Circolare senza assicurazione auto o con la polizza scaduta è illegale. L'evasione RC auto potrebbe costarti cara in termini di sanzioni, multe ed eventuali risarcimenti danni in caso di sinistro. evasione assicurazione auto

Quali sono i controlli per l'evasione RC auto?

I controlli circa la regolarità della polizza RC auto, possono essere di vario genere, ma tutti comportano la presenza del personale delle forze dell'ordine, nel dettaglio:
  • potresti essere fermato per il controllo di una pattuglia;
  • il tuo veicolo potrebbe essere sottoposto alla rilevazione dei dati attraverso delle apparecchiature digitali, che leggendo la targa del veicolo verificano in tempo reale la regolarità assicurativa.
In quest'ultimo caso, devi sapere, che la sanzione potrebbe essere emessa anche in un momento successivo, purché il controllo sia avvenuto in presenza del personale di polizia, carabinieri ecc. I controlli avvengono tutti telematicamente, attraverso l'interrogazione del database delle polizze auto costantemente aggiornato da parte della Motorizzazione civile e delle compagnie assicurative, che fornisce subito la situazione del veicolo e se la polizza è in corso di validità, è scaduta o è addirittura inesistente. Secondo l'ANIA (Associazione nazionale delle imprese assicurative) in Italia circolano 2,7 milioni di veicoli privi di regolare copertura assicurativa, per questo motivo il Ministero degli Interni ha deciso di potenziare gli strumenti in dotazione alle FDO per intensificare i controlli. Per farlo adesso è possibile utilizzare anche le telecamere delle zone a traffico limitato, degli autovelox oppure delle corsie riservate.

Quali sono le sanzioni per l'evasione RC auto?

Chi circola senza assicurazione o con l'RC auto scaduta, rischi al momento del controllo una serie di conseguenze:
  • multa da 868 a 3.471 euro;
  • sequestro del veicolo fino alla stipula della polizza assicurativa della durata di almeno 6 mesi;
  • confisca dell’auto se non vengono pagati multa e oneri di trasporto e custodia del veicolo sequestrato.
Esiste però la possibilità di ridurre la multa a metà del suo importo se rinnovi la polizza auto entro 30 giorni dalla scadenza, cioè i 15 giorni di tolleranza più altri 15 giorni. Inoltre, in caso di incidente causato da un veicolo privo di copertura assicurativa, le persone danneggiate ottengono il risarcimento tramite il Fondo di Garanzia Vittime della Strada, ma lo stesso in seguito esercita il diritto di rivalsa sul responsabile del sinistro (che non essendo assicurato deve rispondere dei danni con il proprio patrimonio). Leggi anche il nostro approfondimento Come verificare la scadenza RC auto