bonus rottamazione auto euro 3 L'ultima bozza del Decreto Clima, anticipata dall'agenzia ANSA, contiene un provvedimento relativo agli incentivi  rottamazione auto fino a euro 3. Un bonus operativo già dall'anno in corso che però non riguarderà tutta la popolazione italiana, ma solo i residenti dei comuni sottoposti a procedure di infrazione ambientale comunitaria (ad esempio Catania e Campobasso). Uno degli aspetti di questo DL, se dovesse passare, sarebbe la possibilità di un incentivo alla rottamazione di auto Euro 3 di 1.500 euro.

Bonus rottamazione auto 2019: come funziona

Al momento parliamo di una bozza di decreto, che dunque potrebbe ancora subire modifiche, ma dalle ultime indiscrezioni emerge il punto centrale del DL Clima è il bonus alla rottamazione delle auto fino ad Euro 3. Vediamo i dettagli dell'incentivo:
  • bonus pari a 1.500 euro (e non 2.000 come si pensava inizialmente);
  • l'importo potrà essere utilizzato per l'acquisto di abbonamenti o biglietti per il trasporto pubblico locale o per i pagamenti riguardanti servizi di car-sharing come Enjoy o Car2Go, nel caso in cui questi ultimi mettano a disposizione veicoli ibridi o elettrici;
  • l'incentivo riguarda i residenti dei comuni sottoposti a procedure di infrazione ambientale comunitaria;
  • dal momento dell’erogazione del bonus si avranno cinque anni per utilizzarlo (sarà una sorta di salvadanaio spendibile di volta in volta fino ad esaurimento dell'importo totale erogato).
Questa proposta segna dunque un cambio di rotta rispetto al passato, con una netta virata verso delle soluzioni più “sociali” e meno impattanti. Nei casi precedenti infatti il bonus era perlopiù legato all’acquisto di auto elettriche ed ibride per uso privato. Nella bozza del decreto, anticipata dall'agenzia ANSA, si parla di uno stanziamento di 5 milioni di euro già per il 2019 con il bonus che entrerebbe in funzione fin da subito, mentre per il 2020 e il 2021 le risorse ammontano a 100 milioni di euro l'anno. È previsto un analogo bonus rottamazione moto di 500 euro, per i motorini Euro 2 e 3.

Decreto Clima: le novità

Il decreto si compone di 14 punti programmatici all'interno dei quali trovano spazio anche gli incentivi all’acquisto di scuolabus green da parte di enti pubblici statali o comunali. In questo caso i 10 milioni di euro l’anno verranno messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, e potranno essere utilizzati dalle scuole delle stesse città già citate in precedenza, e dunque quelle sottoposte a procedura di infrazione.
scuolabus

Addio ai vecchi scuolabus

Per le famiglie che sceglieranno delle alternative green per il trasporto scolastico ci sarà poi una detrazione fiscale del 19% (fino a 250 euro), ottenibile con modalità ancora da definire.

Ecobonus auto 2019: come ottenerlo

Relativamente alla Legge di Bilancio 2019, entrata in vigore sotto il precedente governo gialloverde, sono presenti dei bonus all’acquisto di soluzioni ecologiche, i cosiddetti ecobonus, come ad esempio un’auto elettrica.
  • Ecobonus con rottamazione fino a 2.500 euro: destinato a chi sceglie un’auto elettrica o ibrida con emissioni comprese tra 21 e 70 g/km e rottama un veicolo Euro 0, 1, 2, 3 o 4.
  • Ecobonus con rottamazione fino a 6.000 euro: per chi sceglie un’auto elettrica/ibrida con emissioni più basse, da 0 a 20 g/km e al contempo rottama un veicolo Euro 0, 1, 2, 3 o 4.
Per chi invece deciderà di optare per una vettura più inquinante (più di 160 g/km) sarà prevista un’ecotassa compresa tra 1.100 e 2.500 euro.