema di sospensioni con montante MacPherson anteriore e un doppio braccio oscillante sul posteriore. Un’ampia barra stabilizzatrice migliora la rigidità di rollio assicurando una maggiore reattività e mantenendo allo stesso tempo la performance grazie alla riduzione del movimento della molla a spirale. Oltre a questo, RX L Hybrid, ha a disposizione un innovativo sistema frenante in grado di assicurare una maggiore resistenza all’effetto fading e un’ottima potenza della frenata. Il sistema Drive Mode Select da la possibilità al guidatore di scegliere tre diverse impostazioni di guida: Eco, Normal e Sport. L’allestimento Luxury è equipaggiato da sistema AVS e la modalità Sport è sostituita dalle modalità Sport S e Sport S+. Sono impostazioni che regolano il livello di ammortizzazione delle sospensioni in grado di adattare la potenza del motore e l’apertura della farfalla. La modalità ECO è in grado di gestire la potenza del motore, regolando e migliorando i consumi gestendo climatizzatore e apertura della farfalla.