Polizza puro rischio

La polizza puro rischio è una copertura particolare proposta in genere con le assicurazioni del ramo vita, attraverso la quale è possibile tutelarsi in caso di invalidità permanente o decesso. Di norma questa polizza viene proposta con una durata specifica: si tratta spesso di coperture temporanee con cui usufruire di determinate protezioni fino a una scadenza prefissata. Il contratto dell’assicurazione puro rischio mette a disposizione l’eventuale pagamento del capitale assicurato, il quale serve a coprire il rischio oggetto della polizza e contribuisce quindi al calcolo dell’ammontare del premio assicurativo. Queste coperture, dunque, non prevedono l’accumulo del capitale, come invece succede con altre tipologie di polizza vita.

Cosa sono le polizze puro rischio?

Le polizze di puro rischio sono tutte le assicurazioni che coprono uno specifico rischio, richiedendo in cambio il pagamento di un premio assicurativo da parte del contraente. A differenza di altre coperture, queste polizze si attivano solo se si verifica l’evento oggetto del contratto, erogando in questa circostanza l’indennizzo previsto dalle condizioni assicurative. Se alla scadenza della polizza l’evento non si è verificato il capitale versato non viene restituito, ma è possibile assicurarsi nuovamente sottoscrivendo una nuova copertura assicurativa. In caso contrario, ovvero se l’evento si verifica, l’assicuratore provvede al versamento del capitale in base alla somma stabilita tra le controparti e alle clausole previste dal contratto. Il pagamento può essere realizzato in diverse modalità, ad esempio in un’unica soluzione con l’erogazione dell’intera somma pattuita, oppure attraverso una rendita temporanea o vitalizia. Se l’assicurato è in vita l’importo viene pagato a favore di quest’ultimo, altrimenti possono essere previsti dei beneficiari ai quali l’assicuratore corrisponde il capitale assicurato. Si tratta della condizione di decesso prematuro dell’assicurato nelle polizze vita caso morte, un evento che permette di destinare la somma dell’assicurazione ai beneficiari o agli eredi legittimi.

Quali sono le assicurazioni puro rischio?

Il concetto di polizza puro rischio può essere applicato a numerose tipologie di assicurazioni, in quanto vale per ogni copertura assicurativa che non prevede la costruzione di un capitale tramite i premi versati dal contraente. In questo modo è possibile considerare anche la polizza RCA un’assicurazione di puro rischio, in quanto se non avvengono richieste di risarcimenti alla scadenza della polizza il capitale versato non viene rimborsato. Ad ogni modo sono alcune assicurazioni vita ad essere indicate di norma come polizze puro rischio, in particolare quelle temporanee senza capitalizzazione dei premi assicurativi corrisposti. Si tratta ad esempio delle polizze caso morte, in cui l’assicuratore garantisce il pagamento di una somma in caso di decesso dell’assicurato entro una scadenza specifica. Anche le polizze vita possono essere valutate come assicurazioni di puro rischio, qualora il contratto preveda il versamento di un capitale solo ed esclusivamente se l’assicurato è ancora in vita alla conclusione della copertura, senza ulteriori coperture. Lo stesso vale per l’assicurazione mutuo, con cui l’assicuratore paga il debito residuo in caso di morte, perdita del lavoro o invalidità permanente.