cambio gomme primavera estate Prima di metterti in uno stato d'ansia facciamo un quadro della situazione: se vuoi viaggiare in sicurezza nei prossimi mesi segnati sul calendario queste date: 15 aprile - 15 maggio. Esse comprendono il mese di tolleranza previsto dalla legge per passare da pneumatici invernali a pneumatici estivi. Non vuoi fare il cambio gomme? C'è una sanzione amministrativa da 419 a 1.682 euro e il ritiro del libretto di circolazione. Per cui rimboccati le maniche e scegli le gomme giuste per la auto.

Devo per forza effettuare il cambio gomme estivo?

Dipende dal tipo di gomme. In linea di massima è consigliabile eseguire sempre il cambio estate/inverno per avere gli pneumatici adatti ad affrontare qualsiasi tipo di terreno e temperatura. Le possibilità però sono diverse: gli pneumatici infatti hanno un indice di velocità, ovvero un codice che corrisponde alla velocità massima che può sostenere la gomme gomma. Come ti avevamo suggerito nell'articolo riguardante il cambio degli pneumatici invernali, se la ruota M+S (ovvero mud and snow) ha un indice di velocità uguale a quello indicato dalla carta di circolazione, può circolare anche d'estate. Al contrario, se ha un indice di velocità inferiore deve essere cambiato. Un'altra possibilità, ovviamente, è quella di montare pneumatici 4 stagioni. Se usi quest'ultimi il cambio non è necessario, anche se con un treno di gomme specifico puoi puntare al risultato migliore in termini di risparmio a lungo termine e sicurezza. A proposito di sicurezza: ti prendi cura della tua auto? Per risparmiare sul cambio gomme estivo puoi avere due treni già montati e, in questo modo, devi solo cambiare i cerchioni. In questo caso il gommista può proporti di effettuare l'equilibratura e la convergenza. Queste operazioni sono necessarie?

Cos'è l'equilibratura delle gomme?

Equilibrare gli pneumatici significa rendere omogenea la rotazione a ogni velocità: i gommisti hanno uno strumento che verifica quanto è "sballato" l'asse di rotazione rispetto alla massa dello pneumatico, provvedendo ad applicare dei pesi autoadesivi che rendono di nuovo allineata la rotazione all'asse della strada. Agisce direttamente sul cerchione e va a a eliminare la differenza nella distribuzione del peso sulla circonferenza della ruota. L'equilibratura è consigliata ad ogni cambio gomme: gli pneumatici non equilibrati portano a forti vibrazioni del volante e a una maggiore usura nel tempo. In molti casi questa operazione è compresa nel prezzo del cambio e va solo a vantaggio della tua sicurezza.

Cos'è la convergenza?

La convergenza ruote è, al contrario dell'equilibratura, un'operazione da pagare a parte. Si tratta di una regolazione meccanica che agisce sull'angolatura e sull'inclinazione delle ruote secondo i parametri della casa, allo scopo di stabilizzare la direzione e rendere più confortevole la guida. La convergenza non agisce solo sugli pneumatici, ma anche sul sistema dello sterzo e viene fatta mediante un particolare banco prova.

La convergenza è sempre necessaria?

Non è sempre necessaria, ma va fatta quando gli pneumatici sono usurati in un solo lato e quando, in generale, il veicolo tende a sbandare. Se stai per fare il cambio gomme non accettare tutto quello che ti propone il gommista. Verifica che ci sia reale bisogno di effettuare una convergenza: questa operazione è fondamentale se l'auto ne ha veramente bisogno perché ti permette di mantenere una buona tenuta di strada.

Equilibratura e convergenza: come sapere se servono?

Capire quando sono necessari questi due interventi non è mai facile ma, se fai attenzione, puoi intervenire in tempo e salvaguardare la tua auto. Il "bisogno" di una equilibratura si manifesta a causa delle vibrazioni del mezzo. Più rendono instabile la tua guida e più velocemente devi recarti da un gommista. La necessità di una convergenza è molto più evidente e può manifestarsi quando:
  • l'auto tende a spostarsi sulla destra o sulla sinistra senza manovre;
  • percorrendo una strada dritta il volante non è allineato con essa;
  • il volante non ritorna nella posizione iniziale dopo una sterzata;
  • gli pneumatici si usurano in modo anomalo.