Comprare e vendere auto usata

L’acquisto di un’auto usata sta diventando una soluzione scelta da un numero sempre maggiore di persone che non vogliono spendere cifre astronomiche per un’auto nuova.

Acquistare un’auto usata non significa necessariamente accontentarsi di poco e avere una vettura di basso valore. Si possono trovare ottime occasioni con pochi chilometri, e se acquistate presso saloni e concessionarie, anche con garanzia compresa e il tagliando già effettuato.

Vendere la propria auto è a sua volta un’operazione che richiede tempo e alcune accortezze. In queste righe vogliamo dare alcuni consigli sia per chi sta per comprare, che per chi decide di vendere autonomamente la propria macchina.

  • 5 consigli per chi compra un’auto usata.

1. Fate un’attenta ricerca sui siti di annunci Sono diversi i portali dove potete trovare auto usate per tutti i gusti. Se conoscete già il tipo di vettura che volete, basta impostare la ricerca per marca e per modello, oppure cercare il tipo di motorizzazione e impostare anche l’anno del veicolo e il numero di chilometri massimi. Su alcuni portali potete anche restringere la ricerca per zona, così da avere un quadro limitato alla vostra area di residenza. Su questi portali gli annunci vengono inseriti sia da privati che da autosaloni, ed è possibile contattare senza impegno il venditore, inviando una mail o chiamando il numero telefonico indicato.

2. Cercate sui giornali di annunci locali. Spesso, senza allontanarsi molto dalla propria città, si possono trovare ottime occasioni nei paraggi. Procuratevi i giornalini di annunci locali e iniziate a spulciare. Trovando un’auto nei paraggi, potete recarvi a visionarla e conoscere il proprietario senza necessariamente fare centinaia di chilometri.

3. Fatevi un giro delle concessionarie della zona. Anche passando per strada, date sempre un occhio alle macchine parcheggiate fuori dalle concessionarie della vostra città. Magari trovate il modello che fa al caso vostro senza grandi sforzi, e soprattutto con la possibilità di vedere e provare l’auto direttamente rivolgendovi al venditore.

4. Occhio alle trattative con privati. Non sempre acquistare presso un privato può essere conveniente. E’ vero che si possono spuntare prezzi migliori (la concessionaria di norma applica sempre un margine) ma poi vanno considerati il passaggio di proprietà e altre spese come ad esempio il tagliando e una revisione del veicolo, qualora il precedente possessore non l’avesse fatta. Queste spese, la maggior parte delle volte, vengono incluse dalla concessionaria nel prezzo di vendita, che comunque va sempre negoziato.

5. Occhio al chilometraggio e alla garanzia. Guardate con attenzione se l’auto è ancora in garanzia, e pensate all’assicurazione più adatta. Nel caso di acquisto da privati, verificate sempre il numero di telaio che vi permette di avere la certezza che i chilometri dichiarati siano quelli effettivi. Ci sono alcuni dettagli sui quali è impossibile barare. Uno su tutti: l’usura del volante.

  • 5 consigli per chi vende un’auto usata

1. In fase di trattativa presentate in ottime condizioni il vostro usato. Fate un’accurata pulizia dell’auto che state per lasciare, sia esternamente che all’interno. Il potenziale compratore vorrà sicuramente visionarla con grande attenzione e fare anche un giro di prova. Provvedete quindi a recarvi dal benzinaio di fiducia per rendere luccicante la vostra macchina. Riuscirete anche a venderla ad un prezzo più alto.

2. Dite la verità sulle reali vicissitudini dell’auto. Un buon intenditore è in grado di riconoscere se alcuni pezzi sono stati riparati successivamente (ad esempio, la fiancata di un’auto danneggiata in un incidente). Date inoltre un quadro chiaro sui tagliandi e le revisioni effettuate, mostrando lo storico tagliandi dalla vostra officina di fiducia. Siate sempre sicuri sulle risposte ai dubbi del compratore: dovete dare l’impressione di massima trasparenza e sincerità.

3. Non sovrapprezzate il vostro usato. Sia che la mettiate in vendita on-line che su carta, non sparate cifre astronomiche sperando in un folle acquirente. Difficilmente riuscirete a venderla, soprattutto se ha parecchi anni e diversi chilometri alle spalle. Regolatevi sulle quotazioni di riviste specializzate, e fate un raffronto anche con le auto messe in vendita da altri privati.

4. Se mettete in vendita su portali on-line, presentate la vostra auto nel miglior modo possibile. Caricate più foto possibili e soprattutto scattatele alla luce del giorno e con una buona fotocamera. Inoltre, siate quanto più possibile dettagliati riguardo a optional e informazioni aggiuntive sul veicolo. Un’auto presentata “a dovere” avrà più visite e interesse rispetto ad annunci poco trasparenti (quindi con pochi dettagli, fotografie sfocate o fatte di notte, ecc.)

5. Non effettuate il tagliando se state per vendere l’auto alla concessionaria. Il prezzo del tagliando, soprattutto se avete fatto parecchi km potrebbe essere molto esoso (cambi delle valvole, pastiglie freni, ecc.). La concessionaria, in ogni caso, farà un check-up nella propria officina prima di rivendere l’auto. Il rischio è di spendere soldi che la concessionaria non considererà nella valutazione della vostra auto; in quel caso li avrete persi.

Come vedete, ci sono diverse accortezze da considerare prima di entrare in trattativa per acquistare o vendere un’auto usata. Quali altri consigli aggiungereste a questa lista?