Dal prossimo 21 dicembre, come stabilito dalla Corte di giustizia europea, entreranno in vigore anche in Italia le polizze unisex. Per i nuovi prodotti assicurativi non si potranno più raccogliere i dati relativi al sesso per definire le proprie strategie di marketing e di pricing. In Italia fino ad oggi il sesso ha discriminato ben il 20% dei contratti delle compagnie. Ma cosa ci si deve aspettare?
In teoria l’introduzione sul mercato delle scatole nere dovrebbe consentire di personalizzare le polizze a prescindere dal fatto che ad assicurarsi sia un uomo o una donna, di fatto l’applicazione di questi strumenti sembra ancora lontana.
È probabile quindi che da dicembre ciascuna compagnia riveda i propri portafogli per rideterminare le tariffe.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento