Pianificare un viaggio all'estero richiede da sempre una preparazione meticolosa che preveda anche un'adeguata copertura assicurativa, dal 2020 poi viaggiare fuori dall'Italia è ancora più impegnativo vista la pandemia globale tuttora in atto.

assicurazione viaggi estero

Assicurazione viaggi: coperture per andare all'estero

È direttamente il Ministero degli Esteri italiano a caldeggiare la sottoscrizione di adeguate coperture assicurative prima di muoversi dall'Italia verso l'estero.

Vediamo le coperture che un'assicurazione viaggi dovrebbe sempre avere:

  • spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere, che sono il primo punto soprattutto perché ogni sistema sanitario differisce dall'altro e non sempre le cure sono gratuite in tutto o in parte e il conto potrebbe risultare difficile da saldare in caso di malattia o infortunio;
  • rimborso della penale in caso di positività da Covid-19 propria o di un familiare prima della partenza, accertata dal referto di un tampone, in modo da tutelarsi finanziariamente in caso di annullamento del viaggio;
  • rimborso della penale se si è costretti, a causa dell'isolamento imposto dalle autorità sanitarie locali, ad un prolungamento del soggiorno in caso di positività; si tratta anche in questo caso di un'importante tutela finanziaria soprattutto se il tuo budget per il viaggio o la vacanza è limitato strettamente ai giorni del soggiorno programmato;
  • rimborso del costo del tampone positivo, fatto entro 24 ore dalla fine del viaggio, del rimpatrio sanitario e dell’assistenza durante il viaggio.

I rischi di viaggiare all'estero senza assicurazione

Se decidi di partire comunque seppure sprovvisto di adeguate coperture assicurative, puoi incorrere nei rischi:

  • obbligo di permanenza oltre il periodo preventivato per il soggiorno a causa della positività al Covid-19, che può comportare spese mediche ma anche ulteriori spese di vitto, alloggio e viaggio (visto lo slittamento della data di rientro);
  • perdita della caparra versata per il viaggio in caso di positività accertata prima di intraprendere il viaggio;
  • spese sanitarie elevate se il Paese di destinazione ha un sistema sanitario privato in tutto o in parte.

Tutto quanto abbiamo sperimentato con la pandemia, poi, vale per qualsiasi imprevisto sanitario possa capitarti mentre sei all'estero: una malattia sopraggiunta, un'infezione, un incidente che comporta l'intervento dei sanitari, un ricovero e/o un'operazione chirurgica.

Partire sprovvisti di un'assicurazione viaggio può rendere la tua vacanza o il tuo spostamento per qualsiasi motivo, molto più costoso di quanto tu avessi preventivato.

Quanto costa l'assicurazione viaggio?

Il costo dell'assicurazione viaggio è infatti uno degli ottimi motivi per cui non dovresti mai partire senza.

La spesa da sostenere per stipulare una polizza assicurativa di questo genere non ha un impatto importante sull'intero costo del viaggio che stai programmando. Questo vale in generale, ma su 6sicuro puoi scegliere la tua polizza utilizzando il preventivatore assicurazione viaggi che ti consente di modellare la copertura in base alle tue esigenze e di confrontare poi le offerte delle diverse compagnie e trovare quella più vantaggiosa per te.

Assicurazioni viaggi: domande frequenti

Abbiamo ricercato online quali sono i dubbi che i viaggiatori abituali e non, hanno in merito alle assicurazioni viaggi. A tal proposito vi proponiamo una selezione delle dieci domande più frequenti, cercando di rispondere in modo generico, in quanto, ogni compagnia assicurativa ha delle opzioni che possono variare sia nel costo che nel servizio erogato.

  1. Che cosa copre una polizza viaggi? La polizza viaggi è un contratto che prevede un eventuale indennizzo per danni o inconvenienti che l'assicurato ha subito durante una vacanza. Può essere stipulata per un unico viaggio o anche annualmente e coprirà tutti i viaggi che vengono fatti in anno. Il tipo di assicurazione viaggio può essere: individuale, di coppia convivente, di famiglia e alcune compagnie la propongono anche per gruppi di persone non necessariamente imparentati.
  2. Qual è la polizza adatta per le vacanze? Non c'è una polizza viaggi adatta per tutti. Online abbiamo la possibilità non solo di cercare la compagnia che meglio rispecchia le nostre esigenze, ma anche di confrontare servizi e costi grazie ai comparatori di assicurazioni viaggi.
  3. Entro quanti giorni prima della partenza è possibile acquistare una polizza viaggi? Tutte le polizze viaggio per la maggior parte delle compagnie assicurative possono essere acquistate fino al giorno prima della partenza, fatta eccezione per la copertura di annullamento, quest'ultima può variare in base alla compagnia e al contratto che si stipula.
  4. Cosa copre la polizza annullamento viaggio? La polizza annullamento Viaggio copre eventuali spese e penali dovute all'annullamento della vacanza o all'interruzione. È una copertura prevista da tutte le compagnie assicurative per i viaggi sia in Italia che all'estero, ma i limiti di spese che possono essere recuperati in caso di imprevisti possono variare.
  5. In cosa consiste l'assistenza viaggio? L'assistenza viaggio è una delle opzioni offerte da alcune compagnie che dispongono di medici in tutta Italia, Europa e in alcuni casi in tutto il mondo. Ciò significa che l'assicurato avrà la possibilità di una consulenza medica sia telefonica che in presenza qualora si presentassero problemi di salute di qualsiasi entità.
  6. Viaggiare in Europa, per quali imprevisti si può avere protezione? L'assicurazione viaggi in Europa offre la copertura per molti imprevisti, alcune sono:
    • assistenza in viaggio;
    • rimborso spese mediche;
    • infortuni durante il viaggio/vacanza;
    • responsabilità civile verso terzi;
    • assistenza famigliare;
    • assistenza stradale anche per i propri veicoli;
    • annullamento o interruzione del viaggio;
    • protezione bagaglio.
  7. Le polizze viaggio sono valide in tutto il mondo? Si può stipulare l'assicurazione viaggi per la maggior parte dei Paesi di tutto il mondo tranne che per le zone che sono in stato di guerra. Sui siti delle compagnie assicurative è presente la sezione in cui vengono elencati tutti i Paesi del mondo in cui non è prevista l'attivazione della polizza viaggi.
  8. La polizza copre anche i viaggi di lavoro? L’assicurazione viaggi di lavoro copre qualsiasi tipo di lavoratore per inconvenienti che possono capitare durante le trasferte.
  9. La polizza copre i viaggi studio? La polizza viaggi studio è pensata per i giovani che partono per stage all'estero o per vacanze studio. La copertura assicurativa può essere completa e personalizzata, per brevi o lunghi periodi.
  10. Che cosa copre l'assicurazione viaggio di gruppo? Non tutte le compagnie offrono l'assicurazione per i viaggi di gruppo e le offerte di chi le propone variano molto perhé ci sono dei parametri da considerare in modo soggettivo. Tuttavia ciò che la polizza assicurativa di gruppo propone è:
    • assistenza medica;
    • spese mediche e sanitarie;
    • protezione bagaglio;
    • annullamento viaggio;
    • responsabilità civile verso terzi.