Tutti vogliamo acquistare auto affidabili, sai quali produttori d’auto sono stati ritenuti più affidabili nel 2016?

Un’auto è affidabile quando risponde a delle esigenze oggettive di sicurezza, resistenza dei materiali all'usura e risponde nel tempo ai parametri standard di buon comportamento su strada. Poi ci sono dei fattori di affidabilità soggettiva, che dipendono dal nostro stile di guida, il nostro modo di concepire l’auto. Quindi un’auto affidabile per Tizio non lo è per Caio perché, ad esempio, dopo 200.000 km ha dovuto rifare la frizione! Ma semmai dipende dal suo stile di guida o perché effettivamente a 200.000 km quella frizione, su quel modello di auto schianta. Per qualcuno questo aspetto potrebbe essere del tutto secondario, perché guarda altri aspetti di affidabilità: la mattina parte anche a -10 gradi. Ma la nostra percezione di affidabilità, sedimentata negli anni, coincide con la realtà attuale?

Auto più affidabili: parametri di valutazione

Una ricerca sulla soddisfazione degli automobilisti, condotta in Germania dalla JD Power società specializzata in analisi di mercato, ha determinato la classifica delle case costruttrici che possono vantare la più alta affidabilità. Questo almeno è vero per almeno i 15.000 automobilisti che da febbraio ad aprile 2016 hanno accettato di rispondere ad un questionario che chiedeva la loro opinione su determinati parametri di valutazione di affidabilità della loro autovettura. Su un totale di 177 problemi segnalati (divisi in otto categorie), la classifica considera il numero di inconvenienti ogni 100 automobili (100PP) e l’indice medio del 2016 è risultato di 127PP. Le auto più affidabili, quindi, sono quelle che hanno ottenuto un punteggio più basso. Vediamo nel dettaglio le 8 categorie in cui sono stati raggruppati tutti i problemi segnalati e che incidono sui parametri di valutazione di affidabilità dell’auto:
  • motore e trasmissione;
  • esterno dell’auto;
  • esperienza di guida;
  • sedili;
  • riscaldamento, ventilazione e raffreddamento;
  • funzioni, controlli e schermi di bordo;
  • audio, comunicazione, intrattenimento e navigazione;
  • interno dell’auto.

La classifica dei 10 marchi di auto più affidabili

10. Auto Kia affidabile

kia L’azienda sudcoreana garantisce una soddisfacente affidabilità pari a un punteggio di 116 PP. Tra i suoi modelli più recenti, l’auto risultata più affidabile in assoluto dall’indagine di JD Power è la Kia Sportage, con un un punteggio di 45PP.

9. Auto Mercedes affidabile

mercedes Difficile pensare a una classifica di affidabilità nella quale non compaia la Mercedes ma, a sorpresa, la storica azienda di Stoccarda è “solo” in nona posizione. Il punteggio di 115PP è di un solo punto più basso rispetto al risultato di Kia.

8. Auto Mazda affidabile

mazda Mazda si posiziona all’ottavo posto della classifica con il punteggio di 115PP, al pari di Mercedes. La casa automobilistica giapponese ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali citiamo l’Autoweek satisfaction Award per i modelli prodotti nel 2009-2010 e il primo posto nella classifica “Qualità e affidabilità” nell’indagine di mercato condotta in Italia dalla stessa JD Power nel 2012.

7. Auto Hyundai affidabile

hyundai Anche per Hyundai giunge una conferma del buon lavoro svolto negli ultimi anni in termini di reliability, oltre a un buon punteggio di 108PP  guadagnando il settimo posto.

6. Auto Nissan affidabile

nissan Nissan, con il suo punteggio di 105PP, concorre a rafforzare nell'immaginario generale la buona qualità complessiva delle vetture nipponiche di serie.

5. Auto Seat affidabile

seat Seat fa parte del gruppo Volkswagen dal 1985 e riesci a guadagnare il quinto posto con il punteggio di 99PP in questa speciale classifica. Il marchio di Wolfsburg invece rimane fuori dalla top ten.

4. Volvo

volvo Volvo, acquisita nel 2010 dalla cinese Geely, è un’icona della sicurezza per i passeggeri e di grande affidabilità. Sono note le caratteristiche di longevità e resistenza nei climi freddi e, a quanto pare, le auto Volvo continuano a comportarsi molto bene. 4° posto in classifica e 96PP.

3. Auto Škoda affidabile

  La casa automobilistica ceca ha conosciuto un progressivo riconoscimento della qualità dei suoi modelli dagli inizi degli anni ’90 a oggi. Decisiva la collaborazione con Volkswagen, di cui è uno degli 8 marchi automobilistici. Se fino a qualche decennio pagava l’aura di inaffidabilità che le auto dell’est Europa suscitavano nei paesi più occidentalizzati, ora Škoda vanta modelli di grande affidabilità e piazza la Yeti e la Fabia al 3° e al 4° posto della classifica per auto. 95PP e medaglia di bronzo per Škoda.

2. Auto Peugeot affidabile

peugeot Peugeot conquista la seconda posizione con il punteggio di 92PP centrando così l’obiettivo di riconquistare la fiducia degli automobilisti.

1. Auto Mitsubishi affidabile

mitsubishi Mitsubishi risulta essere la casa automobilistica più affidabile del 2016, secondo l’analisi di JD Power in collaborazione con Auto Test e i 15.000 automobilisti che hanno fornito i dati riguardo le loro vetture. Il “vehicle dependability study”, premia la qualità di Mitsubishi costruendo il verdetto attraverso diverse metodologie di raccolta dei dati e consegnando alla casa costruttrice di Tokio un punteggio ottimo: di 77PP.

I 10 modelli d'auto più affidabili

Analizzando invece la classifica dei 10 modelli d'auto più affidabili possiamo notare come, al primo posto, si piazzi la Kia Sportage. Ecco nel dettaglio la lista:
  1. Kia Sportage (45PP);
  2. Volkswagen Tiguan (58PP);
  3. Opel Mokka (67PP);
  4. Skoda Yeti (77P);
  5. Skoda Fabia (80PP);
  6. Toyota Auris (84PP);
  7. Opel Adam (87PP);
  8. Hyundai ix35 (89PP);
  9. Audi Q3 (90PP);
  10. Mazda CX-5 (92 PP).

Auto più affidabili: tu che ne pensi?

Sei d'accordo con questa classifica? Per quanto precisa possa essere stata l’analisi, il campione è molto ristretto.  I parametri di valutazione di affidabilità di un’auto sono molteplici e inoltre, come detto all'inizio, la nostra esperienza condiziona, ovviamente, le nostre scelte. È comunque un ottimo spunto di riflessione e discussione.