Globale fabbricati

Il termine globale fabbricati indica una tipologia particolare di polizze assicurative, coperture specifiche per tutelarsi contro i rischi legati a un bene immobile. Si tratta nel dettaglio di assicurazioni per edifici come condomini, abitazioni, scuole, uffici, parchi e campi sportivi, con le quali è possibile proteggersi dai danni accidentali che possono colpire il fabbricato. La polizza globale fabbricati può contenere una serie di coperture diverse: è un’assicurazione personalizzabile in base alle proprie esigenze e al servizio proposto dalla compagnia. In genere, queste polizze possono comprendere coperture di responsabilità civile, tutele contro i danni da incendio e protezioni in caso di danneggiamenti provocati da eventi naturali.

Cos’è la polizza globale fabbricati

L’assicurazione globale fabbricati è una polizza con la quale i proprietari di immobili possono proteggersi da una serie di circostanze impreviste, trasferendo di fatto i rischi alla compagnia assicurativa. La copertura viene spesso utilizzata per i condomini, per preservare i titolari delle diverse unità abitative contro differenti situazioni che possono causare danni alle differenti parti dello stabile. Allo stesso tempo questa polizza si può sottoscrivere per diversi tipi di fabbricati ad uso civile, per evitare di sostenere i costi delle riparazioni in caso di eventi di varia natura che provocano un danno alla proprietà. Nel contratto assicurativo possono essere protetti sia il fabbricato sia le sue pertinenze, tra cui cantine, posti auto, garage e strutture come piscine e campi da gioco. Sono tutelati dalla polizza tutti gli elementi non rimovibili, quindi in genere rientrano nella copertura anche infissi, impianti e sistemi di allarme integrati nell’edificio da assicurare. Sono di norma escluse dalla polizza tutte le parti che possono essere rimosse e non sono fisse, tra cui oggetti di valore e non contenuti presenti all’interno del fabbricato, oppure elementi come moquette, tappezzeria ed elettrodomestici.

Cosa copre l’assicurazione globale fabbricati?

La polizza globale fabbricati garantisce diverse coperture per la protezione di un immobile, proteggendo economicamente il proprietario in caso di danni involontari subiti dal fabbricato. In base all’assicurazione la polizza può offrire un risarcimento in seguito a danneggiamenti provocati da incendi, scoppi, esplosioni e fenomeni meteorologici come grandine e vento. Inoltre, spesso è possibile integrare nella polizza una copertura di responsabile civile, per ottenere in indennizzo in caso di danni causati non intenzionalmente a terze persone o cose. Esistono anche tutele accessorie per proteggersi contro i danni da acqua, ad esempio avvenuti in seguito alla rottura di una tubazione con il successivo allagamento di unità abitative e relative pertinenze. In base alla compagnia si possono aggiungere anche assicurazioni per la tutela legale, per ricevere un rimborso delle spese legali sostenute per far valere i propri diritti e tutelarsi da eventuali controversie. È inoltre possibile completare l’assicurazione con una garanzia per l’assistenza professionale, allo scopo di far fronte alle emergenze in modo tempestivo con l’invio di tecnici come elettricisti, idraulici e fabbri. L’assicurazione globale fabbricati prevede un premio assicurativo in linea con il capitale assicurato, tenendo conto del valore della ricostruzione dell’immobile in caso di distruzione totale. In più bisogna valutare con attenzione il contratto, all’interno del quale sono presenti clausole, esclusioni, franchigie e scoperti specifici per ogni copertura proposta dalla polizza.