auto usate 2015 Hai un desiderio: cambiare l'auto. Forse non è solo per un capriccio, ma una vera e propria esigenza. La tua fedele vettura è ormai arrivata al capolinea, o magari la famiglia si è allargata e vuoi un'auto più grande in garage, hai acquistato una baita in montagna e ti serve un 4x4... Quindi vuoi cambiare auto, ma hai un problema: non vuoi spendere troppo. Anzi, vuoi spendere il meno possibile senza rinunciare alla qualità. Quindi stai dando uno sguardo all'opportunità: auto usate 2015, questo è l'anno giusto per cambiare la fedele quattro ruote? Come sempre è difficile fare pronostici definitivi, anche se il trend è favorevole. Gli italiani, infatti, si fidano del mercato dell'usato. Un po' per necessità, un po' grazie alle nuove tecnologie digitali che permettono un rapido scambio di informazioni su internet. Così può sembrare facile intercettare l'auto dei propri sogni e percorrere chilometri su chilometri con una spesa minima. Purtroppo non è sempre così. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare spazio a una guida Auto usate 2015: qui puoi trovare una manciata di consigli per scegliere bene la tua vettura, e iniziare il nuovo anno all'insegna del giusto risparmio.

Buon senso

Il primo consiglio è questo: usa il buon senso, sempre. Cosa si nasconde dietro a un'occasione unica? Il prezzo è bassissimo e le condizioni sono convenienti? Bene, approfondisci questo annuncio e non lasciare che l'impulso primordiale all'acquisto prevalga sulla razionalità. La fretta è cattiva consigliera, e con un po' di tempo a disposizione puoi incrociare i dati raccolti dalla tua attività online con quelli delle ricerche offline per ottenere il miglior risultato possibile. Ovviamente prima di concludere l'affare devi toccare con mano la qualità della vettura.

Rivenditore o privato?

Questa è la domanda chiave: meglio acquistare un'auto usata da un rivenditore oppure da un privato? Nel primo caso hai maggiori garanzie, hai un interlocutore che vende auto per professione e ha un obiettivo: soddisfare le tue esigenze, ed è facile trovare auto usate a Km 0. Inoltre:

Per legge i concessionari, che vendono auto usate, devono garantire il mezzo venduto almeno per almeno un anno dalla consegna. Sono coperte le riparazioni dei guasti e nei casi peggiori garantire la sostituzione delle vettura

Questa garanzia può essere estesa anche a 24 mesi. Con l'acquisto di un'auto usata dal rivenditore controlla che sia stata effettuata l'esenzione temporanea del bollo: in questo modo la scadenza del bollo sarà sospesa e riprenderà nel momento in cui avverrà l’acquisto. D'altro canto le auto vendute dai privati possono rivelare occasioni migliori. Ma le attenzioni devono essere maggiori: controlla sempre numeri del telaio, chilometraggio, presenza di eventuale garanzia dell'auto. Ricorda che un prezzo vantaggioso può nascondere spese extra in termini di controllo dal meccanico, riparazioni, tagliando. Senza dimenticare i costi del passaggio di proprietà: prima concludere cerca di avere numeri certi in mano.

Controlla l'auto

Facile lasciare spazio all'euforia, vero? Stai acquistando un'auto usata e sembra che tutto sia in regola: i documenti si sono, il prezzo è accessibile, la categoria è adatta alle tue esigenze. Ma prima di dare l'ok definitivo devi assicurarti che non si nascondano problemi. Ecco una serie di controlli base:
  • Carrozzeria: l'auto presenta graffi, ammaccature, abrasioni?
  • Telaio: dare uno sguardo sotto vuol dire scoprire i segreti dell'auto.
  • Vernice: è in buono stato? Si è opacizzata con il tempo?
  • Vano motore: è tutto in ordine? Ci sono delle perdite?
  • Interni: volante, tappetini, sedili, cruscotto...
  • Vetri e luci: ci sono delle crepe? Le luci funzionano?
Questi elementi possono fare la differenza: ti permettono di contrattare sul prezzo, ma soprattutto possono nascondere problemi difficili da risolvere in futuro. In linea di massima, per essere sicuro che non si nascondano sorprese dovresti ispezionare l'auto insieme al tuo meccanico di fiducia. In ogni caso è sempre bene fare una prova su strada per avere un riscontro sincero delle condizioni.

Attenzione all'assicurazione

Lo sai che le assicurazioni per le auto usate sono più costose? Le polizze RC auto per le vetture nuove possono essere vantaggiose perché le compagnie calcolano i possibili danni legati a un'auto usurata, non più in perfette condizioni. Auto vecchia: possibili incidenti, poca cura da parte del proprietario. Sempre così? No, ma questa è la politica delle compagnie assicurative. Ecco perché la soluzione - anche dopo aver approfondito i vantaggi della Legge Bersani - è sempre una buona informazione. Ecco perché ci sono strumenti che - una volta inserite le tue necessità ed esigenze - ti permettono di confrontare diverse assicurazioni auto.