assicurazione auto Sulla tangenziale sud di Brescia transitano ogni giorno 200 veicoli sprovvisti di assicurazione auto. Terminata la sperimentazione dei sistemi di telerilevamento, lo polizia intende sanzionare i trasgressori.

Senza assicurazione auto in tangenziale sud? Arrivano le sanzioni

Chi non è in regola con l'RC auto e transita sulla tangenziale sud di Brescia, riceverà una pesantissima sanzione. Il sistema di telerilevamento ha completato la fase di sperimentazione e da fine maggio lavora senza che le forze dell'ordine debbano fermare i veicoli per contestare la mancanza di assicurazione auto. La Provincia di Brescia è quindi decisa a porre un rimedio ai 200 mezzi che ogni giorno circolano sulla tangenziale sud senza RC auto. Chi non è in regola verrà stanato dalle telecamere del sistema e i dati identificativi finiranno sulle scrivanie della polizia provinciale.

Le sanzioni arriveranno a casa del trasgressore e saranno pesantissime: si parte da 841 euro. Il consigliere delegato Diego Peli ha commentato così:

«Ora non si scherza più  correte a fare l’assicurazione, se ne siete sprovvisti».

La sanzione viene inflitta solo dal 15esimo giorno dopo la scadenza dell’RC auto, ne avevamo parlato nell'articolo Assicurazione auto scaduta: cosa devi sapere. Se un'auto priva di assicurazione dovesse transitare ogni giorno sulla tangenziale, verrebbe sanzionata di nuovo dopo 30 giorni dalla prima multa.

Niente RC auto: ne vale la pena?

Le sanzioni per la guida di veicoli sprovvisti di assicurazione auto sono pesantissime e i sistemi di telerilevamento non si possono eludere. In Italia sono in aumento i casi di guida senza RC auto, lo abbiamo visto nell'articolo Assicurazione auto: in Italia situazione allarmante. Ma vale la pena di circolare in modo illegale? Dal 2012 le assicurazioni auto sono diventate più convenienti. Inoltre, grazie al comparatore online, è possibile scegliere le polizze migliori al prezzo più basso. Preventivo assicurazione auto Guidare senza assicurazione auto è illegale e pericoloso. Meglio approfittare di internet e risparmiare sulla polizza auto.