Assicurazione temporanea caso morte – TCM

L’assicurazione temporanea caso morte, anche conosciuta con la sigla TCM, è una polizza del ramo vita con la quale è possibile usufruire di una copertura a rischio morte per un tempo limitato. Questo strumento offre una protezione provvisoria durante tutta la durata della polizza, in quanto copre dal rischio di un eventuale decesso dell’assicurato qualora dovesse avvenire nel periodo prestabilito. Si tratta di un’assicurazione con la quale proteggere i propri cari, ad esempio quando si sta sostenendo un investimento importante come il rimborso di un mutuo ipotecario. In caso di morte la compagnia assicurativa versa un capitale ai beneficiari della polizza, i quali vengono indicati nel contratto al momento della stipula da parte del contraente.

Come funziona la polizza temporanea caso morte

La polizza TCM è un’assicurazione temporanea che copre contro il rischio di morte o invalidità permanente dell’assicurato, erogando in questo caso una somma nei confronti dei beneficiari. Al contrario, se al termine del contratto l’assicurato è ancora in vita la polizza decade, quindi non è possibile recuperare i premi assicurativi versati nel corso degli anni. In genere un’assicurazione vita caso morte temporanea viene sottoscritta in concomitanza di mutui e finanziamenti considerevoli, soprattutto quando la scomparsa dell’assicurato potrebbe creare un forte disagio economico al resto della famiglia. Ciò avviene specialmente quando il reddito familiare dipende in larga parte da una sola persona, la cui assenza comporterebbe difficoltà agli altri membri nel rimborso del debito. Le polizze vita caso morte convenzionali, invece, prevedono una copertura che dura per tutta la vita dell’assicurato: al decesso di quest’ultimo l’impresa assicurativa garantisce comunque il pagamento del capitale ai beneficiari oltre ad eventuali rivalutazioni. Con le assicurazioni TCM ciò avviene soltanto se l’evento succede in un lasso di tempo specifico, definito al momento della sottoscrizione della polizza. Dopo la scadenza della copertura il contratto è perciò concluso, dunque non bisogna più continuare a versare i premi assicurativi ma il capitale non viene rimborsato. Con le assicurazioni temporanee caso morte la durata può essere anche di pochi anni, mentre il premio viene versato di solito con una frequenza mensile, con un importo calcolato in base alla valutazione del rischio di decesso dell’assicurato.

Le garanzie accessorie dell’assicurazione TCM

Le compagnie di assicurazione possono offrire una serie di garanzie accessorie da integrare con la polizza temporanea caso morte, con le quali estendere le tutele fornite dall’assicurazione principale. Ad esempio, può essere possibile stipulare anche una copertura in caso di malattia grave, con la quale beneficiare in queste circostanze dell’anticipo di una parte del capitale versato. Altrimenti è possibile completamente la polizza TCM con una garanzia infortuni, con il pagamento di una somma aggiuntiva qualora la morte dell’assicurato avvenga a causa di un infortunio. Inoltre, si possono stipulare anche polizze Long Term Care, ricevendo una prestazione assicurativa per l’assistenza in caso di condizioni di non autosufficienza, in base alla capacità di svolgere da soli le attività normali quotidiane o activities daily living. Un’altra garanzia opzionale è l’esonero dal versamento dei premi assicurativi in caso di malattia grave, decesso e invalidità permanente dell’assicurato. Questa polizza aggiuntiva consente al contraente di evitare di continuare a pagare il premio assicurativo al manifestarsi di queste condizioni, usufruendo comunque della garanzia principale prevista dall’assicurazione temporanea caso morte.