Proprietario del veicolo e assicurato possono non coincidere, dunque è possibile decidere a chi intestare l'assicurazione auto. Ecco come fare e quali sono i consigli per risparmiare. assicurazione auto a chi intestare

Assicurazione intestata a persona diversa dal proprietario: si può?

Quando si parla di assicurazione auto, occorre ricordare che ci sono due figure che non sempre coincidono: parliamo di contraente e assicurato. Il contraente è la persona che sottoscrive la polizza assicurativa e si impegna a versare il premio. Dunque firma e paga. Se il contraente è anche il proprietario del veicolo e colui che lo utilizza, ci fermiamo qui: è l'unico soggetto che entra in gioco insieme alla compagnia assicurativa. Ci sono poi dei casi in cui contraente e assicurato non coincidono, il classico esempio è quello dell'assicurazione auto del figlio in cui il contraente è il padre. Qui la faccenda si complica dal momento che sebbene il contraente è il padre, l'attestato di rischio utile anche a definire l'importo da versare (classe di merito, età, condizioni fisiche ecc.) riguarda il proprietario del veicolo, dunque il figlio. L'assicurato è sempre e comunque il proprietario del veicolo. Tornando al nostro esempio potremmo anche avere il caso in cui:
  • il padre è proprietario del veicolo, dunque è contraente e assicurato;
  • il figlio utilizza il medesimo veicolo quotidianamente.
In questo caso è opportuno sottoscrivere una RC auto con guida libera, a tutela di tutti i possibili conducenti, ma che come detto prende sempre in considerazione l'attestato di rischio del proprietario del veicolo.

Risparmiare sull'assicurazione auto: RC auto familiare e comparatore

L'ultimo esempio esposto potrebbe riguardare i casi in cui in ambito familiare si intende risparmiare perché il padre presumibilmente può fruire di una classe di merito più vantaggiosa, dunque pur essendo il veicolo destinato al figlio, il padre se ne intesta proprietà e assicurazione auto. Tuttavia ci sono altre due vie per ottimizzare il risparmio sulla polizza auto obbligatoria:
  • RC auto familiare, che consente nell'ambito del nucleo familiare di fruire della classe di merito più vantaggiosa presente, sempre che l'assicurato non abbia causato sinistri nei 5 anni precedenti la stipula;
  • Preventivatore, che fornisce l'opportunità a parità di condizioni di partenza (età, genere, residenza, classe di merito ecc.) di confrontare senza impegno i preventivi delle compagnie di assicurazioni auto online e trovare quello che più si adatta alle esigenze, il tutto solo compilando un questionario per vedere in pochi minuti i prezzi proposti dalle agenzie assicurative confrontate.
Vai al nostro preventivatore