Sospensione assicurazione auto: quali regole rispettare

sospensione assicurazione auto

Come già sai, l’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria, sempre. Non sempre però, utilizziamo l’automobile con la stessa frequenza per tutta la durata dell’anno. Che fare in questi casi? Semplice, è possibile scegliere di non sprecare i soldi del premio assicurativo, e sospendere l’assicurazione auto.

Sospensione assicurazione: cosa prevede la legge

La Legge prevede la possibilità di congelare la propria polizza RC Auto ma, i limiti temporali, sono decisi sempre dalla singole compagnie (condizioni che non valgono se il veicolo assicurato è in leasing o in finanziamento). Nei casi più estremi, specialmente per le moto, possono anche decidere di non concedere la sospensione.

Stesso discorso vale per le condizioni economiche: c’è chi concede la sospensione gratis, chi applica una tariffa in fase di stipula del contratto per concedere questa possibilità, chi infine non applica variazioni tariffarie ma richiede un forfait di “spese amministrative” per sospensione e riattivazione (intorno ai 20/30 €).

assicurazione auto

Sospensione temporanea assicurazione auto

Per effettuare la sospensione assicurazione il procedimento è semplice: basta spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno, un fax o una semplice email (se è concesso) alla propria compagnia annunciando la propria decisione e segnalando di essere a conoscenza del fatto che un’automobile con l’assicurazione sospesa non può circolare liberamente per strada. Insieme a questa comunicazione vanno restituiti il certificato assicurativo e la carta verde in originale.

Vanno specificate le proprie generalità, il numero di polizza e, in un secondo momento, la compagnia consegnerà un modulo da restituire firmato in tutte le sue parti e dove ti verrà richiesto di sottoscrivere la data di fine polizza RC auto. Per alcune compagnie la data di sospensione parte nel momento in cui viene ricevuta la richiesta mentre, per altre, dalla data di conferma ricezione.

Dato che ci vuole un certo lasso di tempo per portare a termine questa procedura, il consiglio che do è di muoversi per tempo. Tieni presente che alcune compagnie assicurative concedono la sospensione della polizza RC Auto solo nel momento in cui la stessa ha più di 3 mesi di validità residua. Inoltre esiste un limite alle sospensioni che puoi chiedere, per cui rileggi sempre il contratto prima di darti alla pazza gioia.

Ti serve un fac-simile della richiesta di sospensione? Trovi il modello per 6sicuro qui.

Quali problemi possono emergere dopo la sospensione della polizza?

Prima di far partire ogni procedura pensa bene a quello che andrai a fare: sospendere la polizza auto infatti comporta un annullamento dell’assicurazione e il divieto di circolare. Altro particolare da tenere presente è dove sistemare l’automobile per tutta la durata della sospensione. Infatti, oltre a non poter circolare, è vietato anche il parcheggio in aree pubbliche. Bisognerà quindi ovviare a questo inconveniente, che a volte rappresenta la parte più complicata di tutta la procedura. Basti pensare a chi vive in città e, per vari motivi, non ha accesso a un box condominiale o altra area privata.

Massima attenzione quindi: violare queste norme può comportare una sanzione amministrativa molto pesante.

Sospensione assicurazione auto: quali regole rispettareSospensione assicurazione auto: quali regole rispettare http://bit.ly/1Ogkwa1 via @6sicuro

Come riattivare la polizza auto

Dopo una pausa di riflessione vuoi riprendere in mano la tua auto. Come fare? Anche qui il procedimento è semplice: basta contattare la propria compagnia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indicando la data di ripartenza della polizza. Anche in questo caso non potrai utilizzare il veicolo fino alla risposta della tua assicurazione.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

79 Commenti

  1. Avatar
    paolo dicembre 16, 2015

    Ho sospeso l’assicurazione auto con la axa per un sinistro stradale.
    La mia polizza scade a maggio 2016.
    Ho comprato una nuova macchina.
    La mia domanda è la seguente: sono obbligato a rimanere con la stessa assicurazione oppure posso cambiarla?
    Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro dicembre 21, 2015

      Ciao Paolo,
      devi riattivare la polizza, sostituire la targa vecchia con quella del nuovo veicolo fino alla scadenza naturale del contratto (che potrebbe essere prolungata per un periodo pari a quello in cui è rimasto sospeso), dopodiché potrai cambiare compagnia.

      Rispondi
      • Avatar
        dennis asinari giugno 26, 2016

        Sarebbe convenuto probabilmente usufruire delle legge Bersani onde evitare l’aumento della cu sulla nuova auto, se la sostituzione del veicolo avviene in tempi brevi. La risposta corretta era che la nuova auto poteva essere assicurata anche con altra compagnia: sarebbe bastato riattivare la polizza vecchia e utilizzare tale Cu con la nuova compagnia. Addirittura ipotizzando una classe elevata cu 12 o oltre, sarebbe sicuramente convenuto partire con una nuova assicurazione.

        Rispondi
  2. Avatar
    Nicola O febbraio 16, 2016

    Ho sottoscritto un contratto di noleggio a lungo termine e vorrei congelare la mia RCA. Quanto tempo prima della scadenza devo comunicarlo alla mia compagnia e come posso fare per mantenere la polizza nel caso in cui volessi poi riutilizzarla? Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro febbraio 16, 2016

      Ciao Nicola,
      Se hai preso un’auto con noleggio a lungo termine, non ti devi preoccupare della RCA. Se quella che vuoi “congelare” si riferisce ad un’altra vettura, devi seguire queste indicazioni:
      – Se la vendi non dovrai congelarla, ma solamente comunicare l’atto alla compagnia. Per non perdere la classe di merito, devi fare una polizza su un’altra auto entro 5 anni dall’ultima scadenza annuale (che non è la data di vendita);
      – Se non la vendi, la polizza dell’auto scadrà naturalmente alla fine del periodo assicurativo e, da quel giorno, avrai cinque anni di tempo per riutilizzare la classe di merito o riassicurare il veicolo fermo. In nessun caso può “congelare”.

      Rispondi
  3. Avatar
    Giuseppe febbraio 18, 2016

    La mia assicurazione scade il 3 marzo. Ho deciso poi di non usare più l’auto per il momento. Visto che l’assicurazione è in scadenza non ho l’obbligo di comunicare nulla vero? Inoltre quando deciderò di riprendere l’auto potro farlo con qualsiasi assicurazione? E con la vecchia rimangono i privilegi?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro febbraio 23, 2016

      Ciao Giuseppe,
      Non devi comunicare nulla perché non c’è più il tacito rinnovo. Potrai riattivare l’assicurazione con la compagnia che vuoi ma, per mantenere la CU, devi farlo entro il 03/03/2021. Rimanere con la vecchia compagnia non offre particolari privilegi: meglio fare un confronto quando sarà il momento.

      Rispondi
  4. Avatar
    Samanta marzo 15, 2016

    Salve ho venduto la macchina ela mia assicurazione vittoria me là bloccata dicendomi che può stare anche bloccata per 5 anni fino al momento del nuovo acquisto di un altra vettura per poi riattivarla ….. oggi mi chiama l agente dell assicurazione dicendomi che la devo ugualmente pagare …. è possibile visto che io non ho una macchina ? Su che macchina la pago questa associazione? Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro marzo 18, 2016

      Ciao Samantha,
      Se vendi l’auto, la polizza viene annullata. L’attestato invece rimane attivo per 5 anni, nel caso servisse per fare una nuova polizza successivamente.

      Rispondi
      • Avatar
        giovanni marzo 25, 2016

        ma quando si sospende la polizza ci sono i 15 giorni di copertura?

        Rispondi
        • Avatar
          Giovanni Bizzaro marzo 29, 2016

          Ciao Giovanni,
          Se la sospendi non hai i 15 giorni di copertura, ma si ferma dal momento della richiesta.

          Rispondi
  5. Avatar
    Franco marzo 28, 2016

    Posso passare la mia polizza all’auto intestata a mia moglie?
    Se rottamo la mia auto e ne acquisto un’altra intestata a mia moglie (per ottenere il finanziamento), posso trasferire la mia assicurazione alla nuova auto?
    Se annullo una polizza (nel caso di rottamazione senza nuovo acquisto), posso richiedere un rimborso del periodo non usufruito?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro marzo 30, 2016

      Ciao Franco,
      Certamente. Il rimborso della sola RC Auto è previsto per legge e viene fatto escludendo tasse e imposte.

      Rispondi
  6. Avatar
    Alessandra aprile 21, 2016

    Buonasera,
    ho sospeso l’assicurazione a causa di blocco del veicolo dovuto a mancata revisione. Oggi ho la possibilità di effettuare la revisione ma non voglio riattivare la stessa assicurazione (consapevole che perderei i giorni residui pagati della polizza anche se nei precedenti post ho letto che posso addirittura chiedere un rimborso per i gg residui , bene ) la domanda è :
    Posso annullare l’assicurazione in corso e attivarne una nuova ?
    Grazie di cuore per l’aiuto.

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro aprile 28, 2016

      Ciao Alessandra,
      solo nel caso in cui i giorni in cui è stata sospesa sono di più del tempo massimo di sospensione concesso dalla compagnia.
      Facciamo un esempio: la compagnia sospende l’assicurazione per 6 mesi. Se ne sono passati 5 mesi, non puoi annullarla e devi per forza riattivarla. Se invece ne sono passati 7 la polizza è annullata automaticamente. Il rimborso per i giorni residui è concesso solo per vendita/furto/alienazione/rottamazione dell’auto.

      Rispondi
  7. Avatar
    Alessandra aprile 21, 2016

    Buonasera,
    Voglio cambiare assicurazione prima della sua scadenza naturale a causa di rapporti degenerati con la compagnia assicurativa. Al momento ho sospeso l’assicurazione ed utilizzo un’altra auto. Sono anche disposta a perdere giorni residui della polizza sospesa.
    Come posso fare ? Grazie per la disponibilità.

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro aprile 28, 2016

      Ciao Alessandra,
      Non si può fare. La compagnia si cambia solo a scadenza naturale e, se la polizza è sospesa, devi riattivarla e farla scadere per poterla cambiare.

      Rispondi
  8. Avatar
    Marco giugno 03, 2016

    Buonasera io lunedì dovrei sospendere l assicurazione che scade a luglio. Però sono passati sei mesi dal contratto si può fare?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro giugno 20, 2016

      Ciao Marco,
      Bisogna verificare le condizioni contrattuali, ogni compagnia ha i suoi termini di sospensione.

      Rispondi
  9. Avatar
    Nadia giugno 09, 2016

    Salve,ho la macchina ferma rotta e pago l’assicurazione semestrale , la seconda rata deve esser pagata 11giugno,essendo la macchina rotta posso non pagare la seconda rata e fare la sospensione ?grazie
    Magari veloce la risposta perché domani devo chiamare l’assicurazione. Grazie ancora

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro luglio 03, 2016

      Ciao Nadia,
      Sì, puoi pagare la seconda semestralità e poi sospenderla.

      Rispondi
      • Avatar
        Sisti marzo 19, 2017

        Anche qui dipendeva dalla compagnia, ci sono compagnie che permettono anche di integrare il premio fino a raggiungere il periodo minimo per la sospensione e ci sono compagnie che permettono di sospendere anche il giorno prima della scadenza pagando un tot. a sospensione. Altre invece hanno un modo di sospendere diverso, quindi conviene chiedere al suo intermediario e vedere che cosa le consigliava.
        Poi, sicuramente, pagare il semestre prima è anche più comodo che rimandare il pagamento, ma ci sono compagnie che permettono anche di rimandare il pagamento.
        Bisogna valutare in base alla compagnia e alle proprie disponibilità.

        Rispondi
  10. Avatar
    maria luisa giugno 12, 2016

    Salve. Ho fatto richiesta di sospensione della polizza auto (scadenza 19/6/2016) il 6 giugno
    Due giorni dopo ricevo mail dalla banca di avvenuto pagamento a favore della compagnia assicurativa della rata semestrale. Senza che io abbia dato consenso a detto pagamento. Loro dicono che il mezzo anche se fermo deve essere assicurato. Ora mi trovo con il premio pagato fino a dicembre e l’assicurazione sospesa. Mi sembra un tantino strano. C’è una legge o norma alla quale mi posso appellare per chiedere indietro i miei soldini? Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro luglio 03, 2016

      Ciao Maria Luisa,
      Se la macchina è ferma e custodita in un luogo privato non c’è bisogno di assicurarla. Puoi chiedere alla compagnia la restituzione del premio perché la polizza era sospesa al momento della scadenza semestrale. Bisogna poi vedere se la banca ha fatto partire il pagamento per errore o se è partito in automatico.

      Rispondi
  11. Avatar
    Luis Fernando giugno 20, 2016

    Ho avuto un sinistro colpa mia, vorrei fermare la rc auto, per dopo rottamare questa è prendere una nuova. Ma quanto più meno è il massimo di tempo che si può bloccare la assicurazione?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro luglio 20, 2016

      Ciao Luis,
      Dipende dalla compagnia e dalle condizioni di polizza. C’è anche chi non permette la sospensione.

      Rispondi
    • Avatar
      Sisti marzo 19, 2017

      Dipende principalmente dalle regole della compagnia, e si possono trovare dalle condizioni di polizza (attualmente anche consultabili online).
      Comunque in genere l’assicurazione (se permette la sospensione) può rimanere sospesa fino ad un massimo un anno (controlla però se la tua compagnia ha regole diverse), quindi per restare sicuro dovresti riattivare almeno qualche giorno prima della data di scadenza della sospensione stessa.
      Inoltre per sospendere devi riconsegnare alla tua agenzia il certificato e la carta verde che ti hanno fornito in fase di stipulazione del contratto o di rinnovo/semestre.

      Rispondi
  12. Avatar
    Luana giugno 26, 2016

    buongiorno, vorrei sapere se è possibile riattivare la polizza assicurativa sospesa su un’ altra macchina, inquinato la mia auto sulla quale ho la polizza sospesa è stata venduta
    grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro luglio 20, 2016

      Ciao Luana,
      Quando l’auto è venduta bisogna avvertire la compagnia che procede all’annullamento del contratto. Ogni altra via (lasciarla attiva, sospenderla, ecc) è illegale.

      Rispondi
  13. Avatar
    alessandra luglio 07, 2016

    salve, la mia macchina c3 ha fatto un incidente e l’assicurazione mi ha fatto fare il foglio di consegnato in conto vendita a terze persone, e l’assicurazione l’ho passata in un’altra macchina, sempre a mio nome. poi questa macchina ha fatto l’incidente e l’ho rottamata ho sospeso l’assicurazione per 18 mesi.
    vorrei sapere se posso riattivare l’assicurazione e metterla nella prima macchina cioè la c3?
    e se rimango con la 1 classe di merito.
    Grazie
    Alessandra

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro luglio 20, 2016

      Ciao Alessandra,
      Se hai rottamato l’auto non puoi aver sospeso l’assicurazione: è illegale.

      Rispondi
  14. Avatar
    Gloria agosto 06, 2016

    Buongiorno!
    Sono contraente di una polizza che pago in modo rateizzato in busta paga. Questa polizza però viene usufruita da mio padre sull auto a lui intestata. Ora lui ha fatto sospensione fino a novembre, mese in cui scade l assicurazione.
    Quello che vorrei sapere è questo….
    Ero tenuta ad essere avvisata da parte anche dell assicurazione della sospensione fatta oppure no?
    Ti ringrazio

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro agosto 11, 2016

      Ciao Gloria,
      la compagnia deve emettere l’appendice di sospensione che viene mandata al contraente, in questo caso tuo padre.

      Rispondi
  15. Avatar
    franco settembre 13, 2016

    Buongiorno Giovanni Bizzarro.
    O la macchina ferma da 7 anni i 5 anni sono inderogabili per ripristinare
    la polizza e non perdere l’attestato di rischio cosa mi consiglia di fare
    eventualmente per spendere il meno possibile grazie della attenzione
    cordiali saluti Franco.

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro settembre 26, 2016

      Ciao Franco,
      Non c’è nulla da fare se non comparare le diverse compagnie assicurative e vedere quale costa di meno.

      Rispondi
  16. Avatar
    serafino settembre 29, 2016

    Salve Giovanni,
    vorrei sottoporle un quesito:
    Io ho un scooter assicurato fino a gennaio, ho sospeso la polizza il 22 settembre, adesso sto pensando di vendere lo scooter, posso richiedere l’annullamento per vendita e il relativo rimborso, o devo prima riattivarla (in questo caso però non potrei perchè devono passare almeno 90 gg.)?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro ottobre 06, 2016

      Ciao Serafino,
      Tecnicamente dovresti prima riattivare la polizza, ma ti conviene sentire la tu compagnia. In casi come questi è libera di applicare un “trattamento di favore” nei confronti del proprio assicurato e procedere all’annullamento senza passare dalla riattivazione. Nota bene: è una cortesia che la compagnia può fare, ma non è assolutamente obbligata a farlo.

      Rispondi
  17. Avatar
    bruno ottobre 21, 2016

    scusa sono proprietario di un camper ho sospeso la polizza poichè lo uso solo in estate volevo sapere quando dovrò pagare il premio tenendo presente che lo sospesa il 21 settembre 2016 e la mia polizza scadeva 14/06/2017 .
    nel caso che la riattivo a maggio 2017 quando dovrò pagare il premio?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro novembre 09, 2016

      Ciao Bruno,
      Il calcolo verrà fatto al momento della riattivazione in base alla tariffa che sarà in vigore a quella data e, sicuramente, pagando gli oneri amministrativi per la riattivazione.

      Rispondi
  18. Avatar
    Valerio ottobre 30, 2016

    Salve buonasera io ho l’assicurazione con scadenza 28 novembre 2016 quando scade non la voglio rinnovare causa inutilizzo dell’auto,volevo sapere e vero che dopo un anno e obbligatorio riattivarla anche con un’ altra compagnia!?! Grazie a presto.

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro novembre 30, 2016

      Ciao Valerio,.
      Non è possibile lasciarla ferma a tempo indeterminato, dopo 5 anni l’attestato di rischio non vale più e il sesto anno l’assicurazione auto riparte dalla classe 18.

      Rispondi
  19. Avatar
    Dino novembre 03, 2016

    Buongiorno, ho deciso di mettere in vendita la mia auto e dal momento che contemporaneamente (da pochi giorni) è scaduto il periodo assicurativo semestrale, la tengo in garage, in attesa di un prossimo compratore. Può la società assicuratrice (AXA) farmi pagare lo stesso il rinnovo e “raccontarmi balle” sul fatto che è impossibile sospendere l’assicurazione? Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro novembre 30, 2016

      Ciao Dino,
      La compagnia ha diritto di chiedere il pagamento del secondo semestre ed è un obbligo di legge pagarlo, anche se non si usa il mezzo. Diverso è il discorso della sospensione: i contratti auto prevedono, di solito, la possibilità di sospendere la polizza (ma ti consiglio di controllare il contratto di assicurazione).

      Rispondi
  20. Avatar
    Franco novembre 11, 2016

    Buongiorno Giovanni,
    mia madre deve passare un periodo imprecisato di mesi all’estero per motivi familiari, e per questo ha sospeso l’assicurazione dell’auto che usava in Italia. L’ha sospesa un paio di mesi fa, quando è partita. Ora tornerà nel nostro Paese giusto un paio di settimane in occasione delle feste natalizie, e si chiedeva se fosse possibile riattivare l’assicurazione solo per quel periodo, per poi risospenderla. Io non ne ho idea. Lei pensa che sia possibile?
    Grazie!

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro novembre 30, 2016

      Ciao Franco,
      Dipende dalle condizioni che la compagnia applica alla sospensione. Devi controllare le condizioni di polizza sul tuo contratto.

      Rispondi
  21. Avatar
    Miki novembre 11, 2016

    Ho acquistato una nuova auto e passata l’assicurazione sul nuovo mezzo. Nel finanziamento é compresa anche la RCA per un anno. Posso sospendere la precedente assicurazione alla sua scadenza , usufruendo di quella del finanziamento, per riattivarla dopo un anno. ?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro novembre 30, 2016

      Ciao,
      L’IVASS ha imposto alle compagnie che, dopo un anno gratis, dovranno assegnare la classe di merito partendo da quella della polizza precedente. Se il cliente è in CU 3 e acquista un’auto con polizza gratis fino a novembre 2017, il nuovo contratto sarà in classe 2.

      Rispondi
  22. Avatar
    Salvo novembre 15, 2016

    Se mi rubano l auto in box e mi causano un incidente,la mia auto non è assicurata chi paga?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro novembre 30, 2016

      Ciao Salvo,
      Paga il proprietario del veicolo se l’incidente avviene prima che venga denunciato il furto o il Fondo Garanzia Vittime della Strada se avviene dopo la denuncia del furto.

      Rispondi
  23. Avatar
    Fabio dicembre 13, 2016

    Salve io ho bloccato l assicurazione il 2 dicembre 2015 è passato più di un anno e volevo sbloccarla e mi hanno detto che ho perso l’assicurazione e anche i soldi come devo fare grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro gennaio 02, 2017

      Ciao Fabio,
      Devi rifarne un’altra usando l’ultimo attestato di rischio disponibile.

      Rispondi
      • Avatar
        Aldo gennaio 02, 2017

        Aldo: pago assicurazione con frazionamento a 4 mesi, la scadenza contratto era il 12.12.2016, trattasi di un furgone .nel mese di luglio, subisco un fermo amministrativo, per violazione alla revisione, nn ho pagato il frazionamento finale in scadenza citata. Posso nn pagare il frazionamento finale dimostrando il fermo amministrativo alla mia assicurazione? Cosa fare? Grazie anticipatamente.

        Rispondi
        • Avatar
          Giovanni Bizzaro febbraio 02, 2017

          Ciao,
          Le auto sottoposte a fermo amministrativo non possono circolare, ma possono essere assicurate. D’altra parte alla compagnia non interessa che il veicolo sia fermo, quindi se c’è una rata da pagare va saldata.

          Rispondi
  24. Avatar
    Marco dicembre 28, 2016

    Ciao
    l’assicurazione della macchina di mia mamma scade il 30 dicembre e già saprà che non la riutilizzerà per i prossimi due mesi. Posso portare l assicurazione a scadenza e riattivarla con decorrenza a partire del 1 marzo? Mantengo la stessa classe?

    grazie

    Marco

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro gennaio 04, 2017

      Ciao Marco,
      Sì, puoi farlo.

      Rispondi
  25. Avatar
    Daniela dicembre 28, 2016

    Ciao mi è scaduta l assicurazione il 10 dicembre e non ho avvisato per bloccarla, e mi hanno detto che non avendo avvisato ora si passa per via legale, è vero? Io non ci capisco niente

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro gennaio 04, 2017

      Ciao Daniela,
      Stiamo parlando di una scadenza semestrale o annuale? Nel primo caso sei obbligata a pagare, nel secondo no.

      Rispondi
  26. Avatar
    Antonio gennaio 05, 2017

    Buonasera, ho un’auto assicurata con allianz scadenza semestrale 1 marzo 2016, volevo sospendere per un 2 mesi la polizza da metà gennaio a metà marzo, l’agente ha risposto che è possibile, ma non usufruirò dello sconto previsto alla scadenza della polizza, volevo sapere se è vero? O la risposta era solo un modo per non essere scocciato? Grazie

    Rispondi
  27. Avatar
    Katia leonardi gennaio 19, 2017

    ho sospeso l’assicurazione il 15/10/2016 con scadenza il 18/10/2016 adesso vorrei riattivarla ma con un altra compagnia posso farlo? grazie

    Rispondi
  28. Avatar
    Roberto gennaio 19, 2017

    Salve, ho un’auto che prossimamente a tempo breve (io pensavo intorno al 20 di Febbraio) vorrei lasciare ferma in garage e pensavo di chiudere l’assicurazione la cui prima rata mi scade l’otto di Marzo. L’assicurazione mi chiede di compilare un modulo di risoluzione consensuale già scaricato dal loro sito per poi inviarglielo per email con documento di identità allegato. C’è una cosa che però non capisco: “Ai fini del calcolo dell’importo da rimborsare, sul periodo di assicurazione goduto verrà applicata una maggiorazione pari al 30% del premio annuo.” Devo pagargli qualcosa a loro per chiudere anticipatamente il contratto? grazie!

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro febbraio 22, 2017

      Ciao Roberto,
      Sì, le condizioni di polizza prevedono proprio questo.

      Rispondi
  29. Avatar
    Maria gennaio 21, 2017

    Ciao Giovanni ad ottobre 2016 é scaduto il contratto assicurativo ed ho stipulato un contratto trimestrale per il solo tempo di utilizzo della macchina,ora passati i tre mesi L assicurazione pretende il pagamento per altri tre mesi ma la macchina la sto vendendo può farlo?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro febbraio 22, 2017

      Ciao Maria,
      Hai fatto una polizza temporanea di tre mesi o una polizza annuale con frazionamento semestrale? L’agenzia ti ha detto che era una temporanea ma in realtà ti ha fatto una annuale frazionata? Nel secondo caso sei obbligata a pagare la seconda rata trimestrale, dopodiché può vendere l’auto.

      Rispondi
  30. Avatar
    Daniela gennaio 25, 2017

    Buongiorno Marco,
    ho sospeso l’assicurazione che avevo sulla vecchia auto e nel frattempo ho venduto la vecchia auto, l’assicurazione sospesa scadrà in maggio, la compagnia assicuratrice mi ha detto che se non acquisto una nuova auto entro la scadenza dell’assicurazione sospesa perderò la classe di merito, è corretto secondo te?
    Grazie
    Daniela

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro febbraio 22, 2017

      Ciao Daniela,
      la perderai nel senso che non maturererai una CU quest’anno. Per assicurare un nuovo veicolo potrai usare la CU dell’anno scorso entro 5 anni dalla data dell’attestato.

      Rispondi
  31. Avatar
    Massimiliano febbraio 06, 2017

    Salve sono massimiliano, la mia rca scade il 20 luglio,ora ho la macchina con motore ed altri problemi ferma in garage volevo sapere visto che rca e stata pagata annualmente ed ora è ferma …posso bloccarla? Come fare?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro febbraio 22, 2017

      Ciao Massimilinao,
      Si può chiedere la sospensione alla compagnia.

      Rispondi
  32. Avatar
    Anna Maldera febbraio 07, 2017

    Se decido di prendere un motorino usato a posto della macchina l’assicurazione passa con la stessa classe di merito?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro febbraio 22, 2017

      Ciao Anna,
      La stessa classe di merito, passabile con la Legge Bersani, è possibile solo tra mezzi della stessa categoria.

      Rispondi
  33. Avatar
    Fabio febbraio 20, 2017

    Ciao mi chiamo Fabio mi sapete dire qual è il periodo minimo di sospensione dell’ assicurazione di una vettura

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro febbraio 22, 2017

      Ciao Fabio,
      Cambia da compagnia a compagnia, bisogna leggere le condizioni generali di ognuna.

      Rispondi
  34. Avatar
    Francesco marzo 06, 2017

    Ho speso l’assicurazione della mia auto in quanto non la utilizzo, su consiglio dell’assicuratore mi sono recato 364 giorni dopo allo scopo di riattivarla per un giorno e poi risospenderla. L’assicuratore mi ha detto che è possibile fare questa procedura solo per due volte nell’arco dello stesso contratto assicurativo. Volevo sapere se ciò è previsto da norme di legge oppure è una clausola della mia compagnia assicurativa.

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro aprile 03, 2017

      Ciao Francesco,
      È una clausola della tua compagnia assicurativa.

      Rispondi
  35. Avatar
    alfredo marzo 19, 2017

    ciao una delucidazione grazie un mio parente e deceduto la moglie ha sospeso la rca con un mese di scadenza dai primi 6 mesi se vende l’auto e non aquista un’altra dovra’ pagare ugualmente i restanti sei mesi ?? grazie in anticipo

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro aprile 03, 2017

      Ciao Alfredo,
      se la vendi prima della scadenza dei 6 mesi no, se la vendi dopo sì. In entrambi i casi la compagnia rimborserà la quota di RCA pagata e non goduta al netto delle tasse e imposte.

      Rispondi
  36. Avatar
    Emma maggio 29, 2017

    Bng vorrei acquistare un’auto nuovo intestare a me la proprietà ma intestare la polizza Rca a mio marito ( siamo in comunione di beni) e usufruire della sua CU , è possibile? Nel caso poi volessi entro la scadenza dei 5 anni intestarmi anche la polizza dovremo pagare una voltura o no , perché sono sempre figurata io come proprietaria? Grazie mille per l’aiuto.

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro giugno 12, 2017

      Ciao Emma,
      Sì, puoi usare il Bersani e no, non devi fare voltura perché proprietario del veicolo e contraente della polizza possono essere due persone diverse e il contraente può cambiare negli anni.

      Rispondi
  37. Avatar
    Piero luglio 08, 2017

    Ciao volevo sapere o bloccato la assicurazione dell’auto sono passati 6 mesi e voglio sbloccare pero lo bloccata 10 giorni prima della scadenza questi 10 giorni le sufruisco o le perdo sbloccandola

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro luglio 12, 2017

      Ciao Piero,
      dipende dalle condizioni di polizza. Di solito non si perdono i giorni residui, ma c’è chi adotta regole diverse.

      Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*