auto ad idrogeno toyota miray

Toyota Mirai: Green Car of the Year

Toyota Mirai  è stata eletta "Green Car of the Year", grazie al fatto che è alimentata con idrogeno. Infatti da anni si parla di alimentazione a idrogeno in merito soprattutto alla riduzione dell'inquinamento.  L'auto (in vendita da almeno due anni in Giappone) è stata immessa sul mercato europeo nel corso dello scorso anno, in nazioni del Nord Europa, come Danimarca, Belgio, Gran Bretagna e Germania, ma non manca molto che questa vettura venga proposta anche all'intera Penisola Scandinava e all'Olanda, tutte nazioni che si attrezzeranno al fine di garantire delle stazioni di servizio per tale carburante. Il prezzo però è ancora proibitivo: 66.000 euro per acquistare una Toyota Mirai con motore da 155 cv. assicurazione auto

Auto ad idrogeno: il limite della rete di distribuzione

Per quanto riguarda l'Italia, la berlina a idrogeno non è ancora in vendita nel nostro Paese e pare che l'attesa sarà molto più lunga rispetto al resto d'Europa. Si rivela quindi troppo prematuro fare una qualsiasi previsione sulla data del lancio. Il problema principale è la mancanza di una rete di distribuzione a idrogeno per l'autotrazione. Per fare un paragone: in Norvegia le auto ad idrogeno sono vendute già da qualche anno e possono contare su 5 stazioni di rifornimento; un numero irrisorio se consideriamo la grandezza del Paese. Tuttavia questo stato ha previsto l'aumento delle stazioni, mettendone in cantiere almeno altre 20 entro il 2020. In Svezia invece, sebbene la presenza di stazioni per il rifornimento di idrogeno sia concentrata nelle principali città, la rete presenta una diffusione più capillare. Per chi ha già messo in conto un prossimo acquisto di auto ad idrogeno come la Toyota Mirai, sarà felice di sapere che ciò potrebbe comportare una possibile esenzione dall'iva . Questo fattore diverrebbe determinante nello sviluppo del mercato delle auto ad idrogeno anche se, i volumi di vendita della Toyota Mirai, sono ancora molto contenuti.

Previsioni sulle vendite dei prossimi anni

Per quanto riguarda i numeri legati alle vendite della giapponese Toyota Mirai, si è stimato che in Europa ne verranno acquistate circa 3000 unità, e che nel 2020 si potrebbe registrare un'impennata decisiva con oltre 30mila auto vendute. Oltre agli sgravi fiscali, è prevista una forte crescita del mercato delle auto ad idrogeno proprio per fronteggiare l'inquinamento ambientale: l'idrogeno verrà convertito in acqua e dai tubi di scarico uscirà solo vapore. Per quanto riguarda il rifornimento, le macchine del futuro accorceranno sempre più i tempi per ricaricare i serbatoi: serviranno  per un rifornimento completo, tempistica molto allettante se si considera che quello delle attuali auto elettriche o ibride è di gran lunga superiore. Infine l'autonomia di questa auto è di circa 500 km.