Gettare i rifiuti dal finestrino è vietato dal nostro Codice della Strada e può essere molto pericoloso. Vediamo quali sono i rischi sul fronte delle multe e su quello assicurativo. multa rifiuti finestrino

Qual è la multa per i rifiuti gettati dal finestrino?

Il divieto di gettare rifiuti dal finestrino, è previsto dall'art. 15 del Codice della Strada, che tra gli atti vietati, elenca anche:
  • depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze;
  • insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento.
Per quanto concerne il secondo punto, dunque il lancio dei rifiuti direttamente dal veicolo, che sia in movimento oppure no, sono previsti:
  • una multa che va da 108 a 433 euro;
  • l'obbligo di ripristino dei luoghi imbrattati o danneggiati, a spese di chi ha commesso l'infrazione.
Precisiamo che tra le infrazioni previste dall'art.15, gettare spazzatura dal veicolo è quella considerata come la più grave e per questo motivo la sanzione pecuniaria è più elevata (ad esempio il deposito di rifiuti su strada comporta una multa che va da 26 a 102 euro). Il motivo della severità sta nel pericolo a cui si sottopone l'intera circolazione stradale compiendo un gesto peraltro dannoso per l'ambiente.

Rifiuti gettati dal finestrino e rischio incidenti

Gettare i rifiuti dal finestrino può provocare degli incidenti, il cui esito non può essere prevedibile. Dunque devi sapere che farlo senza pensarci può avere un impatto sulla sicurezza altrui e anche sulla tua RC auto, dal momento che se causi un incidente passerai ad una classe di merito che comporta una polizza più costosa e potresti subire le conseguenze legali di sinistri in cui vi siano malauguratamente persone ferite o decedute. Insomma un gesto in apparenza innocuo e fatto senza pensarci troppo, può avere conseguenze anche gravi per te e per gli altri.