Riscatto polizza vita

Il riscatto della polizza vita è una condizione particolare prevista in alcune assicurazioni del ramo vita, attraverso la quale è possibile richiedere alla compagnia di assicurazione la liquidazione del capitale prima della scadenza. In questo caso esistono due opzioni distinte, il riscatto parziale per ottenere appena una parte della somma versata con i premi, mentre il riscatto totale prevede il recupero dell’intero valore corrisposto. Non tutte le imprese assicurative forniscono entrambe le possibilità, infatti di norma è più comune la presenza nel contratto della polizza vita del riscatto totale. Questa clausola contrattuale può essere inserita nelle assicurazioni sulla vita oppure nelle polizze TCM, ovvero nelle assicurazioni vita temporanee caso morte.

Come funziona il riscatto della polizza vita

Le assicurazioni del ramo vita sono costituite da tre diverse tipologie di prodotti. La polizza vita riconosce il pagamento di una somma se alla scadenza del contratto l’assicurato è ancora in vita. L’assicurazione vita caso morte corrisponde un capitale in caso di decesso dell’assicurato durante la validità del contratto. Le polizze miste invece offrono entrambe le tutele, con coperture caso vita e caso morte. Dopo aver stipulato la polizza vita si iniziano a pagare i premi assicurativi, secondo le modalità definite con l’assicuratore. Il pagamento può avvenire in un’unica soluzione, oppure attraverso la rateizzazione dei premi con versamento di un importo mensile, trimestrale, semestrale o annuale, fino alla scadenza del contratto o al decesso della persona assicurata. In questo modo la prestazione assicurativa avviene se al termine della durata della copertura l’assicurato è ancora in vita, oppure al momento del suo decesso con il pagamento di una somma ai beneficiari della polizza. Tuttavia in alcune condizioni è possibile richiedere il riscatto, con il ritiro prima della conclusione del contratto di una parte o di tutto l’importo corrisposto alla compagnia di assicurazione con i premi. Se le imprese assicurative prevedono di solito il riscatto totale ciò non avviene sempre con il riscatto parziale, quindi è fondamentale verificare questa clausola all’interno del contratto. Inoltre, viene stabilita una durata minima della polizza entro la quale non è possibile ottenere il riscatto, in genere entro i primi 2 o 3 anni a partire dalla sottoscrizione della polizza.

Come richiedere il riscatto dell’assicurazione vita

Prima di fare domanda per il riscatto è necessario analizzare con attenzione il contratto, per capire quale sarà lo svantaggio economico nel ritiro anticipato dei premi corrisposti alla compagnia. Soprattutto se il riscatto avviene dopo pochi anni il pregiudizio può essere elevato, in quanto non saranno ancora stati maturati rendimenti interessanti e la sottrazione di costi e imposte causa una perdita considerevole. Ad ogni modo, la richiesta di riscatto della polizza vita si effettua con l’invio di un’apposita domanda alla compagnia, scaricando il modulo dal portale dell’assicuratore e allegando al modello compilato una copia del proprio documento d’identità. All’interno bisogna specificare le motivazioni del riscatto, il tipo di riscatto totale o parziale (se consentito) e indicare il conto corrente sul quale si vuole ricevere la somma. Di norma entro una decina di giorni la compagnia assicurativa risponde alla richiesta, entrando in contatto con l’assicurato per valutare la situazione e concordare come procedere. Allo stesso tempo la domanda potrebbe anche essere rifiutata, ad esempio se l’impresa di assicurazione non consente il riscatto parziale, oppure se prevede il riscatto totale soltanto dopo i primi 3 anni. In queste circostanze è buona prassi chiedere un preventivo per il riscatto alla compagnia assicurativa, per analizzare con calma le condizioni applicate e la perdita economica del procedimento. Trattandosi di prodotti assicurativi di lungo termine di solito non conviene il riscatto, né totale né parziale, ad ogni modo bisogna sempre valutare ogni singola situazione.