auto a benzina

Auto a benzina, un grande classico

L'auto a benzina è sempre una delle soluzioni preferite dagli italiani e lo dimostrano i dati delle immatricolazioni

"A settembre il mercato italiano continua a crescere: con 130.071 immatricolazioni, si arriva ad un +17,15% rispetto allo stesso mese del 2014 (...). Analizzando le immatricolazioni per alimentazione, a settembre le auto a benzina raggiungono una quota del 33,1% (28,9% un anno fa), in rialzo rispetto al mese precedente (30,3%)".(fonte La Repubblica)

Oggi ci sono soluzioni per tutte le esigenze, capaci di incrociare anima green e prestazioni. Ci sono le auto elettriche che mettono da parte il concetto di carburante, e le vetture ibride che rappresentano per molti la giusta via di mezzo. Senza dimenticare le auto diesel che promettono grandi vantaggi per chi viaggia molto. Ma l'auto a benzina è ancora nel cuore degli italiani.

Come funziona l'auto a benzina?

Motore a quattro tempi.L'auto a benzina affonda le sue radici nella storia ingegneristica del motore ad accensione comandata (fonte immagine). Come funziona? Una descrizione breve: questo meccanismo produce energia grazie a un'esplosione controllata che avviene in un ambiente chiuso. Il pistone aspira la miscela di aria e benzina definita dal carburatore, il pistone la pressurizza, la candela provoca l'esplosione e spinge il pistone verso il basso. Questo movimento, ripetuto per un numero infinito di volte a velocità pazzesca, genera energia cinetica. Un'energia che diventa rotatoria grazie al lavoro dell'albero motore. Ci sono delle differenze tra i diversi tipi di motori: quelli a due tempi hanno le fasi di combustione/espansione e scarico/aspirazione/compressione, mentre quelli a quattro tempi si dividono in aspirazione, compressione, combustione ed espansione, scarico. I motori a quattro tempi sono più articolati e sono quelli utilizzati dalle automobili.

Auto a benzina: quali consumi?

In termini di manutenzione e usura le spese sono più o meno simili alle altre soluzioni (in alcuni casi convenienti dato che il motore è più semplice e comune). È il costo del carburante, la nota dolente delle auto a benzina, una nota da mettere in preventivo, anche se puoi fare qualcosa per risparmiare e viaggiare in sicurezza:
  • Viaggia con la marcia giusta.
  • Evita la guida sportiva.
  • Viaggia con i finestrini chiusi (per evitare l'effetto paracadute).
  • Evita carichi pesanti.
  • Spegni il motore quando ti fermi (anche al semaforo).
Questi sono i consigli di base, per approfondire il discorso c'è una guida 6Sicuro dedicata solo al risparmio carburante. Poi c'è la regola di base: scegliere l'auto giusta. Solo un'attenta riflessione dei modelli ti può aiutare a individuare l'auto adatta alle tue esigenze, al tuo stile di guida, alle tue necessità e aspettative. Quindi è meglio l'auto a benzina o diesel? Meglio il GPL? Scopriamolo insieme.

Meglio un'auto a benzina o diesel?

Come ogni soluzione, anche l'auto a benzina ha vantaggi e svantaggi. Ha una storia antica, ha avuto modo di perfezionarsi, ma ci sono degli aspetti del motore ad accensione comandata che non possono essere ignorati. Meglio un'auto a benzina o diesel? Quello che gratifica di più l'automobilista della prima soluzione è la sensazione di guida. L'auto a benzina è scattante, vivace, sempre pronta. Se scegli un'auto per il piacere di guida devi orientarti verso la benzina, se invece devi viaggiare e macinare chilometri la soluzione è diesel. Questo motore dà il massimo in autostrada: è un motore piacevole da guidare, ma soprattutto docile. Meno aggressivo del motore alimentato a benzina. Inoltre il diesel è un motore complesso, e le auto sono più costose: i vantaggi in termini economici convengono solo se ti muovi sulle lunghe distanze. Quindi pur costando di più la benzina del diesel, se non fai molti chilometri, ti conviene acquistare un'auto a benzina, perché costa mediamente di meno di un auto diesel e non riusciresti ad ammortizzare questo costo in breve tempo solo con il risparmio di carburante.

Meglio un'auto a benzina o GPL?

Partiamo da un dettaglio fondamentale: tutti i motori a benzina, se in buone condizioni, possono essere convertiti a GPL con una spesa che varia dai 1.400 ai 2.200 euro. Questa strada può essere una soluzione per abbattere i costi della benzina nel tempo: il GPL ha un costo inferiore rispetto alla benzina e permette di abbattere il consumo di carburante. Per avere un'idea chiara del possibile risparmio puoi sfruttare questo calcolatore di risparmio che ti permette di valutare l'effettiva convenienza.

Nota sul calcolo del risparmio carburante

  1. Benzina: percorrenza chilometrica inferiore del 15% nei confronti di un'auto a gasolio.
  2. Gasolio: percorrenza chilometrica maggiore del 15% nei confronti di un'auto a benzina.
  3. GPL: consumo medio superiore del 12% nei confronti di un'auto a benzina.
  4. Metano: il calcolo relativo è stato fatto considerando 1Kg di metano pari a 1,5 litri di benzina.
  5. I prezzi medi di riferimento sono quelli indicati sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico
Le auto GPL possono sfruttare la natura ecologica per muoversi anche durante i blocchi del traffico, ma c'è un problema: i distributori non hanno ancora raggiunto una buona diffusione. Quindi prima di acquistare un'auto GPL devi assicurarti che ci sia una fonte di gas nei dintorni dei luoghi che frequenti. Inoltre ci sono interessanti spese di manutenzione, le operazioni devono essere eseguite solo da meccanici specializzati. Quindi il risparmio c'è ma non subito. Solo dopo diversi chilometri riesci ad ammortizzare i costi.

Le auto a benzina più economiche

Questi sono dei confronti utili per capire qual è la soluzione adatta a te. Adesso però vuoi sapere quali sono le auto a benzina più economiche, quelle più convenienti in termini di spesa, senza dimenticare la qualità del prodotto e lo scopo. Ecco una lista di cinque auto a benzina economiche che non rappresenta per intero il mercato e neanche una gerarchia definitiva. RC AUTO: abbiamo ritenuto utile inserire una nota in merito al costo dell’RC Auto, indicando il migliore e peggior prezzo offerto dalle compagnie assicurative da noi confrontate. Per avere dei dati omogenei abbiamo utilizzato, per tutti i modelli, il profilo 3 del libretto rosso di QuattroRuote: uomo, 40 anni, patente da 22 anni, CU di assegnazione 1 da più di un anno e nessun sinistro nei 5 anni precedenti. La città di residenza ipotizzata è Firenze.

Fiat Panda

Fiat Panda Un'auto, una garanzia. La Fiat Panda è una vettura che ti permette di risparmiare sul prezzo d'acquisto, ma che ti offre tutti i vantaggi di un'automobile che ha attraversato la storia italiana. E che ti permette di sfruttare una serie di vantaggi. Come il motore a 69 cavalli e l'agilità di una city car che non invecchia mai. Prezzo: da 10.850 euro RC Auto Fiat Panda – da 259,87 euro con Direct Line a 746.94 euro con Linear

Citroën C1

Citroën C1 Simpatica, divertente, dalle linee innovative e non banali. La Citroën C1 è un'auto perfetta per la città che ti permette di spostarti con agilità grazie alle dimensioni ridotte e a un buon motore da 69 cavalli. L'abitacolo è disegnato seguendo lo stile dell'auto, senza dimenticare i comfort e la sicurezza. Prezzo: da 9.950 euro RC Auto Citroën C1 – da 235.69 euro con Direct Line a 746.94 euro con Linear

Honda Jazz

Honda Jazz Leggermente più costosa delle precedenti, la nuova Honda Jazz aggiunge qualcosa in più in termini di sicurezza, ciclistica e motore. La potenza qui raggiunge i 102 cavalli, e il cambio a sei marce è perfetto per ogni occasione. Le linee sono giovanili, fresche, e il comfort per chi viaggia con i bagagli è assicurato dal vano posteriore. Prezzo: da 14.600 euro RC Auto Honda Jazz – da 266.45 euro con Direct Line a 746.94 euro con Linear

Lancia Ypsilon

lancia ypsilon Un'altra vettura che ha fatto la storia automobilistica italiana, tra le auto a benzina più economiche in circolazione. Auto interessante perché unisce i vantaggi di un'auto snella e divertente per la città, con le caratteristiche di una vettura che può essere usata anche in viaggio. Soprattutto con il motore da 85 cavalli. Prezzo: da 13.200 euro RC Auto Lancia Ypsilon – da 243.74 euro con Direct Line a 676.61 euro con Linear

Dacia Dokker

dacia dokker Portiere posteriori scorrevoli, ampia capacità di carico, motore versatile per affrontare qualsiasi difficoltà: la Dacia Dokker di base può contare su un motore di base generoso, con 82 cavalli, e un'estetica curata. Anche se non è certo un'auto per le sfilate: la Dacia Dokker è una fedele compagna di lavoro. Prezzo: da 12.650 euro RC Auto Dacia Dokker – da 271.56 euro con Direct Line a 697.09 euro con Linear E tu, perché hai scelto l'auto a benzina? Rispondi al nostro sondaggio!